Parlare di divani moderni in pelle significa scegliere la contemporaneità, le linee pulite e minimali, la semplicità, tralasciando decori che possano ricondurre al classico e al rustico, con soluzioni pesanti e rilevanti. Scegliere questo tipo di imbottito significa prediligere la praticità, la funzionalità, gli spazi adattabili e fruibili al massimo anche quando le dimensioni non sono troppo generose. I divani moderni in pelle inoltre garantiscono una semplicità di manutenzione e pulizia molto più semplice rispetto ai divani contemporanei con rivestimenti di altro genere, che differentemente da questi, richiedono di essere sfoderati e nei casi fortunati, lavati in lavatrice, quando non occorre ricorrere alle lavanderie professionali per un lavaggio a secco. In foto: divano in pelle moderno Budapest di Paola Navone per Baxter, caratterizzato da una seduta profonda e linee ben definite.
Tantissime le forme e le linee dei divani moderni in pelle che si caratterizzano per rigidezza o morbidezza dell’estetica: infatti, dal minimalismo più spiccato e dalle linee rette e rigide, passiamo a sinuose soluzioni di grande rotondità, affascinante ingombro e seducente forma. I divani moderni in pelle in genere si caratterizzano per grandi cuscini cubici con struttura lineare e schienali retti: per la maggior parte spariscono braccioli e decori formali vistosi. Linearità prima di tutto. Ma può anche capitare di trovare l'opposto, ovvero, modelli di divano moderno in pelle dalle linee morbide, organiche, che trasmettono un grande senso di comodità. La pelle poi completa la linea della struttura adattandosi senza indugio alle forme sinuose dei cuscini, aderendo e completando il tutto. In foto: divano Tufty Time B&B Italia che si presenta con un particolare motivo che rielabora il concetto espresso dalla lavorazione capitonnè per ottenere un imbottito di grande modernità, facilmente configurabile con l'accostamento dei vari moduli disponibili.
Quando si parla di divani moderni in pelle, l’esempio per eccellenza è dato dal divano disegnato dal celebre Le Corbusier per Cassina, il modello Lc2. Il divano in questione è caratterizzato da cuscini dalle linee rette e geometriche riconducibili a solidi regolari come parallelepipedi, rivestiti in pelle, e costretti poi delicatamente in una struttura di acciaio cromato tubolare che vi gira tutta intorno accogliendolo e completandolo. Inoltre, un divano in pelle dal design minimale, come questo imbottito, rende l’ambiente elegante e raffinato, pulito, essenziale e molto pratico all’utilizzo: la comodità è data dall’imbottitura interna, come si sa, e non dalle forme dell’elemento stesso, che possono di per se celare grandi sorprese. Questo divano in pelle è diventato un'icona di stile e gusto e tutt'oggi è inserito con successo negli ambienti più raffinati, anche abbinato alle poltrone della stessa serie. In foto: divano e poltrone Lc2 Cassina.
Le alternative disponibili per i divani in pelle moderni sono veramente numerose, studiate per poter essere inserite con facilità nei diversi soggiorni, in relazione allo spazio disponibile e al resto dell'arredo presente. Oltre ai modelli dalle forme definite ed austere ne esistono altri che rivedono le forme dei divani classici per attualizzarle e renderle contemporanee, ottenendo un risultato di grande fascino. Un esempio di questo tipo è il divano Belle Epoque di Calia Italia, che rivede in modo originale la classica lavorazione capitonnè dei divani Chesterfield, per presentare un imbottito facilmente inseribile nei contesti più moderni. In questo caso il decoro capitonnè riveste tutto il divano tranne la seduta, che viene decorata con un bordino che ne definisce al meglio le forme; ha piedini sottili che ne alleggeriscono l'insieme e può essere scelto anche nella versione in tessuto o in quella che unisce pelle e tessuto per un risultato assolutamente originale. In foto: divano Belle Epoque Calia Italia.