nono po! io sono d'accordissimo con te! Fai bene ad andartene da quel posto e da quella gente.....
è solo che senza preavviso, prima di tutto ti abbassi al loro livello di strinzaggine e secondo, non meno importante....ci perdi dei soldi....

lo sapevo che facevo meglio a tenere la bocca chiusa comunque.......subito ad alterarti tu..... :?

Saul1978 ha scritto:io vorrei dire una cosa ma poi mi picchiate........

ps: comunque fai benissimo ad andartene........è solo la modalità che non condivido.
Lo so l'ho già ripetuto mille volte oggi...è la mia giornata adesso mi manderai a c.agare davvero...

Tu parli da responsabile o da capo o come vuoi...quindi la vedi dall'altra parte...non facciamo di tutta l'erba un fascio...ma a volte, come in questo caso, fin che non ci sei dentro non sai cosa puo' provare una persona che si alza al mattino con l'ansia di dover varcare la soglia di un maledetto ufficio e rimanerci fino a sera.....

non avermene :wink:

Saul1978 ha scritto:nono po! io sono d'accordissimo con te! Fai bene ad andartene da quel posto e da quella gente.....
è solo che senza preavviso, prima di tutto ti abbassi al loro livello di strinzaggine e secondo, non meno importante....ci perdi dei soldi....

lo sapevo che facevo meglio a tenere la bocca chiusa comunque.......subito ad alterarti tu..... :?
...ma no uffa....scusa dai! :oops: Sono un po tesa! Capisco il tuo punto di vista, e adesso che l'hai spiegato un poco lo condivido anche....ma poco poco! A parte gli scherzi, è assai umiliante pensare di dover insegnare a qualcuno il mio lavoro (che comunque io ho a mia volta imparato in almeno un paio d'anni, non in 40 giorni...) quando sai che non è apprezzato minimamente né che ti vengono riconosciuti tutti gli sforzi che fai.
"ci vediamo quando ci vediamo"

Saul1978 ha scritto:e va bè......
chiedo scusa....
era solo un punto di vista.
Hai fatto a bene a dirlo, è giusto dire quello che si pensa. Anche perchè a volte vengono fuori cose che magari non ci si era soffermati a valutare.

...come per esempio.....non fumare in camera da letto :lol:
"ci vediamo quando ci vediamo"

Saul, non fare il paladino dei capi a prescindere.
Ci sono diverse leggi che regolano i rapporti tra datore di lavoro e dipendente.
Le ferie sono dovute per esempio e che io sappia il datore di lavoro può decidere di obbligare a farne solo metà nei tempi che lui decide. L'altra metà è a discrezione del dipendente, ma poi dipende da caso a caso, non voglio generalizzare.
Ora, po va incontro alle loro richieste prendendo ferie solo quando viene indicato da loro, fa straordinari (non pagati, o sbaglio?), chiede un aumento le viene negato... insomma vista così sembra un continuo dare, dare, dare, senza ricevere mai.
Il preavviso si può anche non dare, non possono incatenarla alla scrivania, semplicemente il dipendente ci perde dei soldi, ma è tra i suoi diritti non darlo.
Sarà scorretto, immorale, quel che vuoi, ma porca miseria, sarebbe una volta, l'unica, che lei potrebbe prendersi una piccola rivincita!
E poi almeno così capirebbero cosa stanno perdendo... troppo comodo che insegni anche il lavoro all'eventuale nuova dipendente e lasci la pappa pronta... che capiscano quanto era importante il lavoro che svolgeva per loro!

E' scorretto? Pazienza, quando ce vo' ce vo'!

Io non lo farei soltanto per non perdere dei soldi, ma solo per quello.

Vogliamo parlare dei capi? Io dal vecchio lavoro ho dato le dimissioni il 17 aprile (di qualche anno fa ormai). Il 15 era pasqua e il 16 pasquetta.
Dovevo dare 15 giorni di preavviso e attaccare nella nuova azienda il 2 maggio.
Beh è come se non li avessi dati, perchè il preavviso, almeno secondo quel contratto, va dato o il 1° o il 15 del mese. Io ovviamente non lo sapevo...
Potevano venirmi incontro visto che comunque gli stavo effettivamente dando 15 giorni di margine?
No. Ci ho perso quasi uno stipendio.
E vaffanbrodo alla correttezza!
Se potessi tornare indietro dico sinceramente che non avrei avvisato 15 giorni prima. Mi togli il preavviso? Bene, io dò le dimissioni 3 giorni prima.
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

po ha scritto:
Saul1978 ha scritto:nono po! io sono d'accordissimo con te! Fai bene ad andartene da quel posto e da quella gente.....

