Arredamento.it

Arredamento.it

- 13 settembre 2007

La Fiera a Vicenza

Fiera abilmente 2007, mostra del bricolage e delle arti manuali - edizione d’autunno Vicenza, 25-28 ottobre 2007 Dal 25 al 28 ottobre 2007 le appassionate di manualità creativa si daranno appuntamento come di consueto ad Abilmente, il salone del bricolage e delle arti manuali, in programma il prossimo autunno presso la Fiera di Vicenza. Il concept di Abilmente, che ne ha decretato il successo e che la contraddistingue dalle altre manifestazioni del settore, è la creatività declinata a 360 gradi come hobby, come didattica e come terapia. L’appuntamento fieristico allarga quindi i propri orizzonti, facendo della creatività molto più di un semplice passatempo.

Gli stand e le arti

Edizione dopo edizione, Fiera Abilmente si conferma il più importante evento fieristico dedicato alla creatività sul territorio nazionale. Più di cento espositori proporranno le ultime novità del mondo del ricamo, del découpage, del patchwork, dello scrapbooking, i materiali più innovativi, i colori più alla moda e i prodotti più accattivanti, che potranno essere acquistati presso gli stand presenti all’interno dell’area espositiva.

Seminari e workshop

Protagonista dell’edizione autunnale di Fiera abilmente sarà la mostra-concorso, realizzata in collaborazione con Gütermann, che quest’anno propone il tema della personalizzazione del jeans e del cucito creativo. Grazie a questa iniziativa le appassionate potranno sperimentare le tecniche più disparate, creando manufatti originali e fantasiosi che si potranno poi ammirare nella mostra appositamente allestita. Ma Abilmente è anche di più; numerosi corsi tenuti da esperte creative all’interno dell’Atelier del patchwork, dell’Atelier del Ricamo e dell’Atelier del Colore, permetteranno ai visitatori e alle amanti delle arti manuali di conoscere le più recenti tendenze e novità delle diverse tecniche, trasformando quindi la manifestazione da semplice area commerciale a grande laboratorio “attivo”. A tutto ciò si aggiunge la presenza delle mostre, tra cui Vestiamoci di Patchwork, L’angolo del Ricamo e Home decoration, grazie alle quali tutte le appassionate potranno trarre ispirazione dai manufatti esibiti in un contesto suggestivo e in grado di valorizzarne le pregevoli caratteristiche.

Creatività per crescere

Nella prossima edizione autunnale di Fiera Abilmente le decorazioni natalizie saranno al centro dell’ area-laboratorio "La creatività per crescere”, realizzata con la collaborazione dell’Assessorato per i Giovani e l’Istruzione del Comune di Vicenza. In particolare, gli appuntamenti di giovedì, venerdì e sabato mattina saranno rivolti alle scuole invitate dall’Assessorato, mentre il sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica i laboratori saranno aperti ai genitori e figli.

Arteterapia

Nelle giornate di venerdì e sabato, infine, si terrà un Convegno Nazionale sull’Arteterapia, organizzato con il supporto di Artea – Arte Terapeuti Associati, dal titolo "Arteterapia e trattamento". Il tema accompagnerà l’edizione autunnale di Fiera Abilmente coinvolgendo gli addetti ai lavori nell’ambito del sociale, della salute e delle strutture che si dedicano alle dipendenze.

Sfoglia i cataloghi: