FabT ha scritto:Personalmente il progetto sotto ogni punto di vista non lo ritengo valido.......
....esteticamente il rosso non lo suggerirei con il pavimento in parquet già presente perchè penso che non legano fra loro....oltrettutto se consideri che la cucina è un articolo che in media si tiene circa 25 anni, questo colore potrebbe stancarti/annoiarti ed ancora di più essendo un rosso accceso meno invece se fosse stato bordeaux, forse è il motivo di tutte quelle vetrine....se almeno lo spezzavi con il bianco avresti migliorato il progetto.........avrei suggerito piuttosto un colore come il bianco che è neutro o soprattutto l'avorio/beige che avrebbe legato con il parquet.........credo tu abbia decisamente troppe vetrine, nello scolapiatti non è suggeribile, ancora di meno nelle colonne dispensa dove inevitabilmente il disordine si intravede, può andarti bene se tuo marito è quello di Julia Roberts in "A letto col nemico" hehehe........guardando la colonna forno mi accorgo che il micro sarà veramente troppo alto e scomodo però mi rendo conto che la lavastoviglie non poteva essere messa altrove.....forse è proprio cresciuto male il progetto....
Il piano di lavoro.......l'angolo a sbalzo a sinistra secondo me è da delinquenti, anche li era suggeribile un gambone che non avrebbe disturbato.......il gambone siliconato di certo non si muove, benchè occorre dire che il silicone con il tempo vulganizza e perde efficacia ma questo solo dopo diversi anni.......normalmente comunque hanno uno spessore da 6 cm per estetica ed al tempo stesso per stabilità.........invece ritengo un errore tecnico quello spazio fra la base del piano cottura ed il gambone stesso e lo dimostra che il fianco della base sia mi pare bianco ovvero non di finitura (altrimenti sarebbe stato rosso come le colonne dispensa).....come ti hanno suggerito potevi inserire un modulo con cesto estraibile da 15 che era comodo come porta olio e spezie vicino al piano cottura altrimenti potevi inserire una base di tamponamento........ma in queasto ultimo caso non ottimizzi lo spazio.
Fra le due colonne dispensa immagino tu inserisca un frigo free standing..........ti faccio una domanda: Tu credi sia comodo da raggiungere quando lavori sul piano cottura? In un progetto chi lavora per te deve considerare anche questo!
Penso che il progetto si cresciuto subito male nel momento in cui si è deciso come disporlo nella stanza.....poi si è continuato come detto sopra......è verissimo come ha scritto sopra allegri che spesso il cliente non accetta i nostri suggerimenti estetici o pratici dettati dalla nostra esperienza e non dal nostro gusto e quindi è possibile che tu abbia messo dei "paletti" al mobiliere che hanno contribuito a questo.......questa è la mia modestissima opinione......ma sincera

Perdonami se vanifico tutte le tue certezze, ma:
1) questa cucina (e x colore e x disposizione) è la FOTOCOPIA della cucina ke ha a casa mia madre e se l'ho voluta così è stato proprio perchè mi ci sono sempre trovata benissimo e ti assicuro ke anche a distanza di 10 anni quel rosso continua a piacermi e a piacere alle persone ke la vengono a trovare;
2) il discorso dello spezzare col bianco è stato fatto, tant'è ke le casse sono bianche e i pensili sono totalmente bianchi;
3) ti assicuro ke per l'uso ke faccio io del microonde (ovvero, riscaldare e basta) quell'altezza non è assolutamente scomoda...ti ripeto, l'ho usato per 10 anni da mia madre e nn ho mai avuto difficoltà;
4) le vetrine, trovo ke diano + luminosità, rispetto ad un'anta in legno e x fortuna ho un marito + ordinato di me;
5) posso darti ragione sul fianco...esteticamente nn è gradevolissima quella distanza dal mobile (ke cmq ti devo ancora correggere, è rifinito e laccato anche sul lato coperto dal fianco in okite)...ma le ragioni di questa scelta le ho già spiegate qualche post + sopra;
6) il frigo, mi costa 5 passi da raggiungere...nn è una maratona;
7) infine, giungere alla conclusione affrettata ke questo progetto sia nato male e si sia sviluppato ancora peggio, non capisco come tu possa dirlo, dal momento ke rispecchia tutte le mie esigenze...il fatto ke a te nn piaccia, non significa ke nell'uso quotidiano questa cucina nn sia funzionale...e ti ripeto, ho anni di esperienza sul campo e questo a volte vale + di decine di rendering e progetti fantasiosi.
Ciò detto, mi dispiace di essermi dovuta dilungare così tanto,visto ke alla fin fine io avevo kiesto semplicemente un consiglio su un misero fianco in okite e sulla sua stabilità! Il resto della cucina non l'ho mai messo in discussione e non ho mai cercato conferme perchè pèiace a me e mio marito e questo ci basta...non ho mai preteso di avere una cucina da copertina di cui vantarmi su un forum

.
Cmq grazie per i tuoi suggerimenti.