Febbraio e fiere casa: in mostra le tendenze dell'abitare.

- 20 gennaio 2006

Spazio casa: la regina delle fiere casa a Vicenza

Cerchi delle fiere casa in programma quest'anno? Da ben quarantasei edizioni, Spaziocasa, mostra del mobile in programma a Vicenza dall’11 al 19 Febbraio ha, di fatto, accompagnato l’evoluzione del gusto e modo di percepire la casa degli italiani. Oggi la manifestazione è specchio fedele dello stato dell’arte nell’arredamento di interni e sa offrire una panoramica completa di stili e tendenze arricchita da numerose iniziative collaterali legate all’arredamento ed agli articoli per gli sposi.

Le aree tematiche di Spaziocasa

La mostra si sviluppa in cinque aree a tema dedicate all'arredo classico, country ed etnico (Le tradizioni), ai complementi d'arredo e rifiniture d'interni (Casamia), all'arredamento contemporaneo e di design (Casanova), alle stufe e caminetti (Il calore della casa), all'abbigliamento ed agli articoli per gli sposi (Sposiamoci). Completano l’offerta per il grande pubblico una serie di iniziative interessanti. Tra quelle di quest’anno La tavola imbandita, una splendida carrellata di tavoli addobbati a festa in collaborazione con la Confcommercio di Vicenza; La nostra bomboniera, che offre ai visitatori una panoramica completa per trovare l’oggetto ideale per tutte le occasioni, dai matrimoni ai battesimi, dalle cresime alle lauree, con la possibilità di personalizzare la bomboniera per renderla espressione perfetta del festeggiato. E ancora La cucina e i nuovi riti del cibo, evento che vuole dare una lettura trasversale dell’ambiente più conviviale della casa, scoprendo il la continuità di relazione che lega il rito del cibo, l’arredo e gli elettrodomestici. Ecco perchè Spaziocasa è tra le fiere casa più apprezzate in Italia. 

Mostra del bricolage in anteprima a Spaziocasa

Da quest’anno, poi, a Spaziocasa si affiancherà (dal 16 al 19 febbraio) l’anteprima di Abilmente, la mostra del bricolage e delle arti manuali, che sarà caratterizzata dalla Mostra-Concorso Europea I Love Scrapbooking, iniziativa tesa a lanciare anche in Italia una tecnica creativa che in America e nel nord Europa sta riscuotendo un grandissimo successo, grazie alle infinite espressioni artistiche proposte nella decorazione di album fotografici, biglietti d’auguri e d’invito. Data la concomitanza con la tradizionale festa di San Valentino, le Fiere Casa di Vicenza hanno scelto come tema del concorso l’Album degli innamorati. Tutti gli appassionati potranno divertirsi a comporre le pagine del loro amore sperimentando le tecniche dello scrapbooking. Il tema della casa troverà piena espressione anche grazie alla mostra Arredare con il Patchwork, che proporrà originali ambientazioni in ferro battuto decorate con il tessuto, cogliendo le diverse sfumature attraverso le quali questa tecnica può personalizzare lo spazio abitativo. Entrambe le iniziative saranno implementate da ampie aree a tema, dove si terranno corsi e dimostrazioni su patchwork, scrapbooking, cucito e tutte le tecniche decorative più in voga. Le hobbiste potranno, inoltre, incontrare le più famose autrici delle pubblicazioni sugli hobby creativi grazie agli Incontri con l’autore, che si propone come un vero e proprio “Salotto della Creatività”.

Casaidea arriva alla sua trentaduesima edizione

Tra le fiere, casa giunge quest’anno alla sua trentaduesima edizione, anche Casaidea, una delle maggiori rassegne italiane sull’habitat tra quelle destinate all’utenza finale, in programma presso la fiera di Roma dal 25 febbraio al 5 marzo. Vetrina delle novità, indicatore delle tendenze di mercato e momento d’incontro tra domanda ed offerta, la manifestazione registra ogni anno oltre 100.000 visitatori tra i quali molti operatori del settore, in particolare architetti e arredatori.

I momenti salienti della mostra

Tre sono i momenti salienti della manifestazione: La Mostra, sezione espositiva che ne costituisce il momento centrale e che ospita oltre 750 espositori. Sempre attenta alla ricerca del “nuovo”, Casaidea offre grande spazio all’arredamento contemporaneo, con una vasta gamma di proposte lungo un percorso ideale che attraversa i vari ambienti della casa: dal bagno alla cucina, dallo zona-giorno alla zona notte. Un ampio spazio viene riservato inoltre alle Rassegne tematiche: la casa naturale, la casa etnica, la casa classica. Una delle peculiarità di queste fiere casa è l'occasione di dialogo tra visitatori e professionisti dell’abitare. Con questo spirito vengono organizzati Incontri in cui esperti delle varie discipline offrono gratuitamente al pubblico informazioni, suggerimenti e soluzioni. Tra questi il servizio di consulenza d’arredamento ed architettura d’interni, le consulenze di giardinaggio e un corso di mosaico.

Spazioverde per prendersi cura dell'ambiente

Spazioverde, infine, è la sezione di Casaidea che si occupa dell’ambiente, della progettazione e delle attrezzature per gli esterni; dove le aziende e gli specialisti del settore propongono, oltre all’architettura del verde, un panorama aggiornato delle novità, delle tecniche e delle attrezzature per gli esterni: recinzioni, gazebi, strutture per terrazzi e giardini, barbecues, vasi, contenitori, illuminazione, coperture, verande. Accanto all’esposizione vera e propria, la manifestazione propone al pubblico anche la sezione dedicata agli eventi speciali Contemporanea; l'abitare che cambia. Vi trovano spazio la ricerca, la sperimentazione, l’approfondimento e la cultura dell’abitare. Rassegne dedicate di anno in anno ai grandi Maestri dell'architettura e del design e tre appuntamenti ormai tradizionali hanno il ruolo di avvicinare il pubblico ai nuovi temi e le ultime tendenze dell'abitare. In tutti i settori queste fiere casa si caratterizzano per gli elevati standard qualitativi, il design, la ricerca formale, l’innovazione tecnologica e di nuovi materiali, mentre l’area più tecnica dell’abitare è ospitata nel padiglione Ristrutturazione & Finiture d’interni.

Sfoglia i cataloghi: