l'avevo immaginato :wink: però le colonne hanno un impatto visivo non da poco sull'ingresso :roll: e terminarla con una boiserie a giorno tipo libreria?ovviamente studiata meglio :D
Immagine

Uploaded with ImageShack
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Cucina in open space

realexa ha scritto:
Immagine

:roll: se non ci fossero quelle due colonne e i pouf (che ridurrei ad 1 magari abbinato al divano e posizionato come isola..) questo sarebbe uno spazio flessibile..nel senso che in caso di pranzi più "numerosi" potreste spostare il tavolo più in giu e mangiare agevolmente..cosa che con le colonne non potrai fare O_O
per flessibile intendi che in caso spostereste direttamente il divano per lasciare spazio al tavolo?? :)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

@capperugiola: l'idea della boiserie non è male. Cmq le colonne che ho in mente sono abbastanza d'arredo. Esattamente così ma in bianco
Immagine

Immagine

@Manuela: Manu, per me flessibilità è soprattutto un'idea mentale. La possibilità di spostare temporaneamente o definitivamente i mobili. Per questo non amo i divani con penisola o angolari, le cucine con penisola, i letti con i comodini integrati.
Per quanto riguarda i pouf li ho messi a caso. Ciò che mi preme di più è la posizione del divano e soprattutto dove inserire il comò antico. Non so nemmeno se ce li metto i pouf. Peraltro ho anche una poltrona pouffolosa. Potrei alla fine pure decidere di mettere quella. Per ora mi sto concentrando sulla cucina
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Se non capisco male dalla piantina la portafinestra verso il terrazzino è l'unica fonte di luce naturale per la zona cucina.
Quando sei operativa sulla zona fornelli/lavandino ti fai ombra. Io non sopporterei di dover accendere le luci anche di giorno, per cui rivedrei la disposizione mettendo lavello e fuochi sulla parete da 2.93 vicino alla portafinestra.
http://ilpontedeldiavolo.net

Alberth77 ha scritto:Se non capisco male dalla piantina la portafinestra verso il terrazzino è l'unica fonte di luce naturale per la zona cucina.
Quando sei operativa sulla zona fornelli/lavandino ti fai ombra. Io non sopporterei di dover accendere le luci anche di giorno, per cui rivedrei la disposizione mettendo lavello e fuochi sulla parete da 2.93 vicino alla portafinestra.
Grazie Albert, lo spazio è molto luminoso perchè c'è anche un finestrone nella zona giorno ed un'altra porta finestra nel disimpegno. La scrigno sicuramente rimarrà sempre aperto. In realtà non sono proprio una cuoca quindi la mia operatività sarà assai limitata e cmq nelle ore serali perchè lavorando ben oltre l'ora di pranzo sarà difficile che possa usare la cucina di giorno, se non il sabato. La tua proposta di spostare sull'altro lato purtroppo è impossibile perchè da quella parte la casa confina con un'altra abitazione e a quanto pare è vietato mettere tubazioni sui muri di confine. Mi sarebbe piaciuto anche esteticamente perchè dal living si sarebbe vista solo la zona che ho definito "madia"

Album
Immagine

realexa,non puoi spostare la porta di 60cm per incassare le colonne? nell'appartamento dove sto ora abbiamo fatto in questo modo senza più mettere nemmeno la porta :wink: sulla stessa parete potresti mettere anche il comò antico e se fosse un problema per la porta a scrigno potresti pensare ad una porta scorrevole esterno muro in vetro.... in una bella casa come la tua ristrutturata in modo perfetto questa piccola modifica io la farei
Immagine
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Cappe, a parte che per spostare la porta dovrei smontare il telaio col rischio di dover distruggere mezza piastrellaura del bagno adiacente, ma poi la parte destinata alla zona operativa della cucina si rimpicciolirebbe

Album
Immagine

realexa ho letto che la cucina non è il tuo regno quindi forse una zona operativa più piccola non sarebbe un problema.....certo se spostare lo scrigno è impossibile non c'è nulla da fare :oops:anzi scusa la mia insistenza :oops:
Ultima modifica di capperugiola il 08/07/10 10:10, modificato 1 volta in totale.

bella la cucina che hai scelto :wink:
se ricapitoli le domande che sono ancora aperte vedo se posso aiutarti anche io... :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

realexa ha scritto:
Alberth77 ha scritto:Se non capisco male dalla piantina la portafinestra verso il terrazzino è l'unica fonte di luce naturale per la zona cucina.
Grazie Albert, lo spazio è molto luminoso perchè c'è anche un finestrone nella zona giorno ed un'altra porta finestra nel disimpegno. La scrigno sicuramente rimarrà sempre aperto. In realtà non sono proprio una cuoca quindi la mia operatività sarà assai limitata e cmq nelle ore serali perchè lavorando ben oltre l'ora di pranzo sarà difficile che possa usare la cucina di giorno, se non il sabato. La tua proposta di spostare sull'altro lato purtroppo è impossibile perchè da quella parte la casa confina con un'altra abitazione e a quanto pare è vietato mettere tubazioni sui muri di confine. Mi sarebbe piaciuto anche esteticamente perchè dal living si sarebbe vista solo la zona che ho definito "madia"
Questa dei muri di confine non la sapevo...si impara sempre qualcosa. :)

Però se è questo che ti blocca sappi che le basi hanno sul retro un vuoto "tecnico" apposta per far passare piccole tubazioni, credo siano 4,5 cm, e dovrebbero essere sufficienti per far passare lo scarico del lavandino.

Per quanto riguarda poi tubi acqua calda/fredda e tubo metano sono molto sottili (1,4 - 1,6 cm) e non risentendo delle pendenze possono passare in linea retta anche a 2-3 cm da terra, per capirsi: ad altezza zoccolo sotto il muro. Così eviti pure di far impazzire i montatori per creare tanti scansi sui fianchetti dei fusti.
Spero che si capisca cosa intendo... :roll:

capperugiola ha scritto:realexa ho letto che la cucina non è il tuo regno quindi forse una zona operativa più piccola non sarebbe un problema.....certo se spostare lo scrigno è impossibile non c'è nulla da fare :oops:anzi scusa la mia insistenza :oops:
La vedo difficile spostare lo scrigno soprattutto per motivi tecnici. Dall'altra parte c'è il bagno con gli attacchi.
Poi penso che meno si è pratici e quindi organizzati in cucina, più spazio è necessario.
L'insistenza va bene perchè spesso noi ci fissiamo sulle nostre idee escludendo soluzioni a cui altri invece arrivano :wink:

Album
Immagine

Alberth77 ha scritto:
realexa ha scritto:
Questa dei muri di confine non la sapevo...si impara sempre qualcosa. :)

Però se è questo che ti blocca sappi che le basi hanno sul retro un vuoto "tecnico" apposta per far passare piccole tubazioni, credo siano 4,5 cm, e dovrebbero essere sufficienti per far passare lo scarico del lavandino.

Per quanto riguarda poi tubi acqua calda/fredda e tubo metano sono molto sottili (1,4 - 1,6 cm) e non risentendo delle pendenze possono passare in linea retta anche a 2-3 cm da terra, per capirsi: ad altezza zoccolo sotto il muro. Così eviti pure di far impazzire i montatori per creare tanti scansi sui fianchetti dei fusti.
Spero che si capisca cosa intendo... :roll:
Si capisce benissimo. Il problema non è lo spessore dei tubi ma che sui muri di confine i tubi non possono/devono passare

Album
Immagine

realexa ha scritto:
Si capisce benissimo. Il problema non è lo spessore dei tubi ma che sui muri di confine i tubi non possono/devono passare
Avevo inteso che non si potesse fare lo scasso dentro il muro di confine e quindi che si potesse far correre i tubi esternamente.
Nel muro entrerebbero solo i tasselli per i collarini reggi-tubo...ma se non si può, non si può. Messaggio ricevuto.

Cerise ha scritto:bella la cucina che hai scelto :wink:
se ricapitoli le domande che sono ancora aperte vedo se posso aiutarti anche io... :roll:
Le domande sono praticamente tutte aperte:
1. E'possibile inserire la lavastoviglie sotto il pc?
2. Consigli su marche di lavello squadrato monovasca in ceramica
3. Pensili a tutta altezza ad ante verticali o a vasistas orizzontali?
4. La composizione funziona?
5. con un tavolo diametro 130 in quanti si pranza? riuscirei a metterne uno più grande?

Album
Immagine

ti rispondo solo alla domanda del tavolo se non ha le gambe in 6 altrimenti comodi in 4 :wink: