Mi chiamo Emilio e chiedo lumi su un'argomento del quale non conosco praticamente nulla, e mai avrei conosciuto se non per causa di forza maggiore, ovvero il cambio del materasso (anzi 2!

Primo acquisto incombente perché ho già ordinato la cameretta per mio figlio, un materasso ad una piazza e mezza (120x195) che sia adatto ad un bimbo che è alto 105 cm e pesa sui 16 kili (è di costituzione esile e di conseguenza magrolino) ora, considerando che gli durerà (spero) almeno 5 anni. Il venditore del mobilificio dove ho preso la cameretta mi ha consigliato "noidellanotte" per circa 200 euro... com'è come materasso? Io non né ho mai sentito parlare e cercando in rete non ho trovato molto, anzi... il budget potrei alzarlo anche sui 500/600 euro per un prodotto veramente valido. Il secondo materasso è per me e mia moglie, quindi matrimoniale, 160x195 da mettere su un materasso a doghe di un letto misuraemme (l'altezza delle doghe è di 6,8cm e la distanza fra due doghe è 7,3cm). Abbiamo chiesto al venditore di cui sopra un letto per noi e ci ha proposto sempre un noidellanotte a 800 euro del quale non sò le caratteristiche. Per il nostro matrimoniale sarei disposto a spendere fino a 1100/1200 euro.
PS Sò già che il consiglio pricipale è di provarli, ma purtroppo il tempo non mi permette di andare in giro a provarne di tutti i tipi (lavoro tutti i giorni, domenica compresa...), ecco perché gradirei da voi esperti o comunque possessori che avete già fatto la vostra scelta, un consiglio per andare a botta sicura una volta individuato il tipo (in poche parole quali sono i migliori per ogni tipo su questa fascia di prezzo).
Vi ringrazio di cuore anticipatamente, saluti.
Emilio.