nel progettare la zona giorna, quanto spazio dovrei considerare per metterci un tavolo + sedie?
il tavolo che ci interesserebbe come misure sarebbe circa 80*180... in larghezza quanto spazio dovrei lasciarci attorno per starci seduti comodi?
Su un libro di disegno d'interni leggo 75cm di distanza minima dalle pareti per potersi alzare agevolmente. Su un altro libro leggo che ci devono essere 90cm dalle pareti della stanza e 120cm in caso di zone di passaggio.frozenlady ha scritto:ok...quindi + o - 2m come ingrombo tot
tral'altro il tutto andrebbe piazzato davanti ad una portafinestra...
Aspettiamo gli esperti.

"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi
La promessa - Niccolò Fabi
la porta finestra è a battente...bayeen ha scritto:la portafinestra è scorrevole o a battente?
in entrambi i casi 60 cm mi sembrano un po' pochino perchè con una persona seduta non riesci di certo ad accedere all'esterno e pure solo con la sedia (che occuperà sui 20 cm) non è facile il passaggio..
l'aprire/uscire quando c'è qualcuno seduto non è fondamentale, + che altro quando è tutto vuoto vorrei passarci "comoda" per andare poi a aprire/chiudere le persiane...
su un lato avrei la penisola del divano, dall'altro la porta-finestra...
io per allargare lo spazio-tavolo avevo pensato di mettere parte del divano sotto all'altra finestra...però bho