Pliem, ti rispondo qui alle tue risposte nell'altro Topic.
Pliem Parquet ha scritto:Alcares,senza andare a cercare il pelo nell'uovo,sbaglio o spesso e volentieri vengono effettuati sequestri di roba cinese che non ha i requisiti minimi per essere venduta,nonostante l'etichettatura ???I produttori/importatori italiani,se danno garanzie totali sul prodotto è chiaro che debbano assumersene le totali responsabilità e dare garanzie ,ma è chiarissimo che i cicli di produzione e i prodotti utilizzati non possano essere minimamente paragonati (intendo tra Europa e Cina),poichè la differenza è abissale,che chiaramente incide sul prezzo finale all'utente.
Pliem, è proprio questo che voglio capire.
Questa minore garanzia su cosa si ripercuote?
Sulla tossicità?
Sulla qualità del prodotto finito?
Sull'impossibilità di posare il prodotto a regola d'arte, che dopo 3 mesi pure senza umidità di scolla a destra e a sinistra?
Su tutto quanto elencato sopra?
Come dici sopra, un importatore italiano garantisce per quello che importa, quindi per lo meno possiamo escludere i danni alla salute?
Considera(te) che al momento potrei essere costretto dal budget a guardare solo al lato "salute", chiudendo
mezzo occhio sul lato "qualità".
Per dirla chiara, la mia situazione è la seguente:
1) ho una bimba di un mese che non vorrei intossicare, così come non vorrei intossicare me e la mia compagna
2) nei prossimi 5-8 anni la suddetta bimba sul parquet probabilmente mi ci farà di tutto
3) la casa che ho appena preso non mi garantisce alcuna longevità, nel senso che ancora non ho capito che ambiente troverò, se ci troveremo bene etc...
Per 1) è ovvio che mi riferisco imprescindibilmente alla salute.
Per 2) e 3), vorrei evitare di spendere anche solo un 25% in più per qualcosa che la bimba probabilmente rovinerà e che magari tra 3-5 anni non userò più poiché quella casa va cambiata per qualche motivo.
In tutto ciò, chiuderei solo mezzo occhio per la qualità.
Come detto sopra, se oggi incollo e a Ottobre mi si scolla tutto naturalmente non va bene.
Qualcuno potrebbe dirmi che dipende da chi incolla. Io ribatto assumendo che chi incolla lo faccia ad arte e chiedendo se la qualità del parquet inficia anche la qualità della posatura.
E' questo in sostanza il consiglio che vado cercando.
Se voi mi dite che ci sono rischi
concreti per la salute e/o per la posatura, mi togliete ogni dubbio.
Se il problema è "solo" la qualità effettiva del massello, la bellezza etc... potrei essere costretto a chiudere un occhio.
Grazie.