- 03 gennaio 2016

Divano angolare elogio del comfort

Il divano angolare arreda il salotto e diventa protagonista per accoglierci in un'isola di comfort nei nostri momenti di relax. Eccone le caratteristiche per sceglierlo in base alle proprie esigenze.

- 03 gennaio 2016

Divano ad angolo

Un inno alla comodità sulle note del design: così potrebbe essere definito il divano angolare oppure a L. Trova posto nel salotto, integrandosi perfettamente con gli altri mobili e al contempo mantenendo una sua autonomia. Offre il massimo comfort ed è estremamente versatile: accostato al muro ma anche posizionato al centro della stanza, utilizzato per separare il living dalla zona cottura in caso di cucine a vista, comunque restituisce un grande effetto in termini di estetica e rende l’ambiente più caldo e accogliente. Le sedute sono sempre profonde e i cuscini ben imbottiti; un tocco in più è dato dai pouf, dai cassettoni e dalle chaise longue che si traducono nella massima espressione del relax. Lounge di Calligaris ha linee rigorose e raffinate e cambia faccia grazie alla disponibilità di diversi moduli, per cui si adatta bene sia alle stanze arredate con gusto classico sia a quelle di carattere moderno. Completamente sfoderabile, ha la seduta con materassino trapuntato e i piedini a scomparsa.

Misure divano angolare

Le misure del divano angolare sono variabili e dipendono innanzi tutto dal numero delle sedute. In linea di massima, i modelli a 2 posti hanno una lunghezza compresa fra i 160 e i 200 cm, una profondità di circa 95 cm e un’altezza compresa fra gli 80 e i 90 cm. I modelli a 3 posti hanno invece una lunghezza compresa fra i 200 e i 250 cm, una profondità di circa 100 cm e un’altezza compresa fra i 80 e i 90 cm. La chaise longue ha una lunghezza media compresa fra i 100 e i 150 cm, una profondità di 150-250 cm e un’altezza compresa fra gli 80 e i 90 cm. Numeri che, naturalmente, cambiano anche a seconda delle aziende produttrici. Christian (in foto) di Berto Salotti è realizzabile in molteplici composizioni, da scegliere fra quelle in catalogo o definite su misura: la possibilità di personalizzare in base alle dimensioni del proprio salotto è ormai sempre più diffusa. Tornando a Christian, nella versione 3 posti standard è lungo 220 cm, profondo 110 cm e ha un’altezza di 83 cm. Chaise longue: L.110 x P.140 x H.83. Terminale con un bracciolo: cm L.150 x P.110 x H.83.

Divano letto angolare

Il divano letto angolare è quanto di più strategico possa esserci. L’ideale per chi ha una casa che è anche un punto di riferimento per parenti e amici, per chi ama condividere i propri spazi con gli altri e assapora il gusto della convivialità. Nulla di ingombrante, nulla di troppo imponente o complicato: arrivano in soccorso il design e il tocco degli esperti. Un buon esempio? Pashà di DitreItalia, azienda operante nel settore dell’imbottito dal lontano 1975 e oggi presente coi suoi prodotti su tutto il territorio nazionale. Pashà si apre tramite il ribaltamento e lo svolgimento dello schienale, un unico movimento sincronizzato che conduce i cuscini dello schienale e delle sedute sotto il piano del letto senza doverli rimuovere. Il meccanismo rete viene fornito di cinghia elastica reggi materasso che lo rende ancora più semplice e alla portata di tutti. Nella composizione dotata di chaise longue, diventa difficile intuire la presenza di un letto estraibile: il gioco di ottimizzazione degli spazi è condotto con abilità.

Divano angolare componibile

Chi ama dare alla propria casa un tocco di fantasia in più, chi si diverte a dar sfogo al proprio spirito creativo fra le pareti domestiche trova “pane per i suoi denti” con il divano angolare componibile. Collage di sedute accostate liberamente, in base sia al gusto personale che alla struttura del living e allo stile dell’appartamento. Sicuramente è anche la soluzione ideale per chi non dispone di una metratura ridotta ma non vuole rinunciare alla massima comodità. Si crea così una piccola oasi dedicata alla lettura, alla visione di un buon film, a una chiacchierata per concludere la giornata e stare finalmente un po’ insieme. Ikea propone Kivik, divano a 3 posti che si può combinare con una o più chaise longue grazie ai braccioli asportabili.

Divano angolare in pelle

La pelle rappresenta un valore aggiunto, rende il divano angolare ancora più “avvolgente” e ne aumenta il fascino. Una simile scelta, inoltre, diminuisce i problemi legati alla pulizia poiché basta un panno umido per la cura quotidiana, magari con la periodica aggiunta di un prodotto ad hoc. Anche chi ha bambini trova in quest’opzione la possibilità di limitare eventuali… danni. Aramis di Giacobbe Salotti è dotato di chaise longue e 3 spalliere regolabili. L’intero basamento è in acciaio inox lucido, il fusto è interamente in faggio e abete multistrato. La pelle è disponibile in diversi colori: dal marrone scuro al nero, dal verde scuro al rosso, dal bordeaux al grigio, dal bianco al panna. Per chi è sedotto da prodotti simili ma dà la precedenza al rispetto per l’ambiente, vasta è sul mercato anche la proposta di divani angolari in ecopelle.

Sfoglia i cataloghi: