- 30 gennaio 2018

Divano angolare componibile

Il divano angolare permette di giocare con lo spazio della casa: posizionabile sia a centro stanza che, appunto, ad angolo, è un arredo che contribuisce immediatamente a dare un senso di comfort alla casa, con le sue forme accoglienti e ampie. Il divano angolare è infatti spesso caratterizzato da un modulo chaise longue o lounge, perfetto per rilassarsi comodamente e allungare le gambe. Inoltre, proprio la presenza del modulo più lungo, può essere sfruttata per separare due ambienti in un appartamento open space, dividendo per esempio la zona pranzo dalla zona living. I divani angolari si possono suddividere in tre macro categorie: i divani angolari a pezzo unico, quelli componibili in diverse configurazioni e i divani angolari letto. I primi generalmente sono di dimensioni più contenute, adatti a chi non vuole rinunciare al divano angolare pur disponendo di una stanza piccola. I secondi invece hanno dimensioni variabili, a seconda di quanti moduli si desiderino aggiungere alla composizione e gli ultimi sono una via di mezzo e, generalmente, si trasformano in letti matrimoniali o a una piazza e mezza. È componibile il divano angolare Doze di Flou, in foto

Divano angolare piccolo

Sebbene pensando al divano angolare vengano subito in mente divani grandi, dalle forme generose e con molti posti, non si tratta dell’unica offerta disponibile sul mercato: è possibile infatti trovare in commercio opzioni dalle dimensioni contenute, più facilmente adattabili agli appartamenti moderni. Offrono una soluzione in questo senso anche le opzioni modulari, che consentono di trovare una combinazione che soddisfi le singole esigenze di spazio, ad esempio scegliendo un modulo con bracciolo, un modulo centrale (caratterizzato invece dall’assenza dei braccioli) e un modulo a chaise longue, che vada così a ricreare l’angolo. Altre soluzioni salva spazio possono essere i divani dotati di contenitori: ad esempio, in commercio è possibile trovare divani angolari che integrino una piccola libreria o in cui i cuscini nascondono un vano contenitore, proprio come siamo abituati a vedere in alcuno modelli di letto. Avere un appartamento piccolo non vuol quindi dire rinunciare alla comodità del divano ad angolo! È componibile anche in combinazioni dalle dimensioni ridotte, il divano Snap di Lema, design di Francesco Rota. Prezzo variabile in base alla composizione

Divano letto angolare

Spesso nell’acquisto di un divano angolare si ricerca un modello che possa, con semplicità, trasformarsi anche in letto, per poter comodamente ospitare qualcuno o come soluzione salva spazio per appartamenti piccoli, come i monolocali. Essenziale nella scelta del divano letto angolare è valutarne la sua praticità d’uso: meglio scegliere divani che abbiano un meccanismo semplice, per esempio che non richieda di smontare i cuscini quando lo si voglia aprire per farlo diventare letto o che non abbiano un meccanismo troppo rigido e che richieda quindi molta forza per l’estrazione della parte aggiuntiva. Specialmente nei casi dove l’utilizzo delle due funzioni alternate letto/divano avviene quotidianamente, risparmiare tempo e fatica diventa fondamentale. Anche le dimensioni non vanno sottovalutate: è infatti importante verificare che, una volta aperto il letto, questo lasci comunque un margine di spazio sufficientemente confortevole per muoversi all’interno della stanza o per salire e scendere dal letto stesso. In foto: divano letto con vano contenitore, Dream di Marelli

Divano ad angolo design

Nella scelta dello stile un divano angolare intercorrono generalmente le stesse dinamiche della scelta di un divano classico: una volta appurate dimensioni, comfort e tipologia, l’attenzione va dedicata anche all’estetica, poiché il divano è un mobile che cattura immediatamente l’attenzione all’interno del soggiorno, specie se dalle dimensioni imponenti. Bisogna quindi scegliere quale rivestimento si preferisce: tessuto, pelle o ecopelle. Sicuramente la prima opzione è la più economica e permette un più facile lavaggio delle federe, specie quando il modello è sfoderabile. La pelle è invece più delicata e richiede una cura e una manutenzione maggiori ed è consigliabile pulirla con detergenti appositi, spesso venduti dai produttori stessi del divano. L’ecopelle per molti rappresenta un buon compromesso fra le altre due opzioni, anche se richiede comunque una cura maggiore del tessuto per evitare che si deteriori con l’usura. Un’idea originale può essere mixare colori e finiture, scegliendo un divano angolare a moduli componibili, come ad esempio nel modello Dolorez, disegnato da Ron Arad per Moroso, basato sul concetto di pixel.

Come scegliere un divano angolare

Scegliere il divano giusto per il salotto è fondamentale. Il divano, infatti, è sinonimo di relax e riposo. Quando si torna a casa stanchi dal lavoro, l'unica cosa che si desidera è stendersi sul divano e appoggiare le gambe sul pouf per scaricare la stanchezza e lo stress della giornata. Il divano angolare è una tipologia di sofà molto diffuso poiché unisce comodità, funzionalità ed estetica. Questa particolare tipologia di divano è formata da due elementi disposti ad angolo retto a formare una sorta di “L”. Gli elementi del divano possono essere fissi o componibili a seconda delle necessità. Questi divani sono l'ideale per spazi ampi e hanno il pregio di arredare in maniera funzionale ed essenziale. Scegliere il modello di sofà angolare può non essere semplice, ma, in commercio si possono trovare divani per tutte le esigenze. Il primo elemento da valutare è sicuramente lo spazio. Maggiore sarà lo spazio a disposizione è più grande e con più sedute potrà essere il divano. Potete optare per un modello modulare, che vi consentirà di cambiare la disposizione delle sedute in base alle necessità. Un altro elemento da tenere presente è il rivestimento, optate per divani lavabili o interamente sfoderabili soprattutto se avete bambini in casa. Il divano componibile Kora di Calligaris (in foto) è formato da moduli indipendenti. I moduli open-end sono dotati di un comodo piano d'appoggio in cuoio. Il rivestimento è in tessuto lavabile.

Divano angolare per piccoli spazi

Chi l’ha detto che un divano angolare non è adatto ai salotti piccoli? Questa tipologia di sofà possono essere tranquillamente utilizzati per arredare spazi piccoli, a patto di scegliere modelli più compatti. I divani ad angolo con due sedute e una piccola penisola (meglio se mobile) sono funzionali, comodi e arredano con stile e personalità la stanza. Se lo spazio è un problema, perché non optare per un sofà angolare con vano contenitore? Il vano contenitore solitamente si trova sotto la, penisola ed è comodissimo per riporre oggetti, coperte, ecc. Anche se piccolo, un divano deve necessariamente essere comodo, quindi, prima di acquistarne uno accertatevi che abbia sedute della giusta profondità e perché no, anche il movimento relax. Per risparmiare spazio, infine, potete optare per un modello senza braccioli laterali. Se scegliete di acquistare un divano di questo tipo per una stanza piccola, è consigliabile sistemarlo attaccato alla parete in modo da non ingombrare e non sottrarre troppo spazio alla stanza. In foto il divano Russell di Felis dalla forma arrotondata, bianco e con penisola mobile. Il divano ha tre comode sedute con rivestimento in espanso indeformabile.

Divano angolare a sei posti

Per i salotti più grandi non c’è che l’imbarazzo della scelta. Più è grande il salotto, maggiori saranno le dimensioni del divano e maggiore il numero di persone che potrà ospitare comodamente. Solitamente i modelli di divano angolare più richiesti sono quelli a sei posti, non eccessivamente grandi, ma in grado di ospitare un certo numero di persone senza problemi. Questa particolare tipologia di divani è l'ideale per arredare saloni molto ampi, ma, se ben collocati possono inserirsi in maniera armonica anche in saloni di medie dimensioni. In entrambi i casi, bisogna sempre scegliere modelli adatti allo spazio a disposizione, valutando con attenzione l'ingombro, senza rinunciare alla comodità. Spesso questi divani sono anche modulari, per riuscire a sfruttare al meglio tutte le sedute. Elegante, essenziale e funzionale è il divano Oliver di Flou (in foto). La struttura è in tubolari di acciaio, il rivestimento è in jersey con schienale e sedute sfoderabili.

Divano angolare contenitore letto

Un divano angolare con letto e con contenitore è la soluzione ideale se si ha bisogno di un letto di emergenza in caso di ospiti. Questi divani, infatti, si trasformano in comodissimi letti matrimoniali semplicemente estraendo e sollevando la base posizionata sotto la parte orizzontale del sofà. Questa tipologia di sofà, inoltre, ha anche un vano contenitore a ribalta presente sotto la penisola in cui poter riporre lenzuola, coperte e cuscini. Sono la soluzione ideale per arredare il soggiorno di casa in maniera funzionale e pratica e allo stesso tempo per sopperire alla mancanza di una camera per gli ospiti. Questi divani, però, sono indicati anche per i monolocali. Durante il giorno sono dei comodi divani, di sera bastano pochi secondi per trasformarli in comodissimi e spaziosi letti matrimoniali. In foto il divano letto angolare Lirone di Poltronesofà in tessuto lavabile. Dotato di un comodo schienale, è l'ideale per rilassarsi durante il giorno. Di sera bastano sollevare la base per trasformarlo in un comodo letto.

Sfoglia i cataloghi: