Fontane da giardino, complementi di arredo utili

Fontana giardino

Grandi e scenografiche, o piccole e discrete; a muro, o con vasca; classiche in pietra o moderne in acciaio. L'universo delle fontane da giardino è praticamente infinito, come infinite sono le possibilità di scelta e le combinazioni a vostra disposizione.

I motivi alla base della decisione di installare una fontana negli spazi esterni della propria abitazione possono essere diversi, ma solitamente la scelta è dettata principalmente da fattori di carattere estetico, o, dalla necessità di avere una fonte di acqua potabile in giardino per sciacquare della frutta o per dissetarsi quando si è fuori, senza dover necessariamente rientrare in casa.

Il fattore estetico è preponderante nella scelta di questa particolare tipologia di arredo, soprattutto quando si tratta di una fonte di tipo ornamentale, destinata esclusivamente ad arredare lo spazio esterno. In questo caso è necessario scegliere con cura, optando per un modello che si armonizzi con l'ambiente e che allo stesso tempo gli conferisca il carattere e la personalità ricercate.

In alcuni casi, questi arredi da esterno si conquistano un ruolo da protagonista, attirando immediatamente l'attenzione dei visitatori, come nel caso del modello in foto, realizzato in pietra naturale e acciaio. Imponente, ma, allo stesso tempo essenziale, questa fontana della ditta Brunnen è l'ideale per arredare con stile il proprio giardino.

Fontana giardino


Fontane da esterno

Fontane da esterno Le fontane da giardino sono destinate a restare all'aperto per 365 giorni all’anno e per forza di cose devono possedere caratteristiche tali da essere resistenti agli agenti atmosferici e all’azione usurante dell'acqua.

Quando si sceglie una fontana da esterno bisogna valutare diversi fattori tra cui i materiali con cui è realizzata, le dimensioni e la forma.

Come tutti gli arredi destinati agli spazi aperti, anche le fontane devono essere realizzate con materiali resistenti a pioggia, vento, neve, sole e ghiaccio. Tra i materiali più utilizzati ci sono la pietra, la terracotta, il marmo, il cemento e l'acciaio. La scelta del materiale dipenderà sia dall'uso a cui è destinata la fonte, sia da esigenze estetiche.

Le dimensioni saranno dettate dallo spazio a disposizione nel giardino. In un giardino grande si potrà optare per un modello più importante con giochi d'acqua, piccole cascate e vasche per i pesciolini. Nel caso di spazi ridotti, dovranno essere ridotte anche le dimensioni della fontana che però, potrà stupire con decorazioni particolari come il modello in foto di BMP Marmi, costituito da un unico blocco in cemento raffigurante un fiore fantastico.

Un ultimo fattore da valutare, infine, è la forma, che varia in base all'uso che si vuole fare della fonte. Le fontane destinate ad essere utilizzate per l’approvvigionamento di acqua potabile, ad esempio, saranno diverse nella forma rispetto a quelle puramente ornamentali.


  • Pianta grassa Hanno forme esotiche, sensuali, originali. A volte davvero bizzarre, imprevedibili. I colori possono essere anche molto accesi, le dimensioni risultano estremamente variabili, la presenza diventa comp...
  • Come fare un giardino da zero Come fare un giardino da zero? Nel porsi questa domanda si rischia di essere presi dal panico o quasi. Comunque, lì per lì davvero non si sa da dove cominciare. L’impresa in questione, però, è molto m...
  • serra da giardino Se vogliamo avere ortaggi freschi di giornata anche d’inverno è bene pensare di costruire una serra nel proprio orto per proteggerli da freddo e gelo.Sono principalmente due le tipolo...
  • serre da giardino Quando nel nostro spazio outdoor è presente tanto verde in vaso, spesso nei periodi freddi è necessario inserire una serra da giardino.Le serre da giardino sono elementi autoportanti...


Fontanelle da giardino

Fontanelle da giardino Le fontane da giardino destinate ad essere utilizzate per l'approvvigionamento di acqua potabile sono dette fontanelle. Le fontanelle da giardino devono avere caratteristiche specifiche sia nella forma che nella scelta dei materiali. Solitamente questa tipologia di fontane è dotata di una vasca molto profonda per facilitare operazioni quali sciacquare frutta e verdura, o, lavare le stoviglie. Naturalmente devono essere dotate di un rubinetto e devono avere una forma tale da facilitare l'accesso all’acqua da parte delle persone.

Se è vero che per questa particolare tipologia di fontana l'attenzione è rivolta principalmente all’aspetto pratico, ciò non significa che bisogna rinunciare all’estetica. La fontana Enna di KAM Giardini in granulato di marmo è un perfetto esempio di come coniugare estetica e praticità e conferire carattere ad un giardino in stile rustico.


Fontane da giardino, complementi di arredo utili: Dove comprare fontane da giardino

Dove comprare fontane da giardino Per acquistare delle fontane da giardino si hanno a disposizione diverse opzioni. Ci si può recare in un negozio specializzato nella vendita di arredi da giardino e scegliere il modello che più ci piace, o, effettuare l'acquisto senza muoversi da casa, direttamente dal proprio computer. Molte ditte specializzate nella realizzazione di arredi esterni, infatti, dispongono di store on-line dove visionare, scegliere e acquistare il modello che si preferisce. In alcuni casi si può anche usufruire della spedizione gratuita. Solitamente quando si acquista una fontana da esterno, compreso nel prezzo di acquisto è previsto anche il montaggio. Un’altra opzione potrebbe essere quella di farsi realizzare un modello su misura rivolgendosi ad un artigiano specializzato per acquistare un pezzo unico e che risponde a pieno alle nostreesigenze. La possibilità di acquistare on-line offre sicuramente maggiore possibilità di scelta e maggiori probabilità di trovare modelli particolari e originali, come ad esempio la fontana in foto di kingbirddesign.com interamente realizzata in cemento con un sofisticato sistema di cascate di acqua.