[quote="ROVEREtigerNERO"quindi la vernice ad acqua darebbe lo stesso risultato dell'olio? implicando una manutenzione meno impegnativa?
quello che temo, però, è che col passare del tempo, lo splendido colore del teak (verniciato ad acqua) possa schiarirsi troppo rispetto all'attuale apsetto...pertanto pensavo che l'olio, andandolo ad idratare, lo ravvivasse un pò...però può essere che mi sbaglio... [/quote]
Il mio parquet (doussie africa) ha una verniciatura opaca ad acqua e ti assicuro che si SENTE e si VEDE che è legno. Lo pulisco semplicemente con acqua, senza aggiunta di detersivi, seguendo sempre lo stesso verso e una volta asciutto è perfetto. Poi, che io sappia ma non sono un'esperta, il teak, come il doussie, tende più a scurirsi e il mio ormai ha raggiunto una bella tonalità calda di rosso. Ce l'ho anche in bagno e non ho problemi.
Se faccio ancora in tempo a darti un suggerimento per la cucina e vuoi proprio andare sul sicuro, potresti inserire davanti alla zona operativa un gres porcellanato in sintonia con il teak, creando magari un gioco di linee particolare

scusate ma non mi riesce proprio fare le citazioni