Fiera del bianco, occasioni biancheria da cogliere al volo

- 19 luglio 2017

Biancheria per il letto

Prima dell'avvento di internet e degli acquisti in rete, l'anno commerciale era scandito da una serie di eventi mirati a promuovere una serie di prodotti, stagionali e non, a costi più bassi rispetto a quelli normalmente proposti: era possibile acquistare nei negozi attrezzature per giardinaggio, arredi, biancheria e molto altro a prezzi leggermente inferiori per un limitato periodo di tempo. Spesso dunque si aspettavano questi eventi per effettuare acquisti di una certa importanza così da poter risparmiare sul bilancio familiare: oggi la situazione è un po' cambiata perché di fatto si può comprare on line tutto l'anno a prezzi più o meno vantaggiosi ma, nonostante questo, alcuni appuntamenti resistono ancora e riscuotono anche un discreto successo. Tra queste iniziative c'è senz'altro la Fiera del Bianco, durante la quale protagonista assoluta è la biancheria per la casa – lenzuola, tovagliati, asciugamani e molto altro: tra le aziende che partecipano ad uno degli appuntamenti più attesi dell'anno c'è Gabel che propone ben tre collezioni accomunate dalla presenza del colore bianco che è possibile acquistare sia on line che nei migliori negozi per la casa. Si tratta di Bianco e Colore, in cui quest'ultimo è assoluto protagonista attraverso disegni e brillanti tinte unite e Bianco di tutti i colori, pezzo forte di Gabel in cui prevalgono tinte unite arricchite da pattern geometrici e floreali – nella foto un completo matrimoniale di questa collezione. C'è poi Bianco e Dintorni, dove il bianco delle lenzuola in raso di puro cotone viene valorizzato da lacche e pigmenti perlati capaci di creare particolari effetti tridimensionali.

Biancheria per il letto matrimoniale

Quali sono i criteri con cui scegliere un copriletto matrimoniale? Intanto occorre valutare le dimensioni della stanza da letto e l'ingombro occupato da letto, armadio ed altri arredi presenti – comodini, cassettiere ed altro – perché se la camera è piccola sarebbe meglio orientarsi verso tessuti dalle fantasie delicate e colori chiari così da non appesantire l'ambiente. Se invece la camera possiede una quadratura più ampia sarà possibile osare pattern più grandi e colorati: ovviamente occorrerà tener conto della palette di colori degli elementi già presenti nella stanza a cui il copriletto si aggiungerà per evitare un effetto troppo chiassoso e poco elegante. Anche in occasione della Fiera del Bianco è possibile acquistare un copriletto matrimoniale a prezzi più vantaggiosi: un ottimo esempio è dato dai copriletti trapuntati Caleffi, che è possibile comprare on line. L'azienda ne propone una vasta gamma declinata in diversi colori e fantasie: dalla tinta unita alle fantasie floreali passando per le geometrie che danno un tocco di stile moderno anche all'ambiente più classico. La realizzazione avviene utilizzando materiali e tessuti di alta qualità come il cotone ed il raso jaquard e la microfibra per l'imbottitura della trapunta: la lavorazione tecnologicamente avanzata della microfibra, favorendo un'adeguata traspirazione, garantisce il giusto comfort anche durante le mezze stagioni quando le temperature sono più miti. La resistenza dei colori è garantita dall'esclusivo finissaggio dei tessuti che, di fatto, li rende resistenti ai frequenti lavaggi ed alle prolungate esposizioni al sole. Il copriletto della foto è Arcobaleno, con imbottitura Traspir+

Biancheria per il corredo

La Fiera del Bianco era un appuntamento molto atteso dalle mamme che approfittavano degli sconti per acquistare la biancheria che avrebbe fatto parte del corredo delle figlie: ancora oggi accade questo ma spesso sono le giovani spose prossime al giorno più bello ad effettuare gli acquisti relativi alla biancheria per la propria casa così da poter scegliere con maggior consapevolezza colori e tessuti in linea con i propri gusti con la possibilità di risparmiare sul prezzo di partenza. Nella foto è presente la proposta di Fazzini, azienda lombarda da sempre leader nel settore dei tessuti per la casa: si tratta di Rombi, completo multicolor per il letto a due piazze composto da lenzuola e parure copripiumino double face realizzato in raso e tela di puro cotone. La balza in raso di puro cotone è fermata al lenzuolo ed alle federe attraverso un bordo anch'esso in raso: l'elegante motivo geometrico è realizzato attraverso una stampa digitale ad altissima risoluzione in grado di esaltarne le forme ed i colori e dare carattere e personalità alla camera da letto.

Tessuti per la casa

Arredare con i tessuti vuol dire contribuire a rendere l'ambiente domestico più personale e vissuto: attraverso l'utilizzo di teli d'arredo infatti è possibile cambiare il look alla casa con più frequenza – magari seguendo il succedersi delle stagioni – senza spendere un occhio della testa. Noto agli addetti ai lavori come soft furnishing, l'utilizzo di stoffe multicolore per arredare risulta essere particolarmente indicato per rendere più accogliente un ambiente in cui il progetto d'arredo è ispirato ad uno stile minimalista, elegante ma spesso un tantino freddo: camera da letto, living e, perchè no, anche studio, l'utilizzo di tessuti per la casa consente di dare libero sfogo alla propria creatività e la Fiera del Bianco è l'occasione per acquistarli. Una delle prime aziende a proporre teli d'arredo multiuso fu Bassetti ed ancora oggi è possibile scegliere il più adatto alla propria casa tra le diverse collezioni proposte ed acquistabili anche on line: quella della foto è Camelia, in puro cotone con bordo applicato e disponibile sia nella misura singola che in quella doppia.

Sfoglia i cataloghi: