Fap Ceramiche, naturalmente casa

Fap Ceramiche

Nello scenografico allestimento, curato nei minimi dettagli dello stand al Cersaie 2014 di Fap Ceramiche, Andrea Bino Product Manager, ha accolto lo staff di arredamento.it per realizzare la video-intervista qui sotto, all’interno della riproduzione di una tipica abitazione della campagna Toscana: cucina, living, camera e bagno - realizzati con pavimenti e rivestimenti delle nuove collezioni Terra, Creta, Boston e Firenze.

Bino ci ha spiegato che l’impresa ha recentemente ampliato lo stabilimento di Fiorano Modenese per ospitare una nuova linea produttiva dedicata ai maxi formati, come quelli della collezione Evoque. Pur non abbandonando la pasta bianca della ceramica, come ha più volte chiarito Bino, Fap ceramiche ora offre anche una linea di gres porcellanato, proponendosi come fornitore/consulente a tutto tondo. Il product manager ci ha altresì raccontato di come l’impresa punti alla comunicazione online con piani dedicati, per parlare ai consumatori finali, non solo ai professionisti.

In foto: i maxi formati della collezione Evoque per tutti gli ambienti della casa

Fap Ceramiche


Gres porcellanato Fap Ceramiche

Gres porcellanato Fap Ceramiche Perfetto connubio tra passato e avanguardia creativa come la città da cui prende il nome, Fap Ceramiche al Cersaie 2014 propone Boston la nuova collezione made in Italy di rivestimenti in grés porcellanato, dall’inedito formato cm. 7,5x30, capace di donare agli ambienti un effetto vissuto con la sua superficie Matt.

Si tratta di una finitura morbida, di grande raffinatezza e dal sapore artigianale, che si esalta nella sofisticata gamma cromatica composta da sei colori d’impronta metropolitana: argilla, cemento, gesso, lavagna, petrolio e sabbia. Boston è una soluzione estremamente versatile progettata per dar vita ad ambienti personalizzati ed eterogenei. Il suo carattere poliedrico si svela proprio nella possibilità di mixare tra loro le tonalità e scegliere tra 6 diverse pose: in parallelo, raffinata ed essenziale; brick, classica ma al contempo contemporanea; fuga minima 3 mm., il prodotto è accostato per un effetto di assoluta eleganza; fuga 5 mm. per un risultato di tendenza; fuga in tono con la piastrella per una sensazione di continuità; fuga a contrasto dal forte carattere. Il sapore metropolitano e insieme artigianale ha la sua massima espressione nell’inserto Metal mix caratterizzato da striature metalliche, cm. 30x45, disponibile nel color Lavagna e abbinabile a tutta la gamma. Completano il programma l’inedito mosaico Round cm. 29,5x32,5, in tutte le tonalità della gamma, che si distingue per le tessere di forma rotonda e Boston Classic Listello, dall’elegante forma bombata, in bianco.

Nella foto, la nuova linea Boston in gres porcellanato


  • Marazzi ceramiche Listoni effetto pietra, doghe effetto legno, lastre tipo marmo: gres porcellanato e ceramica si confermano come valide alternative ai materiali naturali. Si tratta di un trend che si era già timidamen...
  • Rivestimenti esterni Nelle applicazioni outdoor la funzione dei rivestimenti esterni trae significato dalla resistenza agli agenti atmosferici, fattore essenziale in base al quale deve essere valutata la scelta del materi...
  • ceramiche Keope in Scozia Esclusivo progetto residenziale in Scozia sceglie Ceramiche Keope per rivestire i pavimenti interni: qualità e affidabilità tutte italiane.Un progetto per un’abitazione indipendente firmata dall’A...
  • piastrelle fap ceramiche Il bagno è uno degli ambienti domestici più 'critici', vista la presenza di umidità che può comprometterne l'estetica e la funzionalità. Per questa ragione, oltre a essere consigliabile la pittura del...


Rivestimenti bagni

Rivestimenti bagni Carattere vintage con citazioni moderne per Creta, la nuova collezione di rivestimenti in pasta bianca di Fap Ceramiche al Cersaie 2014. Calda, accogliente ed essenziale per ambienti di grande charme capaci di affascinare per la loro storia e il loro carattere sofisticato, si tratta di una proposta improntata al passato ma con un mood tutto contemporaneo che rilegge la tradizione italiana della decorazione ceramica.

Dalla superficie Matt satinata e morbida al tatto, Creta, proposta nel formato cm. 30,5x91,5 RT, si caratterizza per le cinque esclusive nuance stonalizzate - fango, naturale, notturno, ocra e perla - frutto dell’attenta attività di ricerca di Fap che ha voluto riprodurre fedelmente attraverso questa nuova collezione gli effetti naturali degli intonaci delle vecchie dimore tipiche della campagna toscana. Il risultato è una gamma di soluzioni eterogenee e versatili capaci di valorizzare ogni ambiente e adattarsi a qualsiasi mood stilistico.

Giocando con i decori disponibili e combinando la palette cromatica con Creta è possibile creare atmosfere in perfetto equilibrio tra l’estetica vissuta delle superfici e il rigore contemporaneo.

Nella foto, un esempio di rivestimento bagno ottenuto con la collezione Creta


Piatrelle Fap ceramiche

Piatrelle Fap ceramiche L'azienda è ormai diventata un nome di rilievo nel campo della produzione di rivestimenti di grande qualità, fatti per durare nel tempo e con un design capace di completare ogni tipo di ambiente, da quelli più classici e tradizionali, fino a quelli moderni e minimalisti. Per avere un'idea più precisa di quali siano le numerose alternative proposte dal marchio è possibile accedere al sito dell'azienda in cui le piastrelle vengono suddivise per categoria; è anche possibile scegliere in base al tipo di finitura preferito o all'effetto desiderato, tra legno, cotto e cemento, resina, marmo e pietra o colore. Un'altra possibilità è anche quella di selezionare le piastrelle Fap in relazione all'ambiente in cui vanno collocate. Per esempio, se si cercano delle piastrelle Fap per la cucina, una soluzione molto interessante è quella offerta dalla collezione Maku, una linea in gres porcellanato che prende ispirazione dalla pietra naturale per proporre soluzioni che si presentano con un aspetto caldo. Le piastrelle Maku con effetto matt sono realizzate in differenti formati, così da essere posate in differenti contesti abitativi.

In foto: Maku Fap ceramiche.


Fap Ceramiche Lumina Glam

Fap Ceramiche Lumina Glam Nel 2017 Fap Ceramiche ha lanciato sul mercato Lumina Glam, nuova collezione di rivestimenti ceramici in pasta bianca capace di coniugare metodologie artigianali, preziosi minerali e pregiate materie prime. Dal punto di vista stilistico, Lumina Glam è un equilibrato mix di gusto industriale e metropolitano, lusso e tradizione. Fap Ceramiche ha inteso recuperare materie prime e metodologie produttive ormai quasi dimenticate per restituire loro nuovo vigore grazie all’evoluzione tecnologica e al design contemporaneo. La collezione prevede un formato unico grande e di grande impatto, 30,5x91,5 cm, e due superfici tridimensionali con luminosi effetti metallici: Lace, che rievoca l’esecuzione manuale di trame volutamente imperfette, e Net, un intreccio ad alveare sofisticato ed elegante, una texture materica e discreta, in linea con i linguaggi contemporanei dell’interior design. Disponibili cinque nuance cromatiche che contribuiscono a donare grande personalità ad ambienti sia residenziali che contract: Silver e Caramel, nuance vigorose e raffinate, espressione dei metalli puri e luminosi; Pearl, Taupe e Almond, tonalità perlacee, cangianti e preziose, interpretazione più informale e accogliente della materia. La collezione comprende inoltre due versioni a mosaico, una più classica con tessera quadrata e una con tessera romboidale. Perfetto equilibrio tra estetica e praticità, Lumina Glam coniuga tutti i valori della migliore ceramica 100% Made in Italy: eccellenza materica, artigianalità scultorea, design e produzione tecnologica all’avanguardia.


Fap Ceramiche piastrelle effetto pietra

Fap Ceramiche piastrelle effetto pietra Continua a riscuotere consensi la collezione effetto pietra Maku che Fap Ceramiche ha presentato durante l’edizione 2016 di Cersaie. La linea è caratterizzata da un’ampia varietà di dimensioni, forme, colori, decorazioni e superfici; a impreziosirla, proprio le venature che contraddistinguono la pietra naturale. Sono piastrelle che garantiscono un grande impatto estetico in quanto le sfumature cromatiche e l’immagine della pietra da una parte appaiono riprodotte con estrema fedeltà e dell’altra risultano valorizzate da un’interpretazione inedita e contemporanea. Per i pavimenti in gres porcellanato le soluzioni vanno dai grandi formati rettificati (75 x 75 cm) ai classici (60 x 60 cm e 30 x 60 cm), tutti disponibili nella versione Matt; soltanto il formato 75 x 75 cm è stato realizzato anche nell’inedita finitura Satin. Resistente al gelo e all’usura, la linea Maku di Fap Ceramiche è proposta inoltre nella versione per outdoor, nel formato 30 x 60 cm e nei colori Dark, Grey, Nut, Sand e Light. I pezzi speciali consentono di dar forma a ottimi rivestimenti per le scale. I rivestimenti in pasta bianca, nella versione Matt, sono stati progettati nella dimensione 25 x 75 cm, nei colori Grey, Light e Nut. La collezione è arricchita dalla struttura 3D Rock che, grazie ai suoi rilievi, crea interessanti giochi di luce e ombra. I formati di piccole dimensioni di Maku Atelier in gres porcellanato s’inquadrano invece nello stile vintage. È disponibile nella versione mattoncino 7,5 x 30 cm e nel formato quadrato 20 x 20 cm, nei colori Dark, Grey, Nut, Sand e Light. Grandi possibilità di personalizzazione sono offerte da Déco Dark e Déco Light (20 x 20 cm) e dagli inserti di dimensione 40 x 60 cm, nei colori Grid Metal, Grid White, Trace Dark e Trace Sand che riproducono una texture delicatamente tridimensionale, anch’essa di immagine vintage. La sapienza artigianale diventa protagonista nei mosaici Maku Mosaic. Il Mosaico Ramage, in particolare, è frutto di una tecnica innovativa e unica che permette di realizzare un disegno decorato a motivo continuo (30,5 x 30,5 cm).


Fap Ceramiche, naturalmente casa: Fap Ceramiche accessori

Fap Ceramiche accessori Erano i primi anni Sessanta quando la Fabbrica Artistica Piastrelle ha iniziato a produrre a Sassuolo piastrelle per il rivestimento di pavimenti e pareti. Nel 1997, dopo una serie di successi ottenuti a livello sia nazionale che internazionale, l'azienda è entrata a far parte del Gruppo Concorde, uno dei principali attori mondiali del settore ceramico. Oggi il marchio Fap Ceramiche è sinonimo di bellezza, qualità, tecnologia. Il ricco e variegato catalogo comprende fra l’altro formati smart ed extra-large, piastrelle lucide o satinate, mosaici, perfette riproduzioni di marmi, pietre ed essenze legnose. Non solo. Fap realizza anche numerosi accessori e pezzi speciali per ambienti sia residenziali che commerciali. Partendo dalle oltre trenta collezioni, si forniscono infatti numerosi elementi tecnici per definire dettagli architettonici quali angoli, interni ed esterni, giunti tra pavimento e parete, scale indoor e outdoor, piani di lavoro per la cucina. Il risultato è un total look di grande coerenza ed equilibrio formale, costruito con materiali di grande qualità e grazie alle tecnologie più innovative.