...ma no uffa....scusa dai! :oops: Sono un po tesa! Capisco il tuo punto di vista, e adesso che l'hai spiegato un poco lo condivido anche....ma poco poco! A parte gli scherzi, è assai umiliante pensare di dover insegnare a qualcuno il mio lavoro (che comunque io ho a mia volta imparato in almeno un paio d'anni, non in 40 giorni...) quando sai che non è apprezzato minimamente né che ti vengono riconosciuti tutti gli sforzi che fai.
e lo so.....la tentazione di arrivare lì una mattina bella come il sole e mandare affanxulo tutti, dicendo quello che pensi di loro e sbattendo la porta, è molto forte. Posso capirlo. Ti dico solo di valutare i pro e i contro :wink:

betty_boop ha scritto:Saul, non fare il paladino dei capi a prescindere.
lungi da me fare una cosa simile.....
forse mi sono spiegato meglio nei post successivi....

Saul1978 ha scritto:
secondo me si..anche io ti avevo preso proprio come"paladino dei capi"....

Saul1978 ha scritto:e va bè......
chiedo scusa....
era solo un punto di vista.
che io condivido pienamente.

si può decidere di voler lasciare/cambiare un lavoro per qualsiasi motivo e senza dover dare spiegazioni a chichessia (il vantaggio è proprio qui: il dipendente può farlo, il datore di lavoro no), MA esistono dei MA grandi come una casa.

Il primo, che mi sento di scrivere, è quello dell'AMOR PROPRIO: non si è onesti per gli altri. Si è onesti per se stessi. andarmene senza preavviso e lasciando gli altri nella cacca è sbagliato. indipendentemente da chi siano gli altri, e da quanto possano averlo meritato... è una questione di onestà intellettuale.... non posso essere orgoglioso dell'aver fatto del male a chichessia... anche il peggiore degli assassini io lo consegnerei alla giustizia, e non lo ammazzerei a calci nei denti, perchè indipendentemente da cosa possa aver fatto, IO non trovo godimento nel fare consapevolmente un danno a qualcuno...

altro MA che mi senti di aggiungere è quello psicologico: Non pensare che andandotene starai meglio. Starai malissimo, e questo te lo posso assicurare.
starai male a causa dell'incertezza, a causa della precarietà, a causa delle difficoltà a trovare un altro lavoro e delle difficoltà economiche. in questa situazione, è meglio avere la coscenza pulita, perchè se già stai male per delle difficoltà oggettive, sentirsi anche pervasi dai sensi di colpa non è il massimo della vita... :?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Saul1978 ha scritto:
Scusa Saul, non volevo fare l'acida (oggi mi sento molto yoghurt), solo che ogni tanto è anche liberatorio mandare a farsi friggere i doveri morali...
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

aleale ha scritto:
Saul1978 ha scritto:
secondo me si..anche io ti avevo preso proprio come"paladino dei capi"....
mi dispiace aver dato un'impressione simile.....

betty_boop ha scritto: insomma vista così sembra un continuo dare, dare, dare, senza ricevere mai.
lo stipendio? :roll:
la società sta in piedi grazie al lavoro di tutti, e nessuno ha l'obbligo di legge di darti uno stuipendio: Se lavori (e per lavori intendo anche adeguarsi alle necessità del lavoro stesso) vieni pagato, altrimenti no... non mi sembra dare dare dare senza ricevere nulla... (che spesso, invece, è ciò che accade ai "capi", che danno danno danno e ricevono solo sputi negli occhi e lavoro mal fatto...)
Il preavviso si può anche non dare, non possono incatenarla alla scrivania, semplicemente il dipendente ci perde dei soldi, ma è tra i suoi diritti non darlo.
Sarà scorretto, immorale, quel che vuoi, ma porca miseria, sarebbe una volta, l'unica, che lei potrebbe prendersi una piccola rivincita!
quindi se tu avessi il diritto di picchiare a morte chi ti ha rubato il portafogli lo uccideresti a mani nude e poi andresti a dormire tranquilla, perchè era un tuo diritto, e anche se scorretto e immorale era comunque tuo diritto farlo??

mi spiace, io ragiono in termini di ciò che mi fa guardare allo specchio la mattina e mi fa dire "Sono una brava persona", e non in termini di quali siano o non siano i miei diritti fino all'ultima briciola ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe