ciao
I miei consigli sono questi:
1)mentre tutti devono fare i salti mortali tra living e cucina tu puoi fare quello che ti pare: ricordatelo

Inizia a girare e a guardare gli allestimenti fatti per cucine enormi e che tu potresti adattare; guarda le riviste.
2)disposizione: se non è un problema sposta gli attacchi e falli come ti pare perchè la cucicna dovrebbe essere un posto in cui stare bene e soprattutto lavorare comodamente. Ne varrà la pena.
3)Studia cosa è comodo e cosa è no e decidi
3)finestre: abbonda abbonda. Mi hanno costretta a chiuderne una e soffro(ne ho due + una porta finestra) ma sinceramente le paretone attrezzate mi soffocano (non metto né scola piatti -li asciugo e ripongo-né mensole, se mi serviranno le aggiungerò) A cosa ti serve un quadro se puoi guardare fuori?
Anch'io ho la fortuna di avere una cucina grande e la farò così:
http://img.virtuale.org/?578
L'ho studiata tanto e sono tranquilla (lavastoviglie a parte) che vada benone.
La penisola la farò perchè così ci appoggo di tutto:quando cucini, quando sparecchi magari con la roba che arriva dalla sala da pranzo; quando torni a casa con la spesa che devi vuotare tutta.
Il bancone a me non piace se c'è solo lui perchè fa troppo bar ma se c'è il tavolo allora si può scegliere e va benone

Ho scelto una linea meno drammatica dello squadrato ad U per quello.
Ho messo una dispensa ad angolo molto larga e la colonna frigo.
Il pc è largo 70 perchè così posso mettere pentoloni e padella.
Il lavello è sotto la finestra perchè lavorare guardando il muro mi mette ansia, e comunque ce l'ho ora ed è fantastico. Poi ho il rigetto dei pensili e altro perchè sono molto alta.
Volevo pc sul bancone ma con gli schizzi del sugo che arriverebbero ovunque non è il massimo (qua tanti post che mi sono stati utili)
Ho tenuto la cucina in quell'angolo e il tavolo nell'altro per non far fare giri inutili per uscire fuori dalla porta finestra arrivando dall'ingresso.
Altra cosa: la porta della cucina: scorrevole: tanto sarà sempre aperta
Spero di esserti stata utili con le mie considerazioni molto pratiche.
Il gusto è solo tuo

Seguirò il tuo post
ciao!