Arredamento.it

Arredamento.it

BTicino per l’efficienza energetica

BTicino per l’efficienza energetica

- 05 marzo 2011

Visualizzare i consumi

Autorevoli studi dimostrano che visualizzare i consumi porta gli utenti a modificare le proprie abitudini e a intervenire in caso di eccessivo utilizzo o di funzionamento non ottimale degli impianti. Un atteggiamento pro-attivo può, infatti, portare ad un risparmio del 10-15% a vantaggio dell’ambiente e del proprio portafoglio.    A partire da queste considerazioni, BTicino ha ideato nuove soluzioni per la visualizzazione consumi e la gestione dei carichi: un sistema semplice e pratico per venire incontro alle esigenze di utenti sempre più attenti ai consumi e al risparmio, economico ed ambientale.  

Touch Screen

Il sistema di visualizzazione consumi del sistema domotico BTicino segnala i consumi di elettricità, gas, acqua e i dati provenienti dall’impianto di termoregolazione. Ciò consente di fornire al cliente dati istantanei, relativi ai consumi, direttamente sullo schermo di un touch screen installato nella propria abitazione tramite rappresentazioni grafiche e tabelle di facile lettura. Non solo, impostando un valore tariffario indicativo, è possibile ottenere anche una valutazione economica del consumo.    Nel caso in cui l’abitazione sia dotata di pannelli fotovoltaici o solare termici, e quindi produca elettricità e acqua calda sanitaria, con il sistema BTicino l’utente può visualizzare, sullo stesso touch screen, anche i parametri relativi alla produzione dei propri impianti.     Con pochi e semplici passaggi, l’utilizzatore può selezionare il tipo di consumo da verificare (acqua, corrente ecc.), la tipologia di visualizzazione (istantanea o grafica) e il periodo di verifica (giorno, mese, anno).

Dettagli tecnici

La visualizzazione dei consumi è integrata nel sistema domotico My Home di BTicino e consente di visualizzare, sui touch screen o video display già installati per il controllo dell’impianto, le informazioni ricevute dalle apposite interfacce di misurazione che rilevano i parametri dei vari impianti. Il sistema di visualizzazione può essere anche indipendente dal sistema domotico: in questo caso l’impianto deve comprendere un alimentatore e un touch screen appositi.    Il sistema prevede le seguenti funzioni di elaborazione e contabilizzazione: - valori numerici di consumo istantaneo, giornaliero, mensile, medio giornaliero per ogni mese e totale degli ultimi 12 mesi - grafici di consumo giornaliero, mensile e per gli ultimi 12 mesi - il consumo espresso in diverse unità di misura (m3, l, kWh, ecc.) e l’equivalente in valuta (euro, dollaro, sterlina ecc.) - i valori di  consumo che provengono  da sistemi di contabilizzazione del calore (ad es. quelli provenienti da sistemi di teleriscaldamento) - la produzione di energia elettrica realizzata con un eventuale impianto fotovoltaico - la produzione di acqua calda realizzata con un eventuale impianto solare termico.  

Sfoglia i cataloghi: