Dispensa cucina moderna

- 20 aprile 2015

Mobili dispensa cucina

La dispensa da sempre è il mobile da cucina destinato alle provviste alimentari. Ma come si è trasformata negli anni e come si è tramutata in una dispensa cucina moderna? Innanzitutto questo complemento così importante per le cucine contemporanee è composto da moduli, in particolare quelli a colonna, ottimali per organizzarsi al meglio anche in spazi ristretti. In tal caso, scegliendo un’attrezzatura interna formata da cestelli estraibili in acciaio si può sfruttare appieno, oltre all’altezza, anche la profondità del modulo, soprattutto nelle versioni angolari. Per spazi più ampi esistono veri e propri armadi-dispensa, come quello proposto nell’immagine da Febal.

In foto, l'armadio-dispensa Alicante della linea Laboratory&sharing di Febal, una proposta che soddisfa il problema dello stoccaggio grazie agli accessori estraibili e all’ergonomia del programma. Finiture disponibili in monolaccato lucido grigio asfalto e bianco neve.

Mobile dispensa cucina

In determinati modelli di dispensa cucina moderna, certe composizioni includono la possibilità di equipaggiare l’interno dell’anta, ottenendo un tipo di attrezzatura che sdoppia in due parti il contenitore metallico: una all’interno del mobile, mentre l’altra è agganciata alla porta. In tal modo afferrare gli oggetti riposti è più semplice, poiché non rimangono disposti su più file e in tal caso è più difficile raggiungerli. Qualora lo spazio per spostarsi all’interno dell’ambiente non fosse troppo vasto, si consiglia di optare per ante dotate di apertura a libro.

Per ampliare il proprio spazio dispensa, un’ulteriore opportunità è offerta dagli scaffali metallici aperti in genere disponibili in varie misure da posizionare in qualsiasi spazio libero, per organizzare una dispensa a giorno oppure colonne libere da posizionare a piacere.


In foto: dispensa della collezione Minà di Minacciolo. A servizio del blocco cucina, la collezione Minà dispone di colonne libere che, riprendendo l’inconfondibile veste in metallo nero goffrato, diventano indispensabili volumi contenitivi per un ambiente che non vuole farsi mancare nulla ed avere tutto a portata di mano. Questi solidi contenitori sono adatti a ospitare dispense suddivise da robusti ripiani in listelli di legno.

Dispense cucina

Nella dispensa cucina moderna, al fine di evitare sovraccarichi di ripiani e cestelli, con successivo sbilanciamento o flessione dei cestelli estraibili, è bene seguire un criterio razionale nel sistemare oggetti e alimenti. Nelle parti più basse della dispensa vanno posizionati gli elementi più pesanti come bottiglie, barattoli e scatole, mentre nella sezione superiore si riporranno i più leggeri.
 I moduli base, nelle misure da 30, 45, 60 e 90 cm, possono anch’essi essere predisposti per lo stoccaggio di alimenti. Tra le svariate possibilità d’uso, si può scegliere tra ripiani e cestoni estraibili. Chi adora lo stile country, nei moduli chiusi alternati con quelli con vani a giorno, può inserire cesti che si prestano alla perfezione a essere impiegati come contenitori, in particolare qualora si opti per morfologie regolari, a parallelepipedo, che si tramutano in mini dispense estraibili.

In foto, doppia colonna dispensa della linea Tulipano di Veneta Cucine con sistema di attrezzatura estraibile in acciaio inox della serie Tandem. Finitura anta in frassino spazzolato bianco.

Sfoglia i cataloghi: