http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=70829
Questa sono le soluzioni per l'illuminazione del soggiorno cucina (m 4.60x9)
che mi hanno proposto:

accetto consigli e critiche..
Caio vi ringrazio innanzitutto per le risposte.Dott_Zivago ha scritto:La prima cosa che mi suggerisce il tuo progetto è sicuramente l'impersonalità dell'impianto. Ti hanno fatto una "fucilata" di faretti a soffitto seguendo solamente il rigore geometrico delle linee senza preoccuparsi di cosa farai in ciascun ambiente e di come caratterizzarne gli effetti e le scenografie luminose.
Ho fatto un calcolo approssimativo e hai con fattore di contemporaneità 100% un carico di 700W circa. Alla faccia del risparmio energetico!!!
Quoto sicuramente la possibilità di impiegare i LED, ma soprattutto ti suggerisco di creare un impianto che diversifichi gli ambienti che sono comunicanti e senza limitazione strutturale. Separa con la luce la zona living, quella colazione e la cucina. Avrai un impianto dinamico e flessibile.
Saluto, DOC.
tizzi60 ha scritto:io ho la casa piena di faretti ma se devo darti un consiglio usa i faretti solo in zone specifice come sopra la cucina e integra il tutto con delle belle lampada da soffitto o sospensione. la rese cromatica in termini di illuminazione a parita di watt impiegati e doppia se non tripla. il faretti sono belli fanno una bella luce (quelli alogeni a bassa tensione) e puoi crearci degli scenari in quanto illumini solo le zone che vuoi. E' vero che esistono le lampade a risparmi energetico e i led ma entrambe oltre ha non avere grossa resa luminosa non spingno la luce in profondità, infatti avrai una bellissima luce nella parte alta della stanza mentre a livello del pavimento o a livello di un tavolo avrai poca luce in proporzione. I led o le lampade a risparmi energetico infatti hanno l'effetto esattamente contrario delle alogene dicroiche a bassa tensione. certo che una lampada a led da 3w grosso modo illumina come un faretto da 20/25 quindi vedi il risparmio è enorme. questa è la mia esperienza adesso spero che i maestri del forum ti possano essere di maggior aiuto.