Nei caldi periodi estivi, sostare all’aperto diventa prassi comune: cenare, pranzare e appisolarsi per godersi il clima e la pace, lo stile e la bellezza del nostro giardino, la natura che ci circonda, il cinguettio degli uccellini. Quanto spesso abbiamo desiderato rilassarci, ponendoci diversamente dalla classica seduta o sdraio da esterni? La soluzione opinabile è un dondolo da giardino. La possibilità di scelta è davvero ampia e adattabile a ogni luogo e stile. Questo elemento generalmente costituito da una struttura portante coperta, che regge una seduta multi posto con soffice cuscino, può essere a due, tre o più postazioni fino ad arrivare ad elementi di elevate dimensioni che possano accogliere più individui. In commercio possiamo trovare elementi classici con prezzi di base anche molto bassi, per arrivare a elementi alto design, che si perdono in stile e funzione per renderci soste e momenti esageratamente gradevoli. City Camp di Dedon è un dondolo, ma anche un divano spazioso e accogliente: un salotto dove rilassarsi da soli o in compagnia degli amici.
Per i dondoli da giardino esiste una soluzione per ogni spazio: strutture minimali e ridotte al minimo d’ingombro, funzionali e capienti nella portata, costituite da tubi in acciaio che si snodano sapientemente, ma anche design di elevate dimensioni anche articolate. I dondoli possono essere semplice seduta semimovente, oppure trasformabile: infatti molti di questi hanno la possibilità di reclinare lo schienale fino a totale ribaltamento per raggiungere una posizione piatta, come un letto. Questi sono i dondoli ribaltabili a letto matrimoniale. E’ sempre piacevole essere cullati mentre ci si gode il fresco e la pace di uno spazio esterno a contatto con la natura! Diversamente invece, possiamo contare su elementi strutturati in modo differente, nati dalla mente di chi cerca soluzioni alternative alle classiche, in altre parole, i dondoli di design. Náutica di Exporminn è un'altalena sulla quale cullarsi dentro fuori casa. In rattan e dal design leggero, è in realtà molto resistente.
I dondoli da giardino diventano oggetti di design, perdendo assolutamente la loro forma classica e originaria. Le linee si arrotondano e i materiali mutano in forma e sezioni: gusci sospesi in piacevoli dondolii occupano il posto dei classici piani di seduta, elementi circolari rotanti, si riempiono di cuscini per donare sensazioni mai provate. I materiali cambiano faccia e si sfrutta il loro intrinseco potenziale: il legno in lastre è curvato in modo da diventare uno sbalzo cui sospendere elementi contenitori. La struttura esterna che prima reggeva il dondolo, diviene adesso elemento portato e decorativo su cui fare correre edera e piante rampicanti per garantire fresco e relax dal caldo clima estivo. Un nido accogliente Kokoon di Royal Botania, realizzato in teak di grande qualità e progettato per creare un angolo di relax pivato e lontano dalla frenesia. Vi si può aggiungere un set di tende per rendere l'atmosfera particolarmente romantica.