GIURISTA ha scritto:Certo ne sono sicuro..Kia85 ha scritto:Se vi può consolare storie simili se ne sentono parecchie anche in altri settori, io che lavoro nell'autoriparazione potrei dirvene a migliaia!!
ma almeno quando vengono a prendere l'auto e non pagano eserciti il diritto di ritenzione?
Non è così semplice, purtroppo, specie in una zona come la mia.
Molti passano a pagare il giorno dopo, o vogliono fare un bonifico, e il 90% di loro lo fa davvero. Solo con un paio di persone che ci avevano già giocato lo scherzetto abbiamo adottato quel metodo, ma se lo adottassimo ogni volta che uno dice "passo domani", perderemmo tutti i clienti.
Cmq le storie migliori sono di quelli che fanno l'amichevole e che in teoria hanno ragione. Ci firmano una delega per incassare noi direttamente dall'assicurazione. Poi vengono fuori rogne e magari gli danno una percentuale di torto, l'assicurazione liquida l'importo restante direttamente al cliente. Lui viene a mostrarci l'assegno e gli diciamo che non possiamo girarlo, e che dalla cifra è decurtato l'importo del torto... ecco sta gente puntualmente sparisce, non ci dà manco quelli che ha ricevuto dall'assicurazione, tocca mandare l'avvocato.

Oppure quelli che ti chiedono un preventivo dettagliato, facendoti smontare mezza macchina (gratis, altrimenti vanno da un altro). Dopo parecchio tornano e ti fanno ordinare i ricambi. E poi spariscono. E puntualmente hanno macchine poco diffuse, x cui i ricambi ti restano sul groppone (spesso i magazzini non accettano resi se non su modelli molto diffusi, tipo Panda, Golf, ecc)...
[fine OT]