Tessuti per divani

Come rivestire i divani

Il divano è un arredo fondamentale per lo spazio di casa e come tale deve essere scelto con attenzione: la forma, la dimensione, lo stile e soprattutto il rivestimento. Per rivestire i divani esistono tantissime possibilità di scelta, tanto che quando si acquista un divano, il venditore ci esibisce una gamma di colori da campionario da farci girare la testa.

Insieme ai colori però, sono fondamentali i tessuti per divani: proprio così, scegliere un tessuto di rivestimento per il divano significa decidere dei futuri dieci anni di vita dell’arredo e sapere valutare poiché la scelta si ripercuoterà in maniera positiva o negativa, sulla nostra vita da salotto.

In foto: Serie 50 W, divano in tessuto a due posti di La Cidivina

divano

TESSUTO ECOPELLE FINTA PELLE AL METRO COLORE NERO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,2€


Come scegliere il tessuto adatto

divani In ogni casa, in ogni occasione e in relazione all’utilizzo che si fa del divano è importante scegliere il tessuto adatto: la scelta della tipologia di tessuti di rivestimento varia dai sintetici e artificiali, alle fibre naturali, ognuno con un suo pro e contro.

Se si scelgono tessuti per divani caratterizzati da fibre naturali, è importante assicurarsi che il divano sia totalmente sfoderabile poiché sarà facilissimo che questo si macchi: in questo caso, cotone o lino che sia, sarà un momento infilarlo in lavatrice e farlo tornare come nuovo.

Attenzione però: assicuriamoci anche che il tessuto di rivestimento sia già stato precedentemente lavato poiché diversamente se ne causerebbe il restringimento e l’impossibilità di riutilizzo. Esiste però la possibilità di sottoporre il rivestimento a un trattamento che lo renda idrorepellente, bagno apposito che rivesta le singole fibre per renderle difficili alla macchia.

Se invece si valuta la scelta di un tessuto sintetico, questo permette di considerare anche l’acquisto di un divano non sfoderabile, poiché essendo rivestito in materiale polimerico, qualsiasi macchia può essere rimossa anche solo con un panno umido senza causare danno.

In foto: divano angolare Reef di Durlet


  • Come rivestire un divano Se state riflettendo su come attualizzare la tappezzeria del vostro sofà, nello scegliere i tessuti per divani, non dimenticate che le tinte unite sono in genere più facili da abbinare rispetto alle f...
  • Cuscini per divani ikea I cuscini per divani Ikea possono fare una differenza notevole nell’area living. In generale, trasformano la casa in luogo più accogliente, donandole personalità e allegria con i loro svariati colori ...
  • Divano ARENA di Divani & Divani by Natuzzi Per comprare un divano vanno seguiti diversi accorgimenti, per prima cosa va controllata la qualità della struttura. Un divano infatti viene utilizzato, in media, da una famiglia, per un periodo fra i...
  • Divani e divani prezzi 2013 Soluzioni d’arredo sempre nuove nei cataloghi Divani e Divani di Natuzzi. Azienda specializzata nella realizzazione e vendita di sofà, poltrone e complementi d’arredo, progettati da esperti design per...

tessuto tinta unita tessuto morbido arredamento tende Divani Tessuto Morbido colore argento ideale per mobili mobili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


Tessuti per divani: dove rivolgersi on line

i divani Cambiare o decidere di rivestire di nuovo il proprio divano è una scelta che comporta valutazione attenta poiché le possibilità sono davvero tante: è possibile farsi realizzare un rivestimento dalla casa produttrice del divano ma in alcuni casi la suddetta scelta comporta spese troppo sostanziose: come fare?

È possibile rivolgersi a siti internet che commercializzano tantissime tipologie di rivestimenti di tessuti divani, poltrone e cuscini, in cui è possibile acquistare al metro il tessuto preferito per farlo confezionare su misura da terzi.

Il sito Save My Sofa ad esempio permette di avere rivestimenti totalemente nuovi, ma solo dei vecchi sofa Ikea: sono presenti on line una sessantina di rivestimenti e tessuti in cotone, acrilico oppure poliestere, tinta unita o fantasia, per soddisfare ogni richiesta. In alternativa, se il vostro divano non è Ikea è possibile trovare soluzioni di rivestimenti sul disto Dekoria, dal sapore più tradizionale con influssi classici ed eleganti.

In foto: divano in cotone a tre posti Milton di Dall’Agnese