Divano con penisola, elogio del comfort

- 21 aprile 2020

Le caratteristiche di un divano con penisola

Possiamo dirlo: il sofà è l’elemento di partenza per arredare tutto il soggiorno! Per questo ha priorità nel progetto d’arredo. Va scelto dove collocarlo, che stile, che rivestimento e che forma deve avere per soddisfare le esigenze di comfort.
Oggi parliamo di un particolare modello: il divano con penisola. Vediamo com’è fatto!

  • Presenta nella parte terminale (destra o sinistra) una seduta di profondità maggiorata, definita anche chaise longue, che permette di accomodarsi in pieno relax distendendo comodamente le gambe.
  • Risulta un divano estremamente piacevole da vivere sia durante le ore di riposo domestico che durante la visione di un film, proprio per questa sua propensione al relax.
  • Ha misure variabili che dipendono dal produttore, ma generalmente possono essere così definite: profondità della seduta lineare 90/100 cm, profondità dell’isola 150/160 cm, larghezza 230/260 cm (tre posti), altezza totale da terra 80/90 cm.
  • Si adatta bene anche a living di dimensioni standard essendo meno ingombrante di un modello angolare.

Quando sceglierlo, le 4 regole

Data la molteplicità di forme, dimensioni e componibilità è complicato capire se un divano con isola rientra nelle proprie esigenze abitative.
Grazie alla nostra breve guida vi spiegheremo in pochi passaggi quando è bene sceglierlo.

  • Prima regola: partire dagli spazi a disposizione per capire se il modello individuato è adatto dimensionalmente al living, tenendo conto che occorre mantenere attorno alla seduta uno spazio libero di passaggio di almeno 60 cm. Il consiglio è analizzare anche quanti e quali mobili sono già presenti e dove, tenere d’occhio la collocazione di porte e finestre al fine di piazzarlo nella giusta collocazione.
  • Questa tipologia può essere scelta in un ambiente open space dove living e cucina convivono, diventando un elemento di filtro. La penisola crea un piccolo “gomito” che separa senza ingombrare.
  • Se non si ha spazio per inserire la classica composizione a due: divano lineare + poltrona con poggiapiedi, il divano con chaise longue diventa un “due in uno” che risolve sia le necessità di relax caratteristiche della seduta singola, che quelle più conviviali tipiche di un divano tradizionale.
  • Anche se è lungo quanto un divano a tre posti, può ospitare più persone, in quanto l’isola può essere sfruttata come quarta postazione. Ciò viene incontro a chi è solito all’ospitalità.

3 modelli moderni scelti per voi

Abbiamo selezionato 3 modelli di sofà con chaise longue particolari per forma e caratteristiche, dai quali trarre attuali ispirazioni d’arredo.

  • Bristol di Doimo Salotti è il divano moderno in tessuto sfoderabile con seduta estraibile scorrevole, che abbinata alla penisola e al poggiatesta optional permette a chiunque di trovare la sua posizione relax ideale. La chaise longue è profonda 170 cm, mentre la lunghezza totale misura 315. Esiste anche una versione small per ambienti più piccoli, di appena 275 cm di lunghezza. Un altro vantaggio? la possibilità di scegliere una delle tante finiture (oltre 450) della collezione rivestimenti del brand.
  • Forme generose e volumi morbidi delineano il modello Zenit di Désirée, realizzato con imbottiture in piuma. L’alta componibilità gli permette ottimi livelli di personalizzazione che lasciano spazio alla creatività. Elegante e giunonico è adatto a living grandi e a spazi di rappresentanza, anche di stile classico.
  • Ego di Divanidea ha come plus il bracciolo pieghevole, che può essere inclinato di diverse posizioni per assecondare molteplici modalità di seduta. La sua forma asciutta, sottolineata da alti piedini in metallo che lo sollevano da terra, lo rende un sofà moderno e versatile, oltre che comodo. Altra particolarità? L’originale forma degli alti cuscini di seduta.

Sfoglia la gallery per scoprire i prodotti.

Le caratteristiche del divano letto con penisola

Divano trasformabile + chaise longue assieme? È una perfetta combinazione per chi cerca una soluzione d’arredo salvaspazio senza rinunciare a relax e comodità.
Il divano letto con penisola è dunque una valida soluzione per chi cerca un posto letto aggiuntivo in casa senza aver a disposizione una camera per gli ospiti.
Vediamone insieme alcune caratteristiche:

  • la parte trasformabile che contiene il materasso estraibile a ribalta si trova nella porzione lineare del sofà. Una volta aperto il materasso, questo si allinea all’isola, il divano assume quindi una conformazione in pianta rettangolare molto ampia, capace di ospitare due persone.
  • Il divano letto matrimoniale necessita ovviamente di spazio per essere trasformato nella versione notte. Va quindi evitata la presenza del tavolino da caffè antistante la seduta. È preferibile un piano d'appoggio a lato del sofà, meglio se dotato di lampada da tavolo, che fungerà anche da punto luce notturno. Si suggerisce di completare il tutto con un ampio tappeto, che sarà utile anche all’ospite al momento del risveglio.
  • Esistono anche pratici e geniali modelli a penisola con contenitore, in cui la dormeuse nasconde un utile box dove riporre coperte e cuscini da sfoderare all’occorrenza.