La domotica è un disciplina che interviene, attraverso l'uso di scienza e tecnologia, nella gestione di tutte le funzioni di un ambiente domestico (riscaldare, proteggere, isolare, illuminare etc.) con l'obbiettivo di renderle più efficienti e interconnesse. Tutto ciò per creare la cosiddetta "casa intelligente", dove tutti gli impianti e le apparecchiature sono in grado di svolgere le azioni per le quali sono stati progettati in maniera autonoma e dinamica, personalizzata in base alle esigenze del singolo utente. Ad esempio, un sistema di illuminazione che viene attivato e disattivato in base alle reali necessità, al fine di ridurre gli sprechi e consentire un risparmio della spesa energetica. La domotica Bticino propone soluzioni per gestire gli impianti domestici, risparmiando sui costi della bolletta e migliorando la qualità dell'ambiente domestico.
La domotica Bticino offre un insieme di tecnologie che permettono la comunicazione fra i diversi impianti domestici e ne potenziano le funzionalità, al fine di risparmiare sull'energia, rendere la casa più confortevole e proteggerla dalle intrusioni illecite e dai furti. Home Automation di Bticino regola e coordina le attività degli impianti domestici, in modo che esse si modellino alle esigenze personali, anche quando si è fuori casa. L'automazione della gestione delle luci, dei serramenti e del condizionamento consente anche di coordinare più impianti contemporaneamente, e averli sotto controllo anche da remoto. Per quanto riguarda la protezione della casa, il sistema domotico My Home Bticino fa interagire in in modo efficiente l'azionamento di tapparelle, allarme, luci e serramenti al fine di garantire la massima sicurezza - anche con l'integrazione dell'antifurto con il sistema - che avvisa l'utente quando è fuori casa, tramite mail o sms.
La sicurezza in casa dipende anche dalla segnalazione di malfunzionamenti degli impianti, come quelli derivati da un sovraccarico di corrente, che vengono comunicati tempestivamente all'utente con il sistema Salvavita Stop&Go. Il sistema di domotica Bticino My Home consente anche di risparmiare sul consumo di energia: l'andamento dei consumi è visualizzato in un'interfaccia nella quale è possibile controllare eventuali sprechi e guasti degli impianti di riscaldamento, gas, elettricità e acqua etc. La regolazione della temperatura tramite un apposito dispositivo permette di modificare il condizionamento dell'ambiente a seconda di parametri personalizzati (frequenza e intensità della permanenza nel locale, illuminazione, etc.), tenendo conto anche dell'apertura di finestre ed esposizione al sole.
Il sistema domotica Bticino ha ideato un portale in cui l'utente può usufruire di servizi esclusivi: con i pacchetti My HomeWeb è possibile mettere in comunicazione il sistema domotico con i device elettronici (pc, telefonino, tablet, smartphone) attraverso una connessione web sicura e veloce, per trasmettere comandi o avere informazioni sul funzionamento. Il sistema domotica Bticino My Home è personalizzabile e consente di scegliere le funzioni e le applicazioni da installare. La serie di prodotti per la domotica Bticino My Home comprende apparecchi per l'alimentazione elettrica, trasformatori, ricevitori a infrarossi per comandi a distanza, interfacce, cavi ad un prezzo che varia dai 50 ai 100 euro circa, mentre per i comandi d'ambiente che permettono la gestione centralizzata delle funzioni My Home, come il Touch Screen Axolute, il prezzo medio varia da 100 a 700 euro circa.