I faretti da incasso, da sempre detentori di un certo fascino funzionale, vengono in genere inseriti nei soffitti o, più frequentemente, nei controsoffitti realizzati per ridimensionare una stanza: quest’ultimi dispongono infatti dello spazio sufficiente tutt'intorno ai fini della loro corretta installazione. Prima di optare per questo tipo di illuminazione, occorre verificare che l'impianto esistente sia sicuro e dotato di morsetti di collegamento ed eventuali trasformatori.
Dato che si tratta di un lavoro piuttosto complesso, meglio affidarsi ad un tecnico.
E' inoltre essenziale accertarsi, al momento dell'acquisto, che il materiale all'interno del quale andrà inserito il faretto sia resistente al calore che la lampada trasmette quando è in funzione, e al suo peso. In commercio esistono svariati tipi di faretti, proposti dai maggiori brand.
In foto: faretti a led da incasso per soffitto Zero Q14 di Flexalighting
L'illuminazione con i faretti da incasso contribuisce a creare un’atmosfera suggestiva, mette in risalto arredi o aree specifiche, delimita gli spazi. Per raggiungere il miglior risultato occorre posizionarli in modo corretto valutando il sistema di illuminazione complessivo dell'appartamento. In commercio esistono faretti fissi e orientabili. Quest’ultimi permettono la rotazione lungo l'asse verticale ed orizzontale, così da indirizzare il cono luminoso nella direzione voluta. I faretti possono montare lampade alogene o dicroiche: quelle alogene, che abbinano alogeni al gas di riempimento utilizzato, hanno un fascio luminoso aperto per un'illuminazione più diffusa.
I faretti ad incasso impiegano lampade alogene da 12 V: di bassa potenza ma sufficienti per illuminare, per esempio, i pensili della cucina o i ripiani di una libreria. Invece le lampade dicroiche hanno un fascio di luce più concentrato, riducono l'irradiazione del calore del 70% e assicurano una perfetta resa del colore.
Ambedue questi tipi di lampadine non anneriscono il bulbo di vetro, a differenza di quelle ad incandescenza.
In foto: faretto alogeno orientabile da incasso, design by Emiliana Martinelli per Martinelli Luce
Attualmente spopolano i faretti da incasso a led che, per via della loro elevata luminosità, incredibile durata ed efficienza energetica, sostituiscono sempre più di frequente le tradizionali lampade alogene o dicroiche. Anzi, piano piano le sostituiranno del tutto.
Quali altri benefici si legano all’illuminazione led? Innanzitutto l’assenza o la drastica riduzione dei costi di manutenzione per via della durata di queste fonti luminose non comparabile a quella delle lampade tradizionali, quindi l’accensione istantanea e a freddo – sino a -40°C senza problemi - l’insensibilità a umidità e vibrazioni; la flessibilità d’installazione del punto luce; l’emissione diretta di luce colorata senza filtri, uno spettro completo di colori, vivaci, saturi e puri e il minimo riscaldamento degli oggetti illuminati. I vantaggi riguardano anche l’ambiente: questo genere d’illuminazione è priva di mercurio, offre una luce pulita perché libera da componenti IR e UV e implica un minor impiego di fonti energetiche rinnovabili e non.
In foto: faretti da incasso a soffitto a led Wally di Oty Light