Partiamo dal presupposto che il bagno così com'è non mi piace e che quindi lo rifaremo; però mi occorre una soluzione che unisca la praticità del bagno di servizio (devono starci per forza la lavatrice e un lavabo un po' profondo che sostituisca l'attuale pila) e un minimo di design o comunque qualcosa che non lo faccia sembrare il solito doppio servizio/lavanderia.

Uploaded with ImageShack
Il bagno è come lo vedete in pianta; il lato lungo misura 2,95 mt, quello corto 1,22 mt. La porta di ingresso e la finestra sono collocate frontalmente lungo i lati corti.
La doccia è inserita nella nicchia in fondo, vicino la finestra, e misura 1,06 mt (di profondità) x 0,75 (di larghezza).
I sanitari sono disposti lungo il lato lungo, a partire da sotto la finestra.
Il problema è la presenza di uno scalino (a quanto pare non eliminabile) a circa 1,35 dalla porta di ingresso. Attualmente per farci stare la pila con mobiletto sotto ho dovuto accorciare due piedini

Quello che vorrei fare io e su cui mi servirebbero spunti:
- trovare un sistema per nascondere la lavatrice (che non è da incasso)
- sostituire la pila con un lavabo abbastanza profondo con mobile sotto sospeso (così risolvo il problema dello scalino). Il lavabo dovrebbe permettere di lavare a mano qualcosina (se troppo ingombrante al limite la lavo nella vasca

- rendere l'ambiente più carino, più moderno, insomma più consono al resto della casa (che è arredata secondo uno stile moderno e lineare con predominanza di wengè/bianco laccato)
- Mi dareste pure idee sul rivestimento da scegliere? Almeno sui colori...
Ho sempre pensato che l'avrei fatto bianco e arancio, ora mi attira più l'antracite/bianco o il crema/beige... per renderlo più bello. non saprei.
Intanto avevo visto la linea "lavarredo" della Xilon, che avrebbe pure il mobile contenitore per lavatrice e il mobile sottolavabo sospeso.
Ecco il lavabo/pila con mobile sospeso

e il mobile contenitore per lavatrice

Uploaded with ImageShack
(entrambi da: www.xilon.it)
che potrei prendere in wengé e ben si adatterebbero ai due pensili verticali sospesi che sono bianco lucido.
Poi ho visto qualcos'altro (anche idee nate dal forum), tipo "IO" di Flaminia o "ELLIPSE" di GSI, solo che non saprei poi come realizzare il mobile sotto sospeso...
Questo è IO di Flaminia:

Uploaded with ImageShack
Questo ELLIPSE di GSI:

Uploaded with ImageShack
(dai rispettivi siti)
La forma mi piace di più ma non vorrei che sia poco pratica. Allo stesso tempo il fatto che è il bagno più usato mi fa pensare di renderlo + bagno e meno lavanderia. Lo so, sono confusa

Poi ho visto pure ZERO di Catalano (ma la profondità è di soli 19 cm)

Uploaded with ImageShack
e FLAT di GSI (credo che come profondità siamo lì)

Uploaded with ImageShack
Poi la DOCCIA. Al momento il piatto doccia è più piccolo dello spazio a disposione perché c'è un inutile scalino a mo' di sedile in muratura che elimineremo.
- Esiste un piatto doccia 100x75?
- E se lo facessimo con piatto doccia a filo pavimento? Problemi con tenuta acqua?
- E se invece lo facessimo a mosaico? (ma mi sa che sarebbe mooolto più costoso...)
Ecco i miei mille dubbi. In tutto ciò non vorrei che questo bagno ci costasse un occhio della testa, altrimenti mio marito mi blocca tutto sul nascere

Grazie per la pazienza e vi prego, non lasciatevi confondere dalla confusion e che io ho in testa... Magari riuscite a schiarirmi le idee!!!!
Grazie!!!