Soluzioni per costruire casa lunga e stretta - img aggiunte

Salve a tutti,
questo è il mio primo post. Premetto che volevo mandare un messaggio privato all'amministratore per capire bene in che board aprire questo topic, ma se non si raggiungono almeno 10 post non è consentito mandare MP. :oops:
Quindi, siccome non ho trovato una board che facesse al caso mio, lo posto qui e mi scuso in anticipo se qualche moderatore sarà costretto a spostarlo :(

Quello che volevo chiedere è questo:
Per una serie infinita di vicissitudini che non sto a raccontare, dovrò costruirmi la casa in un cortile di forma un po' particolare.
L'entrata è di poco sotto i 4 m (ovviamente farò tutte le misure, ora ho solo un ordine di grandezza), mi pare circa 3.85 m. La lunghezza è 38 m, e va via via allargandosi fino ad una larghezza finale di 5.50 m. :shock:

Quello che voglio fare è una costruzione a due piani più soffitta sull'ingresso (quindi dove è più stretto) e una costruzione a due piani (o forse uno) alla fine del cortile.

Ho provato con alcuni software che sono liberi online a cercare di ipotizzare una suddivisione delle stanze sui 3 piani sull'ingresso, ma volevo qualche consiglio su un po' di materiale dove posso trovare qualche trucchetto per:

1-Riuscire a fare tutto quello che ho in testa (3 bagni, 2 stanze da letto, cucina soggiorno, ripostiglio).
2-Utilizzare disposizioni e colori che facciano sembrare il più spazioso possibile il tutto, visto gli spazi risicati. :twisted:

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti

:D
Ultima modifica di marsentry il 28/06/10 19:11, modificato 2 volte in totale.

Aggiungo qualche immagine indicativa (le stanze e tutto il resto le ho buttate giù così, tanto per metterci qualcosa).

Piano terra:
Immagine

Primo piano:
Immagine

Secondo piano:
Immagine
E poi ci serebbe il sottotetto.
Il portone della villetta è sulla sinistra delle immagini.

A parte che non ho capito come sarebbe il progetto... Cioè, come fa ad esserci il giardino a piano terra? :? :? :? :?

Ma poi sei sicuro di voler costruire in uno spazio così angusto? Non per farmi gli affari tuoi, per carità...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

Innanzitutto grazie per la risposta. :P

Non capisco cosa ti lascia perplesso, io un giardino al primo o secondo piano non l'ho mai visto :D :D :D
Scherzi a parte, i primi 20 metri (quelli a sinistra nelle immagini) vengono impiegati per costruire, gli ultimi 6/7 metri anche, in mezzo, nel cortile, ci verrebbe il giardino.

La scelta di costruire in un spazio così assurdo (purtroppo lo so che è assurdo :cry: :cry: :cry: ) è dovuta al fatto che è l'unica proprietà che ho e non riesco a comprarne altre, anche se vendessi questa.
Voglio costruire sulla parte avanti (la più stretta) perchè ci sono una serie consecutiva di villette così (ma di un paio di metri più larghe), e mi piacerebbe preservare questa continuità.

Cercavo soluzioni per aumentare l'impressione dello spazio negli interni.

Thanx :D

Ah, ma sarebbero due edifici separati o in qualche modo collegati?
Comunque non ti so dare un grande aiuto, era più che altro curiosità...
marsentry ha scritto:...io un giardino al primo o secondo piano non l'ho mai visto :D :D :D
Io invece sì... :lol: :lol: :lol:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

E' al piano terra che non l'hai mai visto? :D :D :D :D :D :D :D

Vabbé ho fatto la battuta :oops:

L'idea dei due edifici separati nasce da diverse considerazioni. Vorrei anche fare la sala prove per suonare, vorrei creare una zona un po' più larga per farci uno studio.
Ma comunque non è necessario farli tutti e due, poso anche farne uno solo

un progetto cosi ha necessariamente bisogno di un talentuoso architetto (giovane e di belle speranze) che potrebbe trasformare questa strisca di terra in un progetto unico magari utilizzando materiali e finiture particolari cemento... acciaio e vetro .. legno.......
non penso che tu possa pensare in modo convenzionale con una pianta cosi ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

vedendo la forma del lotto mi sorge spontanea una domanda....ma non hai alcuna limitazione di distanze, indici di copertura&co??
voglio dire...totalmente libero di fare quello che vuoi e di creare anche 2 nuclei abitativi diversi??
se così fosse...progetto molto allettante :wink:
anche se preferirei fare la "casa" nella zona più larga..e semmai lo studio in quella più stretta... :) magari con un piano in meno..almeno il corpo con la casa riceverebbe più luce ;)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

anche io farei un corpo unico nella parte larga
io la vedrei così
partendo da sinistra piano terra giardino sottoportico ( con eventuale posti macchina) entrata soggiorno cucina bagno
primo piano sopra il sottoportico lo studio e poi le camere
la disposizione delle stanze la farei a pettine
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

un progetto cosi ha necessariamente bisogno di un talentuoso architetto (giovane e di belle speranze)
e possibilmente giapponese... :D :D :D
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

Mmmm...
Mi pare di capire che il bianco dia l'impressione di avere più spazio.
Che ne pensate?

marsentry ha scritto:Mmmm...
Mi pare di capire che il bianco dia l'impressione di avere più spazio.
Che ne pensate?
:( non hai risposto alla mia domanda....non hai alcun tipo di vincolo??
ci sono edifici nelle vicinanze?ti dovrai regolare per le distanze dalle pareti finestrate..... :x
o no?sei in piena campagna O_O
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine