Io ho fatto la lista e ho messo il necessario tutto lì (e devo dire che mi hanno regalato praticamente tutto, ma dopo che giulio era nato).
Le cose indispensabili da avere in casa al momento del parto sono:
-
trio (ovviamente)
-
completi per culla o carrozzina almeno almeno un paio (giulio non rigurgita, ma IO ho caz@@to spesso a mettergli il pannolino i primissimi giorni e così lo trovavo bagnato, lenzuolo compreso

)
-
cuscino per l'allattamento (per me è stato una mano santa anche prima di partorire, usato per dormire quando vista la panzona non sapevo più come stare, me lo mettevo fra le gambe -non ridete

- per lungo in modoche mi sostenesse la pancia e poi ci mettevo una gamba sopra...ok non si capisce una mazza a come l'ho spiegato, ma provare per credere

)
-
almeno 4 cambi tutine e body per l'ospedale taglia 1...non prendete la zero, perchè almeno che il bimbo non nasca molto prima non le userete più di 1 settimana
Sul discorso taglie quoto anna: premunitevi per tempo dei body soprattutto perchè poi non si trovano.
Io nelle setimane scorse cercavo qualche tutina 3-6 mesi per giulio che non fosse proprio estiva e non riuscivo a trovare un cavolo perchè ovunque hanno già la collezione estiva...
-
pannolini: sempre usato la taglia 2 (anche in ospedale danno questa taglia) compratene un paio di pacchi prima: sarà che io son stata parecchio imbranata all'inizio e che giulio ha sempre fatto taaanta cacca, ma a me un pacco duravano 3 giorni massimo
-
prodotti igiene: a me hanno fortissimamente sconsigliato i prodotti della Chicco (e ovviamente me ne hanno regalati a quintali

) a me piace tantissimo babygella e mustela...poi ho anche scoperto la linea bimbi di helan che ha una crema calmante per il sederino alla calendula meravigliosa
-
biberon: io non ne avevo comprati, certa che avrei allattato al seno...ecco...col senno di poi consiglierei di averne almeno uno in casa in caso di necessità (io mi trovo da 10 con quello della nuby in silicone che ha anche la valvola anticolica). per sterilizzare basta una vaschetta da microonde, non importa spendere una fortuna.
-
la sdraietta io non ce l'ho, però avevo messo in lista il seggiolone tatamia della peg perego che fa anche da sdraietta: me lo hanno regalato prima che nascesse e giulio c'è l'ho messo da subito (i primi tempi ci si addormentava alla grande). A me è risultato utile perchè a differenza della sdraietta che deve essere appoggiata su un piano con quello te lo puoi tenere vicino mentre mangi fin da piccolissimo.
-
sacco nanna: a me è servito tanto perchè giulio è nato a gennaio...per chi partorisce in estate capisco che non serva...per Ele e Lore che arriveranno a settembre forse potrebbe essere utile, ma aspetterei a comprarlo...
-COMPRATE L'OLIO VEA (o il lipogel vea) PER IL SENO e portatevelo in ospedale...me lo fossi iniziato a dare da subito avrei avitato le ragadi...