I divani e sofa lineari, diritti e che occupano una sola parete pare siano tuttora i più apprezzati soprattutto dagli italiani, che si sentono poi liberi di corredarli con sedie imbottite o poltrone. Nei divani più tradizionali, come si è notato all’ultimo Salone del Mobile, prevalgono i toni neutri, come il crema, il grigio e il nero, mentre per i modelli di design con morfologie più morbide e bizzare impazzano tonalità vivaci o addirittura multicolor. Largo quest’anno ai velluti, ma anche ai tessuti lisci, ovviamente sfoderabili e all’ecopelle declinata in varie nuance. In foto: Worn Casamania. I braccioli squadrati viaggiano di pari passo con quelli dalle forme più smussate e originali.
All'ultimo Salone del Mobile, il design di divani e sofa non è mai sembrato troppo spinto. Al contrario è parso caratterizzato da una sobrietà intramontabile in cui erano i dettagli originali a giocare un ruolo decisivo. Massimo comfort e notevole qualità dei materiali impiegati: i divani e i sofa in particolare con penisole, chaise longue incorporate e grandi profondità parevano vere e proprie isole di comfort, più per il riposo che per il semplice relax. La connotazione sempre più modulare dei divani consente di trasformarli in elementi personalizzati. Per i complementi con penisole, che definiscono gli spazi, si è osato di più con i colori: dal blue marine, alle nuance acide sino al rosso vermiglio. In foto: divano Dalton Ditre Italia.
Nei divani e nei sofa è stata prestata massima attenzione ai rivestimenti sviluppati con materiali di elevata qualità di facile pulizia e antimacchia. Oggigiorno, spesso i divani si trasformano conferendo movimento all’ambiente e garantendo qualsiasi gradazione di relax. Ecco dunque modelli con o senza braccioli, integrabili alle sedute, le cui unità componibili si possono modulare in base alle posizioni relax che si assumon o alle varianti estetiche più gradite. Sotto i sedili, ampi vani consentono di ottimizzare gli spazi o di inserire un comodo poggiapiedi, che fuoriesce magicamente quando il complemento si trasforma in chaise longue. Che dire, divani sempre più trasformabili! In foto: divano Switch Futura.