Uploaded with ImageShack
Grazie Albert, lo spazio è molto luminoso perchè c'è anche un finestrone nella zona giorno ed un'altra porta finestra nel disimpegno. La scrigno sicuramente rimarrà sempre aperto. In realtà non sono proprio una cuoca quindi la mia operatività sarà assai limitata e cmq nelle ore serali perchè lavorando ben oltre l'ora di pranzo sarà difficile che possa usare la cucina di giorno, se non il sabato. La tua proposta di spostare sull'altro lato purtroppo è impossibile perchè da quella parte la casa confina con un'altra abitazione e a quanto pare è vietato mettere tubazioni sui muri di confine. Mi sarebbe piaciuto anche esteticamente perchè dal living si sarebbe vista solo la zona che ho definito "madia"Alberth77 ha scritto:Se non capisco male dalla piantina la portafinestra verso il terrazzino è l'unica fonte di luce naturale per la zona cucina.
Quando sei operativa sulla zona fornelli/lavandino ti fai ombra. Io non sopporterei di dover accendere le luci anche di giorno, per cui rivedrei la disposizione mettendo lavello e fuochi sulla parete da 2.93 vicino alla portafinestra.
Questa dei muri di confine non la sapevo...si impara sempre qualcosa.realexa ha scritto:Grazie Albert, lo spazio è molto luminoso perchè c'è anche un finestrone nella zona giorno ed un'altra porta finestra nel disimpegno. La scrigno sicuramente rimarrà sempre aperto. In realtà non sono proprio una cuoca quindi la mia operatività sarà assai limitata e cmq nelle ore serali perchè lavorando ben oltre l'ora di pranzo sarà difficile che possa usare la cucina di giorno, se non il sabato. La tua proposta di spostare sull'altro lato purtroppo è impossibile perchè da quella parte la casa confina con un'altra abitazione e a quanto pare è vietato mettere tubazioni sui muri di confine. Mi sarebbe piaciuto anche esteticamente perchè dal living si sarebbe vista solo la zona che ho definito "madia"Alberth77 ha scritto:Se non capisco male dalla piantina la portafinestra verso il terrazzino è l'unica fonte di luce naturale per la zona cucina.
Quando sei operativa sulla zona fornelli/lavandino ti fai ombra. Io non sopporterei di dover accendere le luci anche di giorno, per cui rivedrei la disposizione mettendo lavello e fuochi sulla parete da 2.93 vicino alla portafinestra.
La vedo difficile spostare lo scrigno soprattutto per motivi tecnici. Dall'altra parte c'è il bagno con gli attacchi.capperugiola ha scritto:realexa ho letto che la cucina non è il tuo regno quindi forse una zona operativa più piccola non sarebbe un problema.....certo se spostare lo scrigno è impossibile non c'è nulla da fare :oops:anzi scusa la mia insistenza
Si capisce benissimo. Il problema non è lo spessore dei tubi ma che sui muri di confine i tubi non possono/devono passareAlberth77 ha scritto:Questa dei muri di confine non la sapevo...si impara sempre qualcosa.realexa ha scritto:Grazie Albert, lo spazio è molto luminoso perchè c'è anche un finestrone nella zona giorno ed un'altra porta finestra nel disimpegno. La scrigno sicuramente rimarrà sempre aperto. In realtà non sono proprio una cuoca quindi la mia operatività sarà assai limitata e cmq nelle ore serali perchè lavorando ben oltre l'ora di pranzo sarà difficile che possa usare la cucina di giorno, se non il sabato. La tua proposta di spostare sull'altro lato purtroppo è impossibile perchè da quella parte la casa confina con un'altra abitazione e a quanto pare è vietato mettere tubazioni sui muri di confine. Mi sarebbe piaciuto anche esteticamente perchè dal living si sarebbe vista solo la zona che ho definito "madia"Alberth77 ha scritto:Se non capisco male dalla piantina la portafinestra verso il terrazzino è l'unica fonte di luce naturale per la zona cucina.
Quando sei operativa sulla zona fornelli/lavandino ti fai ombra. Io non sopporterei di dover accendere le luci anche di giorno, per cui rivedrei la disposizione mettendo lavello e fuochi sulla parete da 2.93 vicino alla portafinestra.![]()
Però se è questo che ti blocca sappi che le basi hanno sul retro un vuoto "tecnico" apposta per far passare piccole tubazioni, credo siano 4,5 cm, e dovrebbero essere sufficienti per far passare lo scarico del lavandino.
Per quanto riguarda poi tubi acqua calda/fredda e tubo metano sono molto sottili (1,4 - 1,6 cm) e non risentendo delle pendenze possono passare in linea retta anche a 2-3 cm da terra, per capirsi: ad altezza zoccolo sotto il muro. Così eviti pure di far impazzire i montatori per creare tanti scansi sui fianchetti dei fusti.
Spero che si capisca cosa intendo...
Avevo inteso che non si potesse fare lo scasso dentro il muro di confine e quindi che si potesse far correre i tubi esternamente.realexa ha scritto:
Si capisce benissimo. Il problema non è lo spessore dei tubi ma che sui muri di confine i tubi non possono/devono passare
Le domande sono praticamente tutte aperte:Cerise ha scritto:bella la cucina che hai scelto![]()
se ricapitoli le domande che sono ancora aperte vedo se posso aiutarti anche io...