fedelyon ha scritto:ccd ha scritto:
ehhh... ma mica tutti sono come te... alcuni si "offendono" perchè gli rovini la favoletta che gli hanno raccontato (dei marketing geniali) e di cui loro si sono convinti....
Vedi, ccd, il fatto è che marketing non significa soltanto pagare pagine su pagine di pubblicità ma saper anche captare i cambiamenti del mercato, della clientela e rispondere a nuovi bisogni.
Arrivando anche a nuovi compromessi, che vi faranno storcere il naso, ma rispondono alle esigenze di oggi.

ehssì l' aria fresca internazionale, marketing, bla ,bla, bla.
Io a differenza di molti mi sono basato su documentazione, e ho sottoposto a voi il giudizio.
Rispondermi che funziona il marketing, quando parliamo (o ci si prova almeno) di quello che propone ikea, a livello qualitativo, non arriccihisce la discussuione del topic.
Tutto qui.
Spero di sbaglarmi ma sembra quasi che a fedelyon desse fastidio la piega che stava prendendo la discussione (ove peraltro chi non è d' accordo ha scritto la sua quindi............): tranquilla non togliamo vendite a ikea, non è mia intenzione ( eripeto che se ne fanno un baffo di quello che affermo io), certo, aver spiegato ad altri cose che nessuno ha mai detto, mi fa piacere, e anche tanto.
Inoltre mi viene anche da pensare questo: spesso chi ha un basso stipendio alimenta il mercato del prodotto basso a basso costo.
Sarei proprio curioso di sapere gli stipendi dei dipendenti ikea, e che contratti hanno, e se sono contenti della loro posizione lavorativa, è una domanda reale, non polemica.
Altro quesito che pongo, tutte le certificazioni ambientali, le varie iso 9000, ikea le propone? Il semilavorato dove lo acquista? chi è che produce e in quali paesi va a reperire il prodotto? (insomma non si può apprezzare la trasparenza solo perchè vedo quanto costa un singolo pensile) Ripeto che non son o domande polemiche, sono proprio domande alle quali non ho mai trovato risposta, se qualcuno sa dove indirizzarmi, o rispondermi gliene sarei grato.
Intendiamoci io sono il primo a non credere alle certificazioni ambientali, tuttavia le aziende europee si sottopongono a certificazioni sui processi produttivi e sui prodotti, su ikea non le ho mai viste, se mi sapete dire dove le posso trovare ve ne sarei grato.
Anzi forse no, il topic trascenderebbe.