Se dobbiamo arredare la nostra zona giorno o spazio living ma abbiamo un ambiente piuttosto ridotto nelle dimensioni, possiamo valutare di eliminare qualche elemento a favore di altri, oppure, inserire un divano angolare piccolo ed arredi che lo enfatizzino nella forma e nel colore, senza sacrificare nulla. Preferire un divano angolare è una scelta di praticità poiché riusciamo ad ottenere maggiori postazioni in seduta con spazi relativamente ridotti e minimizzati: inoltre, preferire delle linee pulite e minimali, a scapito di volute e cuscinoni gonfi, porterà a sfruttare lo spazio nei migliori dei modi, evitando inutili sprechi e ingombri che potrebbero essere impiegati diversamente. La scelta della linea del divano angolare quindi, è fondamentale oltre che per lo stile, anche per l’ambiente che abbiamo a disposizione, affinchè sia adeguata spazialmente a esso.
I divani angolari piccoli, come tutte le sedute di divani e poltrone, per garantire una buona fruibilità e soprattutto un grande comfort devono essere realizzati con materiali di prima qualità, affinchè sia la struttura portante, sia l’imbottitura delle sedute e degli schienali offrano all’utilizzatore la comodità necessaria per poter godere della loro funzione a tutti gli effetti. Per la struttura portante generalmente si impiega metalli come acciaio verniciato oppure trattato superficialmente, ma in molti casi, anche il legno. Per le imbottiture è fondamentale che il materiale sia valido, perché diversamente dopo poco tempo, si vedrebbe il degrado causato sulla seduta, dal peso di chi lo utilizza, creando un abbassamento e danneggiamento con schiacciamento del materiale: a questo proposito sono molto adatti schiumati ad alta densità, come poliuretani e a memoria di forma, che una volta cessata la sollecitazione, tornino alla loro forma originaria.
Scegliere un divano angolare piccolo è un ottima soluzione per organizzare lo spazio in modo tale da avere più sedute rispetto ad una composizione lineare. Soprattutto negli appartamenti di oggi, infatti, la superficie delle stanze è piuttosto contenuta e, scegliendo un modello di divano di questo tipo è possibile avere una migliore organizzazione spaziale. Un esempio molto interessante è il divano Young di Samoa che presenta una struttura lineare e squadrata, perfetta per gli ambienti moderni, ma che, grazie alla morbida imbottitura, può essere ambientato con successo anche in contesti più classici. Nell'immagine in foto è presentato con un bel rivestimento in grigio chiaro, perfetto per essere accostato ai colori delle terre, per dare un aspetto tranquillo e rilassante all'ambiente. In foto: divano Young Samoa.
Un altro vantaggio che può derivare dall'impiego di divani angolari piccoli è quello che, se si sceglie un modello trasformabile, sarà possibile disporre di maggiore spazio per il letto e, di solito, della possibilità di avere un contenitore molto utile per la biancheria nella zona chaise lounge del divano. In questo modo si ottimizza al meglio lo spazio e si dispone di un vano in cui riporre cuscini e coperte quando non sono utilizzati. Per fortuna, poi, anche per chi non ha un budget consistente, in commercio esistono numerose varianti di buona qualità a prezzi contenuti; per esempio valide sono sempre le proposte di Ikea, come il modello Friheten venduto a meno di 400 euro, oppure Holmsund a circa 650 euro. Altro marchio che ha fatto del risparmio il proprio motto è Mondo Convenienza che propone, ad esempio, il modello Orlando in similpelle a meno di 400 euro. In foto: Orlando Mondo Convenienza.
Il divano è certamente l'elemento che caratterizza maggiormente la zona living della propria casa e deve essere scelto con cura perchè deve essere proporzionato alle superfici disponibili ed in linea con il resto dell'arredo. Tutti vorrebbero avere la possibilità di inserire un divano di grandi dimensioni dove potersi rilassare e riposare, ma, spesso, la metratura della stanza non consente di acquistare un modello di grandi dimensioni; non per questo, però, è necessario rinunciare alla comodità. Le proposte delle aziende produttrici, infatti, sono finalizzate a proporre anche dei divani piccoli angolari che racchiudano al loro interno design e funzionalità, con l'aggiunta di contenitori collocati sotto la seduta e, in alcuni casi, la funzione relax che consente di inclinare lo schienale per riposare in modo comodo.