Redazione - 03 novembre 201403 novembre 2014
Termina la nuova edizione dell'Electrolux Design Lab 2014. A novembre la premiazione dei tre finalisti. Sei i progetti selezionati dalla giuria.
Redazione - 03 novembre 201403 novembre 2014
E’ giunta alla conclusione l’edizione 2014 dell’Electrolux Design Lab, concorso internazionale rivolto agli studenti di design, che quest’anno ha raccolto e valutato più di 1.700 progetti sul tema ‘Creating Healthy Homes’. Sono sei i finalisti selezionati dalla giuria, composta da Lars Erikson, responsabile del Design di Electrolux, Margareta van den Bosch, creative advisor di H&M, e Robin Edman, Chief Executive di SVID, Swedish Industrial Design Foundation.
Ecco i sei progetti che si sono distinti secondo il parere della giuria dell’Electrolux Design Lab 2014: Idee per Vivere con gioia la cucina Set To Mimic, designer Sorina Răsteanu, Romania. Si tratta di un set composto da utensili in grado di ricreare i gusti e gli odori del proprio cibo preferito. Come? Un cerotto in gel trasparente e non invasivo da posizionare sulla testa, fa sì che il piatto e il bicchiere comunichino wireless con il cervello, facendo sentire gusti e odori già sperimentati e presenti nella memoria della persona. Future Hunter-Gatherer, designer Pan Wang, regno Unito. Come vivere un’esperienza di acquisto virtuale ispirandosi al mondo della natura: viene proiettato un ologramma e, come in un gioco, è possibile procacciarsi il cibo pescandolo, cacciandolo o raccogliendolo dall’ambiente circostante. L’elenco dei cibi ottenuti viene trasmesso al negozio di zona che si impegna a consegnare i cibi a domicilio. Idee per la Cura dei tessuti Pete, designer Kovács Apor, Polonia. Utilizzando delle bottiglie di plastica, è possibile diventare un eco-designer e confezionarsi vestiti secondo il proprio stile. Scelto il tipo di capo che si desidera, il taglio e il colore, il concept comunica la quantità di bottiglie in PET necessarie, le trasforma in poliestere e stampa i tessuti. Pure Towel, designer Leobardo Armenta, Messico Un portasalviette che subito dopo l’uso pulisce l’asciugamani per un’azione immediata di igiene in bagno. Lo fa frazione ad un un raggio ultravioletto e un flusso d’aria ad alta velocità. In questo modo si elimina il 99,9 per cento dei batteri e si riduce l’umidità. Idee per la Purificazione dell’aria UrbanCone, designer Michał Pośpiech, Polonia UrbanCone è uno smart device che, volando radiocomandato, si occupa di ripulire l’aria grazie a filtri intercambiabili. Sulle sue ali vengono montati piccoli pannelli solari. Destinato ad uso in ambienti interni, ma anche all’esterno, per combattere lo smog cittadino. Lotus, designer Fulden Dehneli , Turchia Piccolo e utilissimo, Lotus purifica l’aria grazie a un corpo centrale con funzione di auto-rilevazione e a tre sfere portatili e ricaricabili, che vengono posizionate in luoghi differenti in base alle necessità. Ogni sfera ha una funzione specifica: purificare, togliere i cattivi odori e umidificare ambienti quali la cucina, l’area notte o gli armadi. La tecnologia Super Plasma Ion (SPI) genera ioni di idrogeno attivo e ossigeno che eliminano contaminanti biologici, i principali inquinanti dell’aria in casa.