- 12 novembre 2025

Perché scegliere un divano colorato

Il divano colorato introduce brio, identità e dona un tocco distintivo al living. Le diverse cromie possono trasmettere quiete o energia, a seconda della tonalità. 

I colori influenzano l’umore e la percezione degli spazi e permettono di raccontare la personalità e i gusti di chi vive la casa. Tieni presente che i colori pastello amplificano otticamente la grandezza del locale; in ambienti generosi puoi osare con tinte vivaci oppure con soluzioni multicolor davvero originali.

Not Only White di Lago è un divano componibile che si presta a molteplici interpretazioni attraverso un'ampia gamma di colori. Si possono realizzare mix cromatici e materici grazie all'accostamento di tessuti differenti.

Quali sono i colori di tendenza

Se hai deciso di acquistare un divano colorato le tonalità di tendenza sono il terracotta, il beige, l'ocra, il verde, il blu e quelle terrose nelle diverse gradazioni del grigio. Sono palette che ci avvicinano al mondo della natura e arredano con gusto evocando un senso di tranquillità.

Non dimentichiamo che anche il sofà rosso, proprio come il divano bianco moderno, trascende le tendenze. L'imbottito rosa è romantico e ricco di fascino.

Caractère di Roche Bobois è un modello dalle dimensioni generose che può essere realizzato nel colore che preferisci, in tessuto o pelle.

Il divano della collezione Area di Midj accompagna i momenti di relax con forme morbide ed ergonomiche. È un sapiente mix di estetica e funzionalità. 

Dylan di Bemade è un divano artigianale per chi cerca qualità superiore e un design impeccabile. È disponibile con contenitore multifunzionale dotato di caricatore wireless e presa USB.

L'abbinamento tra il divano colorato e il tuo ambiente

Il divano colorato lascia ampio spazio alla tua creatività, ma la tonalità deve essere pensata per armonizzarsi con l'ambiente che lo ospita.

Se ami la pulizia visiva punta su un look coordinato: scegli il divano come punto di partenza, oppure trova il modello che si integra con ciò che possiedi già. Prevedi un massimo di tre colori nella stanza. Via libera ai contrasti cromatici ben dosati per un risultato audace ma armonico. Completa l'insieme con dei tappeti moderni per soggiorno, seguendo la stessa logica.

Il modello Plus di La Palma ha un design unico. Il rivestimento è disponibile in tessuto con una grande varietà di colori e trame sofisticate.

Divani colorati particolari per ambienti chic

Alcuni divani colorati hanno forme non convenzionali, con giochi di linee curve che regalano una notevole presenza scenica.

Se l’estensione del living lo consente potresti collocare il divano di design al centro della stanza per valorizzarlo al massimo. Può essere disposto in soggiorno in modo che sia il panorama a fare da sfondo.

Nel divano Oltremare di Saba la curva asimmetrica crea un’onda dalle linee raffinate. È un nido che accoglie e suscita emozioni, con un design in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.

Quale rivestimento scegliere per il divano colorato

A seconda dei tuoi gusti ed esigenze in termini di praticità i divani colorati possono essere richiesti con un rivestimento nei seguenti materiali:

  • i tessuti naturali come cotone o lino sono freschi e traspiranti in ogni stagione. Scegli un rivestimento sfoderabile per mantenere il sofà sempre pulito;
  • i tessuti tecnici sono idrorepellenti e non si macchiano facilmente. Sono ideali quando in casa ci sono dei bambini piccoli e animali domestici;
  • il velluto ha un aspetto lussuoso e morbido al tatto ma richiede una certa cura;
  • il pellame di prima scelta è resistente e la sua bellezza migliora con il passare del tempo. Richiede delle cure mirate con prodotti studiati ad hoc ed è soggetto ai graffi. 

Victor di Doimo Salotti unisce un design eccellente alla massima comodità, con cuscini di seduta morbidi e uno schienale alto. Potrai scegliere un rivestimento in tessuto naturale oppure antimacchia, similpelle o pelle bovina di prima scelta.