Guida rapida all’acquisto dei divani Ikea

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 05 febbraio 2019

Quali sono i nuovi modelli di divani in tessuto Ikea

Ikea, sempre attenta ai nuovi modi di abitare, alle esigenze in evoluzione del cliente contemporaneo, ha lanciato recentemente sul mercato una nuova collezione di divani e poltrone glamour nello stile, versatili nell’uso, con un occhio sempre attento al prezzo d’acquisto.
Esprimere il proprio stile senza rinunciare al comfort è ora possibile con i nuovi divani in tessuto Ikea. Garantiti ben 10 anni, dopo una lunga serie di test di laboratorio, i divani in tessuto Ikea sono migliorati anche sotto altri aspetti, come: sicurezza, rispetto dell’ambiente, materiali (oggi di miglior pregio).
Un esempio? Il modello in foto, il nuovo divano in tessuto Delaktig di Ikea, un divano a tre posti dal costo di 699,00 euro, realizzato in collaborazione con il designer Tom Dixon. Si tratta in realtà di una serie flessibile di sedute imbottite tutte da personalizzare per “disegnare” il proprio concetto di socializzazione. È infatti possibile modificare la posizione degli elementi, attrezzare il divano con complementi extra ed accessori, come: lampada, braccioli, tavolino.

Ikea fa divani modulari?

I divani modulari nascono per adattarsi ad ogni contesto abitativo. La loro caratteristica distintiva è appunto il modulo seduta che può essere composto e combinato con elementi simili e terminali per creare soluzioni su misura di divani angolari, a penisola, a due o tre posti, o addirittura più ampie configurazioni ad U.
Anche Ikea realizza divani modulari in pelle, materiale sintetico e tessuto, dalle sedute ampie, profonde e confortevoli, completabili con poggiapiedi, chaise-longue e cuscini coordinati. Le imbottiture possono essere a molle insacchettate, fiocchi di fibre, o in memory foam, per “concedere” all’utilizzatore morbidezza e sostegno insieme.
Tra le novità Ikea troviamo il divano modulare Lidhult, in foto, il cui elemento singolo ad un posto costa 219,00 euro. Componibile a piacere, questo divano ha uno schienale alto con cuscino poggiatesta ed un rivestimento molto resistente e facile da pulire poiché sfoderabile e lavabile in lavatrice. Dimensioni del modulo: 71 cm di larghezza e 97 di profondità, altezza totale cm 95.

Ecco i divani 2 posti dal catalogo Ikea

I divani a due posti nascono per chi ha a disposizione poco spazio o per chi vuole ricreare un’area di sosta ed accoglienza all’ingresso, in camera da letto, in ufficio o all’interno di un locale commerciale. Inoltre, possiamo trovare anche divani letto a 2 posti, adatti ad un soggiorno multiuso, ad una casa vacanza o ad una trasformabile stanza per gli ospiti.
Tra le novità del catalogo Ikea troviamo l’intelligente e colorato divano a 2 posti Knopparp, dal prezzo davvero conveniente: 79,95 euro. Leggero e salvaspazio, il divano Knopparp di Ikea, che mostriamo in foto, è dotato di fodera imbottita in poliestere, disponibile in tanti colori e lavabile in lavatrice e struttura in metallo particolarmente resistente. Le sue dimensioni? 119 x 76 cm ed un peso piuma, visto che la confezione in cui viene venduto pesa appena 17 kg.
Se il design di questo nuovo divano 2 posti Ikea è giovane e colorato, da catalogo troviamo anche altre soluzioni di divani a due posti dal look più elegante e classico, sia in tessuto che in pelle, voluminose e ben imbottite, come pure divani letto trasformabili e nuovi divani componibili.

Come sono i divani in pelle Ikea

I divani in pelle sono un must have per chi vuole realizzare una casa elegante, ricercata, dal sapore vintage o classico-contemporaneo. Chi sceglie un divano in pelle sa che, col passare del tempo, le cromie originali del sofà si altereranno con la luce e con l’usura. Il rivestimento in pelle mostrerà i primi segni di invecchiamento e la manutenzione, data l’impossibilità di sfoderare la finitura, dovrà essere delicata e costante.
Al di là della delicatezza del rivestimento, i divani in pelle sono molto ricercati. Anche Ikea da catalogo presenta una vasta serie di divani in pelle e materiale sintetico che ben imita la vera pelle. Dal 2015 poi, Ikea ha migliorato la sostenibilità dei suoi divani, in quanto la pelle impiegata è senza cromo, sostanza altamente tossica per chi lavora i rivestimenti e per l’ambiente.
Tra i più interessanti divani in pelle Ikea presentiamo in foto il divano a tre posti Stockholm, dal costo di 1.599,00 euro. Questo divano in pelle Ikea, garantito ben 25 anni, si fa riconoscere per stile impeccabile e design senza tempo. La pelle in pieno fiore, morbida, resistente, traspirante, è trattata con un sottile strato protettivo che la rende però più vulnerabile allo sporco. Dimensioni: 211 x 88 cm.

Sfoglia i cataloghi: