- 03 febbraio 2006

La natura double face dei divani letto

Non vi è nulla di più comodo di un divano letto che all'occorrenza può risolvere situazioni d'emergenza. Qui di seguito ne descriviamo i vantaggi

- 03 febbraio 2006

Posizionabili ovunque

Sono utilissimi quando lo spazio a disposizione è limitato, oppure quando si riceve un ospite per qualche giorno. Progettati con materiali e lavorazioni di qualità impeccabile, i divani letto non hanno nulla da invidiare ai modelli tradizionali neppure dal punto di vista estetico. E, grazie a meccanismo tecnologici e di precisione, ma semplicissimi da usare, si trasformano all’occorrenza in letti singoli, matrimoniali, a castello, garantendo un riposo di qualità a chi li utilizza. Comodità, relax e praticità sono le tre caratteristiche distintive del programma di imbottiti Zanzibar di Lineaitalia. Un attento studio ergonomico e importanti innovazioni tecniche lo fanno essere una proposta davvero “nuova”, accentuatamente per la sua grande fruibilità. La seduta di ogni elemento, anche nella versione letto, è scorrevole e allungabile fino a 33 cm: può così assumere varie posizioni, fino a diventare una vera e propria chaise longue. La seduta può inoltre essere estratta completamente dalla struttura, acquisendo così la funzione di pouf o di letto. Il divano può trasformarsi facilmente, con un semplice gesto, in un letto a due piazze oppure in uno o due letti singoli, collocabili anche al di fuori della struttura del divano, grazie alle ruote di cui è munito ogni elemento. Nella versione letto il meccanismo è composto da una rete in acciaio con doghe in legno mentre il materasso ha le stesse caratteristiche della seduta (schiumato a freddo) ed è alto cm 14. Queste caratteristiche rendono il letto adatto all’uso quotidiano. Il modello Zanzibar, che può essere scelto anche in versione mista (elementi normali accostati a elementi letto), è composto da una poltrona, da un divano in tre misure, da vari elementi componibili, da una chaise longue, da una penisola e da un pouf in due dimensioni.

Modelli per ogni esigenza

Azienda leader da 30 anni per il mercato del letto trasformabile, Mèta propone il modello Olimpus, pensato per la vita metropolitana e le esigenze di chi si trova a trascorrere la settimana lontano da casa o di chi ha a disposizione spazi ridotti. Il materasso di 15 cm, infatti, è molto comodo e si presta a garantire un buon riposo quotidiano a chi lo utilizza. Il divano, inoltre, dispone di uno scomparto interno per contenere il cuscino per la notte e le lenzuola, in modo che tutto ordinatamente sparisca durante il giorno e del letto non rimanga traccia. Le linee sobrie ed eleganti e l’innovazione del progetto hanno fatto sì che Olimpus sia stato scelto anche per essere esposto presso il Museo d’Arte Moderna a New York. Sa soddisfare qualsiasi desiderio Valentino di Doimo Salotti. È ideale per chi vuole disporre di un salotto elegante (la sua linea è essenziale, discreta, ma non minimalista) o di chi ama fruire di imbottiti molto confortevoli (la forma anatomica dei cuscini dello schienale permette un appoggio ergonomicamente equilibrato). I braccioli, rifiniti con una bordatura importante e particolare, lo personalizzano insieme alla morbida sporgenza rotonda inserita nella fascia orizzontale che decora la base del divano. La struttura di Valentino è realizzata in legno ricoperto di poliuretano. Il molleggio della seduta è costituito da cinghie elastiche, fissate con punti metallici. Nella versione letto il molleggio è assicurato dalla rete a doghe. Il rivestimento può essere scelto in oltre 600 varianti di colore tra tessuti, pelle, ecopelle e Alcantara ed è completamente sfoderabile. Il modello Valentino è formato da una poltrona, un divano, un elemento componibile, un angolo, una chaise longue, un terminale angolo, un pouf e un cuscino volante in due versioni.

veleggiare sui divani letto

Luca Scacchetti, con Easy Sleep, sperimenta per Domodinamica il design nel divano-letto con un'idea semplicissima e geniale, la mano che si apre e si chiude. Può essere rivestito in tessuto e rifinito in cuoio. Viene proposto in diverse dimensioni per versione singola, matrimoniale etc. L'interno è vestito di un sacco lenzuolo. Easy Sleep è realizzato in schiuma poliuretanica opportunamente sagomata e ripiegata su se stessa. Quando si guardano “muovere”, gli imbottiti trasformabili di Futura si rivelano quali sono: non semplici divani letto, ma divani che possono trasformarsi in due poltrone vis-à-vis, in una poltrona e in un letto, in due letti gemellari o in uno matrimoniale; che è possibile reclinare mezzo schienale o trasformare la seduta per due in seduta per quattro abbassando i braccioli. A sfoderabilità totale, Le Vele Video è un divano relax a più posizioni e piano letto. Con piedi in metallo argento o cromato, sono composti da due elementi con basamento scorrevole e girevole a 360 gradi. Distanziandone gli elementi, che permettono di trasformarlo in due letti singoli o in letto matrimoniale, si ottiene anche un tavolino centrale, con base in metallo e piano in legno.

Leggi gli altri Articoli correlati:

Sfoglia i cataloghi: