Faretti Ikea

Faretti Ikea, pratici e convenienti

I faretti Ikea non sono solo pratici ed economici. Il bello è che sono soprattutto in grado di rendere molto più calda e accogliente l’atmosfera dell’ambiente in cui vengono collocati.

Ecco spiegato, allora, perché montarli in stanze come soggiorno o cucina potrebbe convenire su diversi fronti: oltre ad arredare, infatti, essendo a basso consumo energetico e rispettosi dell’ambiente, vi consentiranno di abbattere notevolmente i costi della bolletta della luce.

Che, di questi tempi, diciamocelo, non guasta mai. Il che è possibile in virtù del fatto che molti dei faretti Ikea prevedono, difatti, la possibilità di essere associati alle ormai famose lampadine Led: quelle, per intenderci, che consumano molto meno delle tradizionali.

Ma non è certo questo l’unico vantaggio delle luci da soffitto o da parete che portano l’inconfondibile firma del colosso svedese: tutti i faretti prodotti da Ikea, infatti, se collocati in maniera strategica, assolveranno alla funzione di mettere in evidenza quell’angolo della stanza, quel mobile o quel quadro di cui andate tanto orgogliosi.

Perché optare per i soliti e un po’ antiquati lampadari, insomma, quando si ha l’opportunità di scegliere un complemento d’arredo così moderno e d’effetto?

A questo punto non vi resta, allora, che scegliere la tipologia di faretti Ikea che meglio si accosterebbe all’arredamento della vostra casa e, più specificatamente, dell’ambiente che avranno il compito di illuminare.

faretto led ikea

Biard 'Ohio' Binario Porta Faretti Orientabile 360° a 2 Luci Per Lampadine Spot GU10 a Soffitto (Nichel Satinato, IP20, Moderno )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,99€


Faretti Ikea, i modelli più moderni

faretto ikea Di faretti Ikea, come avrete modo di vedere, ce ne sono a bizzeffe.

Sfogliando il ricco catalogo dell’azienda svedese si nota immediatamente, peraltro, che alcuni dei modelli prodotti hanno un sapore retrò, mentre altri sono molto più moderni e minimalisti.

Cominciamo passando in rassegna proprio questi ultimi.

La versione Termosfar, per esempio, dotata di 5 faretti cromati, potrebbe essere perfetta per la vostra cucina: collocata su un’eventuale isola, o comunque sul piano di lavoro, vi consentirà di concentrare la luce nella "zona" che più vi interessa ed evitare, così, inutili sprechi di corrente.

Tutti i faretti che ne fanno parte sono tra l’altro regolabili, ragion per cui potrete cambiarne l’orientamento in qualunque momento, cosicché la luce inondi il punto della stanza nel quale vi trovate.

Splendido per un soggiorno in stile contemporaneo sarebbe, invece, il modello Fuga: anche in questo caso abbiamo a che fare con un faretto da soffitto, ma che è tuttavia strutturato in maniera tale da ricordare, vagamente s'intende, un lampadario.

In questo caso, i quattro faretti, di dimensioni abbastanza generose, sono incorniciati da un vetro trasparente, che rende il prodotto molto più elegante e chic: le rifiniture e i dettagli cromati, invece, danno al modello Fuga quel tocco moderno che ne caratterizza l’aspetto.

E per la stanza da letto? Inutile abbondare con troppe lampadine, dal momento che solitamente ne basta anche una sola: quindi, optate per qualcosa come il Basisk, un faretto da parete il cui orientamento è modificabile. Anche in questo modello, gli inconfondibili dettagli cromati la fanno da padrone. 

    Biard Pack x 10 Faretti Lampadine GU10 Spot LED 6W Non Dimmerabile in Bianco Caldo (Equivalente a 50W, 450 Lumens)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€


    Faretti Ikea, quel tocco retrò che non guasta mai

    illuminazione casa Tutti i faretti Ikea sono sì concettualmente moderni, ma ciò non toglie che, alcuni di essi, tendano a rivisitare in chiave contemporanea quelli che erano i dettagli che, una volta, caratterizzavano la maggior parte dei complementi d’arredo.

    E’ su di essi che dovrebbe ricadere la vostra scelta, quindi, nel caso in cui la vostra casa abbia un aspetto un po’ retrò.

    Prendiamo, per esempio, il faretto Ranarp, dotato di morsetto e collocabile in diversi modi: a differenziarlo dalle versioni più moderne sono, chiaramente, le rifiniture.

    Non sono cromate, bensì "dorate", in simil ottone, proprio come i bracci di cui erano dotati quei pomposi lampadari di una volta. Ragion per cui, questa versione Ikea si abbinerà bene al vostro soggiorno all’antica, sposandosi alla perfezione con dei mobili in legno scuro.

    Ricorda invece un po’ gli applique, tanto in voga in passato, il modello Tisdag: anch’esso è dotato del pratico morsetto che vi consentirà di posizionare il faretto dove meglio credete, a seconda dell’attività alla quale vi state dedicando.

    E’ cromato, ma la sua struttura è tale che, in ogni caso, ben si adatterebbe facilmente a una cucina non proprio moderna. Graziosa anche la versione bianca di questo faretto a Led, che in una cucina in stile rustico, con dei mobili in legno chiaro oppure in truciolato potrebbe davvero fare una gran bella figura.



    • ikea illuminazione Ikea, nota casa produttrice di arredi e complementi per la casa di ogni genere, si completa anche di una parte d’impiant
      visita : ikea illuminazione
    • applique ikea Le applique Ikea per bambini illuminano la cameretta con semplicità e in sicurezza. Le esigenze di illuminazione e la b
      visita : applique ikea
    • ikea faretti led I faretti a led focalizzano la luce sugli oggetti che si desiderano mettere in evidenza, come dipinti, oggetti e sopramm
      visita : ikea faretti led