qsecofr ha scritto:sulla spontex non lo so sulla gemella della 3M c'e' un bel tegame in acciaio disegnato e sul retro
Q, non vorrei che ci sia un ipotesi errata nella tua spiegazione e cioè che le due spugne (3M e Spontex) seppur simili esteticamente (forse per motivi commerciali) siano differenti nel contenuto. In effetti tu parli di fibre con aggiunta di materiali abrasivi (es.: carburo di silicio) mentre sul sito della mia è definita " fibra verde studiata per conseguire maggiore morbidezza" :shock:

provetto ha scritto:
Andr&anny ha scritto:Q ...cortesemente, mi togli il dubbio c.bang se ce l'hai a portata di mano? perchè secondo me rovinerebbe facilmente un laminato ma poco sopra molti non erano d'accordo con me
ti garantisco che c bang (almeno la prima versione uscita sul mercato) quella che nella pubblicità faceva tornare nuovi i 5 cent lo rovina il laminato in pochi minuti....

poi hanno fatto anche dei c bang in versione + delicata

il piano del mio lab è testimone
la prima versione credo sia quella che ora vendono per pavimenti e sanitari :lol: :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

qsecofr ha scritto:
d_bossi ha scritto:Q, puoi fare una prova sui tuoi laminati con una Spontex verde? Ti prego :D :D :D
mi pare che ci hai già provato tu... io ho provato con quella della 3M ed il risultato te l'ho detto... stesso discorso della prova cillit... non ce l'ho e di andare a posta a farmi 10km per prenderla non mi va tanto.... se ho occasione faccio: ma detto tra noi mentre sono convinto che il cillit lasciato 10minuti non faccia un piffero sono sicuro che il laminato strofinato dalla parte verde se ne va a remengo con qualsiasi spugna.
Sorry....

PS:ascolta il consiglio: tieni un basso profilo sulla faccenda... no sta far rumore che se ti cambiano l'anta senza fartela pagare ti va veramente di lusso...
PS2: si può sapere con che cacchio avevi smerdato l'anta? :lol:
Concordo, se te la cambiano eviterei di sollevare questioni, potrebbero accorgersi che "l'errore" è stato tuo e non sostuirtela più...
Mi è capitato di usare la parte verde della spugnetta Spontex per pulire pentole antiaderenti con sporco più ostinato e credo di poter dire che riga un po' anche quelle.

qsecofr ha scritto:PS2: si può sapere con che cacchio avevi smerdato l'anta? :lol:
Mia moglie non ha voluto dirmelo :lol: ...e io non ho voluto indagare :lol:

beatwins ha scritto:Concordo, se te la cambiano eviterei di sollevare questioni, potrebbero accorgersi che "l'errore" è stato tuo e non sostuirtela più...
Mi è capitato di usare la parte verde della spugnetta Spontex per pulire pentole antiaderenti con sporco più ostinato e credo di poter dire che riga un po' anche quelle.
riga anche quelle in acciaio :lol: :lol: :lol: :lol:

sly ha scritto:
provetto ha scritto:
Andr&anny ha scritto:Q ...cortesemente, mi togli il dubbio c.bang se ce l'hai a portata di mano? perchè secondo me rovinerebbe facilmente un laminato ma poco sopra molti non erano d'accordo con me
ti garantisco che c bang (almeno la prima versione uscita sul mercato) quella che nella pubblicità faceva tornare nuovi i 5 cent lo rovina il laminato in pochi minuti....

poi hanno fatto anche dei c bang in versione + delicata

la prima versione credo sia quella che ora vendono per pavimenti e sanitari :lol: :lol: :lol: :lol:
Credo anch'io che ci sia molta differenza tra i diversi prodotti Cillit bang. Quello che consigliano per pulire la cucina/acciaio ecc (tappo verde) che noi usavamo nella vecchia cucina (piano in laminato basi in rovere moro e pensili laccato lucido bianco) non ha mai rovinato nulla (almeno ad occhio nudo). Chiaramente veniva lasciato un minuto o due (non 16 ore) e risciacquato molto bene. Trattandosi di una casa in affitto non so di che laminato fosse il piano e se quindi possa essere utilizzato su tutti.

