kiwina ha scritto:a me invece questa con la penisola proprio non piace. Spezza la composizione inutilmente, soprattutto nella soluzione con finestra.
Ad ogni modo direi che anche facendo la finestra anzichè la porta di luce e di aria ne entrerebbe un bel pò, è una finestra enorme!
quoto kiwina,
poi l'inizio della composizione prevede una colonna forno, poi ne metti una uguale pero' parecchio distante dalla prima, posto che non capisco l'utilità di 4 forni (se non sbaglio sono 2 micro e 2 tradizionali) in una cucina per ora occupata da due persone, separarle secondo me rende il tutto molto poco lineare.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Va beh lo ammetto, sono un maniaco dei forni! :lol:

A parte gli scherzi.
Come avevo scritto nel primo post i forni non sono reali.
Avevo trovato solo quello al volo e ho fatto copia e incolla per semplicità.
Non sono un mago di sketchup e cerco di fare del mio meglio. :oops:
Quello che vorrei in realtà è: una colonna dispensa/contenitiva e una colonna forno (perché mi sa che il microonde lo tengo a livera installazione, al limite in una nicchia della colonna).
Se proprio non trovo soluzioni tengo solo la colonna forno.
Il frigo ce l'ho già, colore antacite, ed è la cosa che rompe un po la composizione purtroppo.

ah beh allora preferisco l'ultima soluzione, metti frigo e colonna dispensa in fondo, il tavolo in mezzo e il resto a L.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Frankie72 ha scritto:Perché, avere 6 forni non ti sembra normale? :lol:
6 sono troppi ! 4 e' abbastanza comune : 1 elettrico- 1 a gas - 1 a vapore -
1 microonde . Tanti ne mettono solo 2 : 1 elettrico e 1 a gas.
Frankie72 ha scritto: Per il pensile ad angolo sono d'accordo, ma vorrei avere uno scolapiatti e quindi non mettere il lavello sotto la finestra.
una possibile soluzione sarebbe questa, ma con il lavello li nell'angolo mi sa che avrei problemi con la lavastoviglie.
esistono degli scolapiatti da mettere nel pensile angolo ed esistono degli scolapiatti da mettere nelle basi (per i lavelli sottofinestra)
Nel disegno ti ritrovi ad avere una cucina grande ma con uno spazio operativo troppo piccolo, quindi scomoda per lavorarci e poco sfruttata.
Senza contare che:
per i forni in alto (nelle colonne del tuo disegno) devi usare una scala per arrivarci
il piano cottura e' posizionato troppo vicino alla colonna e rischi di danneggiare il fianco, oltre che dal punto di vista estetico, e' preferibile
mettere in evidenza un piano cottura piuttusto che un lavello (ci sono delle cappe d'arredamento veramente belle)
ergonomicamente si cerca (nel limite del possibile) di posizionare il frigo vicino al lavello
:lol:

Avere 4-6 fovni mi sembva un po esagavato.
Magari mavta mazzotto a Cortina ce li ha :lol:

Restando a una cucina per comuni mortali, io ne avrò uno elettrico e un microoonde. che restando in tema risparmio sarà probabilmente il mio attuale forno libera installazione.
se ho capito bene tu proporresti di mettere uin evidenza il piano cottura, quindi magari ad angolo e di mettere il lavello a sinistra o sotto la finestra.
Una cosa del genere come idea (senza prenderlo alle lettera)
Immagine
diciamo che potrebbe venire una cosa tipo questa (postata qualche tempo fa da qualcuno del forum).
Immagine

Frankie72 ha scritto:Avere 4-6 fovni mi sembva un po esagavato.
Magari mavta mazzotto a Cortina ce li ha :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ci sono tante persone fanatiche di cucina ... :lol:

Cosi' mi sembra piu' proporzionata negli spazi.
prova ad invertire la posizione delle colonne forno/frigo
:lol:

Ok, quindi una cosa del genere.
Immagine
Per evitare il pensile ad angolo mi sa che si deve rinunciare allo scolapiatti e mettere il lavello sotto la finestra.
Alla fine viene un piano lungo da riempire e non mi dice molto.
se al centro lasciassi un 120 cm di piano senza basi con 2 sgabelli sotto la finestra?
Facendola fissa a vetrata potrebbe anche arrivare a terra nella zona del piano.

Bozza veloce, che ne dite?
Immagine

Ci sono similitudini con la cucina che dovrò fare io....soprattutto per quanto riguarda quella finestra in fondo.
Immagine
Se ci metti una colonna forno all'inizio potrebbe andare come disposizione.
Ultima modifica di JOtarokuJO il 01/07/10 17:54, modificato 1 volta in totale.

JOtarokuJO ha scritto:Ci sono similitudini con la cucina che dovrò fare io....soprattutto per quanto riguarda quella finestra in fondo.

Infatti, molto simile. Ne vedo varie cosi comunque nel forum.
A me hanno bocciato le colonne lontane dal frigo, ma vedendo la tua mi sembra che frigo e colonna agli estremi della composizione non stiano male.
Tu perché metti mezza colonna e pensile invece di una colonna forno?La base ad angolo per piano cottura che misere ha? 90x90?
giusto per fare 2 conti delle dimensioni reali.

Frankie72 ha scritto:
JOtarokuJO ha scritto:Ci sono similitudini con la cucina che dovrò fare io....soprattutto per quanto riguarda quella finestra in fondo.

Infatti, molto simile. Ne vedo varie cosi comunque nel forum.
A me hanno bocciato le colonne lontane dal frigo, ma vedendo la tua mi sembra che frigo e colonna agli estremi della composizione non stiano male.
Tu perché metti mezza colonna e pensile invece di una colonna forno?La base ad angolo per piano cottura che misere ha? 90x90?
giusto per fare 2 conti delle dimensioni reali.
Non ho ancora comprato la cucina e questo è solo uno schizzo che mi hanno fatto dal rivenditore....molto probabilmente mettero una colonna forno intera....però più o meno sarà così...con il piano cottura all'angolo e il frigo a libera disposizione accanto alla finestra.
Qualcuno aveva proposto il lavello sotto la finestra ,ma pure io preferirei il pensile sopra per i piatti.
Dovrei mettermi pure io d'impegno e buttare giù un pò di rendering con le dimensioni giuste.

Immagine
bella composizione !!
:lol: :lol: