Domotica Vimar

Cosa è la domotica

Con il termine domotica s'intende lo studio di tecnologie che mirano a migliorare la qualità della vita nelle abitazioni ma anche in strutture pubbliche quali ospedali o in aziende private, migliorare la sicurezza e ridurre costi di gestione.

La creazione di una cosiddetta casa intelligente è la creazione di un ambiente tecnologicamente avanzato, nel quale le apparecchiature elettroniche sono in grado di svolgere determinate funzioni da sole secondo parametri prestabiliti, in completa autonomia, oppure su programmazione dell’utente. Così un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici in funzione di parametri che sono stati prestabiliti in fase di programmazione. Il controllo avviene tramite delle interfacce che possono essere delle tastiere, dei telecomandi ma anche dei controlli vocali il tutto fondato su computer centrale. Il sistema normalmente prevede una interazione con l’utente che tramite SMS o altri tipi di messaggi riceve avvisi in tempo reale dei cambiamenti del sistema. Vediamo ora nel dettaglio le opportunità offerte in merito alla domotica Vimar.

Rappresentazione di un semplice sistema domotico in abitazione


La domotica vimar

Un esempio del sistema domotico vimar in ambiente domestico Le soluzioni domotiche di Vimar si presentano caratterizzate da semplicità, sicurezza ed affidabilità integrando il sistema elettrico, la videocitofonia, la climatizzazione. Sono sistemi aperti, ossia integrabili con altre tecnologie ed in differenti momenti, oltre che facili da installare e da gestire.

La domotica Vimar per abitazioni private integra perfettamente comfort, sicurezza, risparmio energetico offrendo numerose combinazioni programmabili in base alle necessità individuali di illuminazione e temperatura e monitorando costantemente i consumi energetici. Inoltre tutte le funzioni possono essere gestite da remoto attraverso l’utilizzo di pc, tablet e smartphone.

Un ultimo aspetto da rilevare non trascurabile è la ricerca estetica, che associa perfettamente la funzionalità con la semplicità. Tutti i prodotti sono infatti caratterizzati da design interessanti ed attenti alla costante evoluzione degli ambienti abitativi.

  • casa domotica Una nuova filosofia è la chiave di successo di una nuova generazione di architetti. L’etica nella progettazione. Serietà nell’approccio al lavoro, solerzia e scrupolosità, sono la chiave della nuova a...
  • sistema domotico By me Vimar A due passi dall’imponente cinta muraria medioevale, conservata in modo pressoché intatto, che circonda il centro di una piccola ma incantevole cittadina della laboriosa provincia veneta, si trova una...
  • la domotica Da sempre punto di partenza per ogni progresso, la casa si è rivelata in questi ultimi anni un fecondo campo d’applicazione per le più moderne tecnologie wireless, che consentono o...
  • la casa domotica a milano La casa domotica a Milano? Quattro partner di prestigio, quali AEM, Bticino, Euromilano e Fastweb, si sono uniti per dare vita nel capoluogo meneghino ad un nuovo modello abitativo: il primo quartiere...


Domotica vimar: prezzi

Il costo del sistema varia anche in base alla complessità ed alle features richieste Un degli aspetti fondamentali nella scelta del sistema di domotica Vimar per la propria abitazione è il fattore prezzo. Per quanto sia utile da un interruttore comandare le tapparelle o regolare l’intensità della luce, o con un semplice tasto programmare la chiusura di tutte le tapparelle e lo spegnimento delle luci tranne quella dell’ingresso che attende la nostra uscita prima di spegnersi, non bisogna dimenticare il fattore prezzo di tutto questo.

I singoli componenti di un sistema di domotica Vimar hanno prezzi assolutamente nella norma. Una centrale costa 960,00 euro, il software si aggira sui 700,00 euro ed i singoli componenti da 100 a 190 euro. Tuttavia ipotizzando un sistema domotico integrato con sistema di allarme per un appartamento/abitazione di 100mq è possibile spendere sui 10.000 euro tutto compreso.


Domotica Vimar: Hacker e domotica

I cyber criminali minacciano i dispositivi domotici Nel mondo attuale caratterizzato da una sempre maggiore automatizzazione non dobbiamo dimenticare gli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di domotica Vimar nelle abitazioni e nelle strutture pubbliche. Un recente studio di Hewlett-Packard pubblicato l’estate scorsa ha messo in guardia si agli utilizzatori che le aziende produttrici in quanto circa il 70% dei dispositivi è vulnerabile agli hacker. Parliamo di dispositivi cosiddetti intelligenti: Smart Tv, climatizzatori, telecamere di sorveglianza IP connessi a internet.

I problemi principali sono stati rilevati in merito alle password non sufficientemente complesse, al mancato utilizzo connessioni criptate (nel 70% dei casi), la mancanza di una interfaccia web sicura ( nel 60% dei casi). Se pensiamo che si stima che entro il 2020 che i dispositivi domotici saranno oltre 26 miliardi si può ben comprendere la portata del problema e la necessità di adeguarsi da parte delle aziende produttrici, ma anche di sensibilizzazione da parte degli utenti.


  • domotica vimar Con i nuovi dispostivi in Radiofrequenza il sistema By-me di Vimar domotica cresce ancora e diventa ancora pi&
    visita : domotica vimar