Mobili in rattan: la natura si fa arredo

Che materiale è il rattan?

Il rattan è il nome comunemente utilizzato per le fibre naturali che si ricavano da diverse tipologie di palme tropicali. Questo materiale è molto resistente alle intemperie e ai degradi causati dal sole e dagli agenti atmosferici poiché nel luogo natio è costantemente esposto a piogge equatoriali e venti di grande forza come monsoni e altro.

 

Il rattan è ricavato in fibre, non scolorisce, non si graffia e non si rovina con il tempodonando un’estetica sempre bella ed elegante, pulita e perfetta ai nostri mobili in rattan da giardino.

  

poltrona in rattan


Mobili in fibra naturale

sdraio rattan

La scelta di mobili in rattan naturale da giardino, è una scelta consapevole e di grande gusto. Questa tipologia di arredi outdoor si compone di tavoli e sedie, set divani con poltrone e tavolini, corredati da cuscini comodi e funzionali, oppure ancora, sdraio o letti e chaise longue, per ogni gusto e stile.

 

Inoltre i mobili da esterno in rattan hanno necessità di manutenzione per lo più nulla, non devono essere curati ne preservare loro particolari attenzioni : è infatti il materiale più adatto a sopportare le intemperie.

 

Per la pulitura, in genere solo polvere dovuta al posizionamento in ambienti esterni,  può essere sufficiente un panno umido, poiché inizialmente questo materiale viene trattato con prodotti antimuffa e ignifughi e viene protetto da vernici trasparenti per migliorarne la durata all’esterno. Non utilizzare mai alcol e solventi chimici per la pulizia perché degraderebbero in maniera irreversibile il materiale naturale. 



Mobili in rattan: la natura si fa arredo: Arredi in fibra sintetica

mobili in rattan

I mobili in rattan sono arredi di alta qualità sia estetica sia formale, molto gradevoli e piacevoli alla vista. Arredano con gusto ogni spazio esterno donando un clima familiare e conviviale. Gli arredi in fibra sintetica di rattan o polirattan come si usa anche chiamare questa tipologia di materiale, sono davvero molto validi e duraturi. 

 

Attenzione però alle fregature: infatti, il vero rattan sintetico è costituito da polietilene ad alta densità ed è l'unica fibra che dà le opportune garanzie di durata perché è stata ingegnerizzata appositamente per soggiornare all'aperto. In altre soluzioni materiche come pvc o similari, non esiste garanzia di durata, si seccano al sole, diventando scolorite e sgretolandosi e inoltre temono sia il caldo sia il gelo.