Al di là del modello di cucina (su cui magari aprirò un topic in seguito) sto decidendo come disporre la zona cottura.
L'appartamento è un classico bilocale con terrazzino e cucina abitabile. Il vantaggio è che il costruttore ha previsto doppi attacchi per la cucina: sia nel locale originale e sia in un angolo del soggiorno. In questo modo abbiamo la possibilità di sfruttare l'originale cucina abitabile come cameretta.
Sto cercando però di capire come orientarmi. Sicuramente la cucina sarà angolare, ma non so ancora come disporla.
L'idea, per ora, è di iniziare sul lato in alto (di fronte alla porta) con due mobili alti: frigorifero + dispensa estraibile. A fianco inserire una cassettiera molto larga (90cm), proseguire col mobile angolare (su cui inserire il lavello) ed un'altra cassettiera/molbile a ripiani largo su cui inserire il piano cottura, per concludere un mobile non troppo alto (che so 150cm) su cui incassare il forno.
Per quanto riguarda i pensili vorrei terminale sull'angolo con lo scolapiatti, inserire poi una bella cappa a vista e al limite due mensoline sopra il mobile forno.
L'ambiente sarà un po' buio quindi pensavo di inserire dei faretti sui pensili o su controsoffitto.
Problema n.1: essendo la prima casa che arredo ho paure di "rubare" troppo spazio al soggiorno con l'angolo cottura.
Problema n.2: vorrei trovare una soluzione per separare l'ingresso, non mi piace l'idea che come una persona entra si trova davanti la cucina con vista piatti da lavare

Oltre quanto detto qualunque suggerimento è ben accetto.
Vi allego la piantina della casa:

Se può esservi d'aiuto posso postare qualche schizzo che ho fatto col planner ikea (in attesa di trovare un software migliore ma nello stesso tempo facile da usare).
Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione.
Fabio