Redazione - 21 maggio 201409 novembre 2020
Con il Covid abbiamo mutato il modo di vivere la casa, destinata a funzioni e attività diverse. E la arrediamo comprando online.
Redazione - 21 maggio 201409 novembre 2020
Il Coronavirus e l’emergenza sanitaria hanno cambiato le nostre abitudini e la nostra quotidianità. E, di conseguenza, è mutato anche il modo in cui viviamo e vediamo la casa. Durante il lockdown, essa è diventata il centro del nostro universo: costretti a trascorrere intere giornate e settimane fra le mura domestiche, abbiamo reso multifunzionali quegli stessi spazi e a essi ci siamo sentiti più legati.
Molti hanno riorganizzato la propria dimora in modo da potersi dedicare anche allo smart working, altri hanno individuato un angolo da riservare all’home fitness, altri ancora hanno investito tempo e denaro per rendere più accoglienti e funzionali le aree outdoor, dal semplice balcone al terrazzo. Non è mancato chi ha trasformato il bagno in una vera e propria mini spa domestica.
Ormai è praticamente certo che non si tratta di una tendenza passeggera: parte di questo cambiamento si radicherà. Alcuni esperti hanno parlato di The age of nesting, cioè dell’era della nidificazione. Un’era in cui le case divengono spazi fusi e fluidi, nei quali trascorrere sempre più tempo. Nei quali rifugiarsi, riposarsi, lavorare, giocare. Stare coi propri cari e anche divertirsi.
La volontà di rendere la nostra dimora più bella, comoda e pratica ci spinge ad acquistare o cambiare mobili e complementi. Ma dove trovare le soluzioni ideali, anche considerando tutte le precauzioni ormai necessarie, l’importanza del distanziamento sociale e l’esigenza di sentirsi sicuri?
Una delle conseguenze della pandemia è stato il boom degli acquisti online: nella prima metà del 2020, oltre 29 milioni di italiani hanno scelto tale modalità e secondo alcune stime il settore delle vendite online crescerà del 55 per cento entro la fine di questo stesso anno.
Questo fenomeno, chiaramente figlio della crisi sanitaria, rappresenta un’opportunità sia per i brand che per i consumatori. In questa sede vogliamo focalizzarci sulle aziende operanti nel settore dell’arredamento: è vero, molte sono state chiamate a cambiare modus operandi e mettere a punto nuove modalità gestionali, però organizzandosi nel modo giusto hanno la possibilità di offrire e promuovere interessanti esperienze di acquisto e quindi ampliare il target di riferimento, nonché il volume di affari.
I consumatori possono fare i loro acquisti in qualsiasi momento, da casa e da qualsiasi altro luogo, senza aspettare, confrontando con calma le diverse proposte ed effettuando pagamenti all’insegna della sicurezza. L’idea di acquistare mobili online appare sempre più convincente, anche perché i migliori marchi offrono servizi di consulenza e progettazioni puntuali e risolutivi, oltre a mettere spesso in campo promozioni davvero convenienti e perfezionare costantemente il flusso di informazioni diretto verso il cliente.
In più, elemento tutt’altro che trascurabile, aumentano le App con realtà aumentata che permettono di vedere un determinato mobile già posizionato nella propria casa, sia pur solo virtualmente, e comprendere se possa andar bene oppure no.
Arrivati a questo punto, viene spontaneo chiedersi quali siano gli interlocutori più affidabili per l’acquisto di mobili e complementi per la casa, considerando che sono davvero numerosi e che in Rete si nascondono diverse truffe. Gli e-commerce dei vari produttori rappresentano senza dubbio un’opzione sicura. Se però desiderate diversificare, in riferimento ai marchi ma anche alla tipologia di arredi, allo stile e al budget, vi consigliamo outletarredamento.it e negozidiarredamento.it.
Il primo è l’outlet online di mobili più grande d’Italia: propone oltre 20.000 articoli per tutta la casa delle migliori marche a prezzi imbattibili, c’è davvero di tutto. In sostanza, i negozi di arredo espongono in questa vetrina virtuale mobili nuovi e scontati (ma anche elettrodomestici), accompagnati da foto e schede descrittive complete; l’utente può visionare le offerte e contattare il rivenditore tramite un apposito form per avere ulteriori informazioni, prendere un appuntamento in negozio oppure concludere direttamente l’acquisto e prendere accordi relativi alla spedizione.
Al portale negozidirredamento.it sono iscritti migliaia di negozi di arredamento che propongono mobili delle migliori marche. Il visitatore può fare una ricerca per prodotto e chiedere informazioni; fino a 5 rivenditori, quindi, lo portanno contattare e ciò significa che riceverà fino a 5 preventivi gratuiti e potrà confrontarli prima di prendere la decisione finale. Trovare l’occasione migliore, così, diventa molto facile. E si ha tutto il tempodi individuare il negozio di zona a cui rivolgersi per richiede un progetto e una consulenza personalizzata: un partner di fiducia da cui acquistare i mobili per la propria casa.
Da tempo esistono software gratuiti per progettare casa; sono dei planner di semplice utilizzo che permettono di arredare i vari ambienti con precisione e nei minimi dettagli, anche in 3D. Si possono fare tutte le modifiche e gli esperimenti che si desidera e, una volta giunti al risultato finale, è possibile salvare il progetto o scaricare.
Ma la progettazione online personalizzata rappresenta un servizio sempre più spesso offerto dalle aziende operanti nel campo dell’arredamento, al fine di offrire al cliente la migliore esperienza possibile. Fra i marchi più innovativi, in tal senso, figura indubbiamente Lago, che ha dato vita alla Lago Shopping Experience, un’esperienza omnicanale che integra online e offline tramite il coinvolgimento degli store e la creazione di un sistema di tool digitali. Ciò significa che ai clienti è offerta la possibilità di vedere, nei negozi o da casa propria, gli arredi, progettare nuovi interior e entrare virtualmente nello showroom.
La Lago Shopping Experience comprende anche il servizio del Personal Designer: cliccando sull’icona della videocall presente sul sito ufficiale dell’azienda si avvia una chiamata con un consulente Lago pronto a guidare l’utente alla scoperta dei nuovi prodotti.
L’azienda ha inoltre messo a punto un Configuratore 3D che consente di personalizzare gli arredi e ideare infinite composizioni, scaricare (appunto) il progetto e portarlo nel punto vendita più vicino per passare dalla teoria alla pratica.
Nadine Solano