I fiori sono uno splendido simbolo per tante occasioni, un ricordo di un giorno speciale, un incontro, un viaggio in un luogo particolare, un matrimonio. Fintanto che i fiori sono freschi e spiccano nel loro vaso, il ricordo rimane vivo e nitido, ma è un peccato buttarli quando si seccano e ormai hanno perso tutta la loro bellezza: ecco che conservarli e creare una composizione di fiori secchi può essere la soluzione ideale per portare con sé il ricordo che evocano per moltissimo tempo. Non tutti i fiori sono adatti a creare composizioni e soprattutto esistono fiori che non si accostano bene ad altri, ma tendenzialmente non è difficile scegliere l'abbinamento perfetto. Rose e velo di sposa sono un successo sicuro, così come i girasoli insieme alle spighe in estate, i garofani di colori diversi, le margherite con le gerbere e i fiori del cardo. Anche l'ortensia, nei suoi diversi colori, è perfetta per una realizzazione con margherite e gypsophila: a seconda della stagione si possono scegliere composizioni originali e farne un passatempo da trasformare per abbellire la casa. I fiori di campo vanno raccolti nelle ore più calde della giornata e per un buon risultato il terreno da cui provengono non deve essere bagnato o umido.
Le tecniche per far essiccare i fiori sono diverse a seconda del tipo di fiore e della sua grandezza e fragilità; i fiori che hanno un gambo più spesso e sono resistenti (come ad esempio le rose) possono essere legati a testa in giù ed essere lasciati per alcuni giorni in una stanza ben ventilata, non eccessivamente luminosa. Altri, come per esempio le mimose, richiedono un procedimento diverso: vanno sistemati in un vaso con dell'acqua tiepida, in modo che i gambi non si tocchino tra loro, poi vanno riscaldati in forno per pochi minuti per completare l'essiccatura, coperti da un foglio di carta forno. I fiori più fragili che tendono a rovinarsi e perdere petali, come ad esempio la lavanda, vanno invece lasciati seccare con cura su un piano orizzontale e anche in questo caso la stanza deve essere buia e ben areata. Al termine del processo spruzzate sui fiori uno strato di lacca per capelli in modo che il colore dei petali non sbiadisca; le tecniche appena descritte funzionano meglio se non è trascorso molto tempo dal momento in cui sono stati colti. Se desiderate appendere al muro la vostra composizione, potete fare essiccare i fiori raccolti in una piccola pressa, per poi inserirli in un quadretto dalla cornice coordinata una volta che il procedimento sia terminato.
Le composizioni di fiori secchi possono essere realizzate tenendo come base una ciotola o un cestino, oppure legate a formare delle coroncine da appendere o da usare come centrotavola. Nel caso si scelga un contenitore basta posizionare all'interno un po' di spugna sintetica in modo da ricoprire tutto il fondo, poi inserire i fiori partendo dall'esterno fino a raggiungere il centro. Se volete utilizzare dei fiori secchi profumati per diffondere la fragranza in casa o nei cassetti della biancheria, occorre scegliere in primavera e in estate quelli che profumano naturalmente, come la lavanda e molti tipi di rose: mettendoli in un sacchettino dopo averli fatti seccare otterrete un profumo persistente e fresco da tenere in casa. Un'alternativa è quella di metterli in una ciotola come pot pourri e aggiungere degli aromi naturali per intensificarne la fragranza, come i chiodi di garofano, le spezie e la cannella, eventualmente aggiungendo dell'incenso per farla resistere a lungo. Un altro sistema per creare composizioni colorate e profumate ad effetto è quello di aggiungere qua e là della frutta essiccata e delle bacche (particolarmente adatti all'autunno e all'inverno).
Per chi non ha la possibilità di cogliere direttamente i fiori freschi e procedere autonomamente con le tecniche di essiccatura, è possibile acquistare fiori secchi già pronti per destreggiarsi nelle composizioni più fantasiose. I negozi di fiori e le erboristerie presentano spesso una varietà di questo tipo, ma esistono anche diversi siti internet da cui acquistare i fiori sciolti e tutto l'occorrente, o direttamente le composizioni già fatte. Le risorse online prevedono spesso un catalogo da sfogliare e diversi sistemi di acquisto e pagamento a seconda dei quantitativi ordinati; i siti più conosciuti sono Bianchid, che permette di scegliere tra una vasta gamma di fiori, frutti, erbe, bacche e rami a seconda della stagionalità (per visualizzarli è necessario registrarsi), Ambroso e Arte Fiore. Questi siti permettono di trovare tanti spunti riguardo l'interior design e il flower design, gallerie in cui farsi un'idea sui progetti finiti e moltissimi esempi di composizioni con fiori freschi e secchi. Ghirlande, segnaposto, sacchettini, chiudipacco, centrotavola: sono tantissime le possibilità per utilizzare i fiori secchi in casa, l'importante è mixare i colori in modo appropriato e da lì lasciare libero spazio alla creatività.