- 16 maggio 2016

Altezza divano da terra

Il divano è una presenza fondamentale in tutte le case. Può essere grande, piccolo, realizzato in diverse materiali, ha forme e colori variabili, è più o meno costoso… Ma c’è. Ed è anche molto utilizzato. “Vissuto” in ogni momento della giornata. Sul divano ci si rilassa, si legge, si guarda la tv e si chiacchiera. Si studia e si mangia, anche. Deve, dunque, essere realmente comodo e funzionale. Ma quali sono le dimensioni giuste? Non ci sono precisi standard da rispettare, perché le misure cambiano in base ai modelli e al numero di sedute. In generale, però, la profondità è compresa fra i 90 e i 105 cm; la larghezza di un divano a 2 posti oscilla fra i 150 e i 180 cm e quella di un divano a 3 posti fra i 180 e i 240 cm. La profondità della seduta, escluso lo schienale, solitamente è di circa 70-90 cm. Se maggiore, la schiena potrebbe risentirne e per ovviare diventa opportuno utilizzare dei cuscini per accorciare le “distanze”. L’altezza divano ideale della seduta da terra è di circa 40-45 cm. L’altezza complessiva del divano è di 80-90 cm. In foto il divano Kanaha di Ditre Italia, design Daniele Lo Scalzo Moscheri. L’altezza è sempre pari a 82, ma la versione a 2 posti ha una profondità pari a 93 cm e una lunghezza pari a 210 cm; la versione a 3 posti, invece, ha una profondità pari a 93 cm e una lunghezza pari a 230 cm. La struttura è in metallo a vista, le cuscinature dello schienale sono rastremate in prossimità dei braccioli.

Altezza divano su misura

L’altezza divano può essere anche personalizzabile. Alcune aziende adattano infatti i modelli presenti nei rispettivi cataloghi in base alle esigenze dei clienti. Se si hanno dunque particolari necessità legate allo spazio disponibile o semplicemente a una questione di gusti, si può intervenire sull’altezza dello schienale, aumentare o diminuire lo spessore della spalliera, far modificare il tipo di imbottitura per renderla più spessa, morbida o rigida. Berto Salotti è fra i produttori di divani che offrono questi servizi: in foto vi mostriamo il divano Time Break, con la struttura in ferro e la seduta con cinghie elastiche verticali e orizzontali, ricoperta in poliuretano espanso e rivestita con fibra poliestere. Il cuscino di seduta è in piuma d'oca con inserto in poliuretano espanso indeformabile a densità differenziate. Il cuscino schienale è in piuma d'oca con inserto in poliuretano espanso indeformabile. Il divano è disponibile in pelle, fisso oppure in tessuto completamente sfoderabile. Appoggio a terra tramite piedini di disegno esclusivo Berto in acciaio cromato nero lucido. Scivolanti antigraffio in PVC. Dimensioni: 2 posti cm larghezza 184 x profondità 104 x altezza 85; 3 posti cm larghezza 204 x profondità 104 x altezza 85; 3 posti maxi cm larghezza 234 x profondità 104 x altezza 85,4 posti cm larghezza 254 x profondità 104 x altezza 85.

Aumentare altezza divano

E’ possibile aumentare l’altezza divano? Sì. Non solo alcune aziende offrono un’ampia possibilità in tal senso, per quanto altre si occupano della vendita di appositi rialzi che arrivano a misurare anche 10 cm: sono coni di plastica nei quali infilare i piedini del divano. E non solo. Altri marchi di arredamento propongono particolari tipi di divani trasformabili che consentono di modificarne l’altezza in modo estemporaneo e a seconda dell’esigenze del momento. Un esempio è in foto: si tratta del divano Air di Lago, che ha gli schienali e i cuscini delle sedute completamente intercambiabili. In questo modo il divano può essere riconfigurato nel tempo a seconda delle esigenze e del mood. Un divano unico, scomposto e riconfigurato si può trasformare in tre poltrone o due divani, a seconda di come vengono montati i telai, le sedute, gli schienali/braccioli. Ognuno può scegliere la profondità della seduta e l’altezza dello schienale che più lo soddisfano. Le gambe in vetro sono solide ma particolari e conferiscono all’immagine un tocco di leggerezza.

Dimensioni divano

A prescindere dall’altezza divano, ci sono altri numeri da tenere in conto. Per calcolare il numero delle persone che il divano stesso può ospitare bisogna considerare che ognuna ha un ingombro di circa 80 cm che possono diventare 70 nel caso di un divano di grandi dimensioni. Si ricordi che per consentire il passaggio tra il divano e la parete devono esserci almeno cm 60 di spazio; se nel soggiorno è compresa anche la zona pranzo, il tavolo e il divano devono essere lontani l’uno dall’altro almeno cm 120. Se ci sono 2 divani disposti in modo frontale, è bene che la distanza fra essi sia pari a 170 cm. Il tavolino, invece, dovrebbe essere posto a circa 50 cm dai divani, per consentire il passaggio ma anche l’utilizzo senza necessità di alzarsi. In foto il nuovo divano Bullit di Poltrona Frau: i cuscini da schienale alti HB sono integrati con poggiatesta e poggiareni. Realizzati in ovatta poliestere con inserto in poliuretano espanso, possono essere rivestiti in pelle o in tessuto come l’intero sistema. Sono fissati alla seduta tramite una struttura in acciaio. Altra novità, per comporre configurazioni asimmetriche, è il bracciolo nella versione bassa e ampia, dotato di vassoio portaoggetti in Cuoio Saddle Extra e metallo.

Sfoglia i cataloghi: