elemauli ha scritto:Passeggino
Lettino
Fasciatoio/cassettiera
Vaschetta per il bagnetto
set carrozziona...quanti?
Lenzuolini e coperte quante?
Asciugamani (lino?)
Abbigliamento: body, calzine, tutine...ma i vestiti da quando si mettono?
Pannolini
Necessario per igiene
Vediamo un po'...
-
Passeggino
Il trio l'abbiamo preso con largo anticipo, alla fine di maggio, per approfittare di un ottimo prezzo trovato su ebay. La carrozzina l'abbiamo usata da subito, l'ovetto intorno ai due mesi, il passeggino cominciamo ora.
-
Lettino
L'abbiamo preso prima della nascita perchè abbiamo trovato una buona offerta su ebay, ma Lorenzo ha cominciato a dormirci a quasi 5 mesi perchè entrava abbastanza comodamente nella navicella, quindi, a meno che per i primi mesi non usiate il riduttore, per il lettino potreste anche aspettare
-
Fasciatoio/cassettiera
Noi abbiamo optato per un fasciatoio da appoggiare alle sponde del lettino, e lo abbiamo preso prima della nascita.
-
Vaschetta per il bagnetto
Abbiamo preso la Flexibath prima della nascita, ma abbiamo iniziato a usarla intorno ai 3 mesi e mezzo, perchè prima Lorenzo entrava nel lavandino del bagno.
-
set carrozziona...quanti?
Avevamo 6 completini lenzuola+federa, li usavo a rotazione (uno alla settimana, salvo "incidenti"). In più avevamo 2 copertine di pile, una copertina con una leggera imbottitura e una trapuntina (Lorenzo è nato a metà ottobre, la trapunta l'abbiamo usata da dicembre finco a che non è passato al lettino)
-
Lenzuolini e coperte quante?
Intendi per il lettino? Noi per ora abbiamo 4 completi lenzuola+federa, una coperta di piquet, due set piumone+copripiumone+paracolpi coordinato (un set comprato e uno regalato) e una coperta di pile
- Asciugamani (lino?)
Io ho degli asciugamani piuttosto grandi tutti in spugna che uso per i cambi, più alcuni piccoli che per ora non ho mai usato. Per il bagnetto abbiamo 3 accappatoi di misure assortite (tutti regalati)
-
Abbigliamento: body, calzine, tutine...ma i vestiti da quando si mettono?
Io avevo assortito molto sia per taglie che per pesantezza, quindi avevo taglie 0 e taglie 1 sia in cotone che in ciniglia, sia spezzati che a tutina. Più 6 body taglia 0 e 8 body taglia 1. Ho notato che i body vestono molto a lungo: Lory porta ancora la taglia 3, ed ha quasi 5 mesi e mezzo!
Calzini in abbondanza e in misure assortite, sia in cotone che in lana.
Riguardo alla pesantezza, devo dire che personalmente mi sono trovata con una sovrabbondanza di ciniglia (quasi tutta roba regalata), mentre Lory in casa è quasi sempre stato bene anche col cotone, magari quello felpatino. La ciniglia è andata bene giusto per uscire a dicembre/gennaio col freddo un po' più intenso, ma in casa moriva di caldo... Ora mi ritrovo con una mezza dozzina (se non più) di tutine di ciniglia taglia 6 mesi e addirittura taglia 9 mesi che verosimilmente non metterà mai

(mi domando: ma la gente prima di comprare una tutina, due conti sulla stagione non li fa?

) Per cui, per case normalmente riscaldate io consiglio più il cotone.
Lory in casa ha sempre portato tutine e completini. Intorno ai 2 mesi (già vestiva la taglia 3) ho cominciato a mettergli i vestitini per quando andavamo da qualche parte.
Da quando lo abbiamo messo a dormire nel lettino, di giorno (anche in casa) gli metto i vestitini, mentre le tutine e i completini li uso come pigiami per la notte. In questo modo, il mettere il pigiama a una certa ora, lo aiuta a riconoscere che è il momento della nanna
-
Pannolini
Noi abbiamo usato la taglia 2-5 kg per tutto il primo mese, per poi passare alla taglia 3-6 kg fino ai 3 mesi e mezzo, ora stiamo usando la taglia 4-9 kg. Comunque prima della nascita avevamo comprato 3-4 pacchi di taglia 2-5 e altrettanti di 3-6. Considera che le prime settimane se ne consumano da 6 a 10 al giorno!
-
Necessario per igiene
Prima della nascita abbiamo preso poco: l'amido per il bagnetto, il kit per il cordone, e l'olio di mandorle. Poi abbiamo preso via via la pasta all'ossido di zinco, spazzola e pettine, bagnoschiuma e shampo (regalati)