sly ha scritto:bossi, dai, lavo piatti da quando avevo 6 anni, conosco le spugne e so cosa fanno anche senza leggere le indicazioni :shock:
e vedi che lo dici anche tu? la parte RUVIDA, le cose ruvide cosa fanno? GRAFFIANO
Sly non capisco se ci fai o ci sei. Non caxxeggiare: hai scritto "si grazie, dalla parte spugna", io ti ho risposto che come avevo già scritto si trattava della parte verde, cioè quella ruvida. Mi spieghi cosa c'entra questo con il fatto che lavi i piatti da 6 anni? anzi non spiegarmelo.

Alla tua domanda "cosa fanno le cose ruvide?", dipende. Dipende dalla loro durezza ed è appunto l'argomento di discussione. Il diamante non è ruvido e graffia, la buccia di un limone è ruvida e non graffia. :lol:

d_bossi ha scritto:
Sly non capisco se ci fai o ci sei. Non caxxeggiare: hai scritto "si grazie, dalla parte spugna", io ti ho risposto che come avevo già scritto si trattava della parte verde, cioè quella ruvida. Mi spieghi cosa c'entra questo con il fatto che lavi i piatti da 6 anni? anzi non spiegarmelo.

Alla tua domanda "cosa fanno le cose ruvide?", dipende. Dipende dalla loro durezza ed è appunto l'argomento di discussione. Il diamante non è ruvido e graffia, la buccia di un limone è ruvida e non graffia. :lol:
ah, io? :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie Provetto per la precisa e puntuale spiegazione
Concordo anche sul Cillit bang è una bomba e rovina tutto. Lo uso solo per le cose diciamo " perse per perse tanto vale provarci"
Qusecofr non mi farai passare per la spagliettatrice folle vero :?: :lol:
Uso la paglietta solo su roba incrostata dove a mio avviso solo l'azione meccanica riesce a rimuovere lo sporco. Se non ci fosse la spugnetta userei l'unghia ma siccome le porto corte non posso farlo. Certamente non uso la spugna abrasiva senza motivo in tutta la cucina. Ma ti assicuro che se si cucina molto roba incrostata ne trovi sia nelle superfici orizzontali che di tanto in tanto anche in quelle verticali. Non parliamo poi del piano cottura dove senza spugna abrasiva spesso non puoi pulire bene

Solaria ha scritto:Uso la paglietta solo su roba incrostata dove a mio avviso solo l'azione meccanica riesce a rimuovere lo sporco. Se non ci fosse la spugnetta userei l'unghia ma siccome le porto corte non posso farlo. Certamente non uso la spugna abrasiva senza motivo in tutta la cucina. Ma ti assicuro che se si cucina molto roba incrostata ne trovi sia nelle superfici orizzontali che di tanto in tanto anche in quelle verticali. Non parliamo poi del piano cottura dove senza spugna abrasiva spesso non puoi pulire bene
boh io rimango senza parole, non mi è mai capitato di dover pulire con le unghie :shock: nè tantomeno di trovare sporco incrostato che non bastasse lasciare un po' ammollo ove possibile o utilizzando prodotti tipo lo sgrassatore. il piano cottura con la paglietta giammai! è in acciaio, l'avrei rovinato dopo 1 secondo e non è che ci trovi macchie di sugo di 5 anni fa.
boh davvero sono perplessa...

bayeen ha scritto:
boh io rimango senza parole, non mi è mai capitato di dover pulire con le unghie :shock: nè tantomeno di trovare sporco incrostato che non bastasse lasciare un po' ammollo ove possibile o utilizzando prodotti tipo lo sgrassatore. il piano cottura con la paglietta giammai! è in acciaio, l'avrei rovinato dopo 1 secondo e non è che ci trovi macchie di sugo di 5 anni fa.
boh davvero sono perplessa...
idem, e zitta, me l'ha fatto mi madre, neanche un mese di vita il pc :? :? :?
per una macchia di caffè o acqua di cottura della pasta :evil: che basta metterci su un pò d'acqua, bevi il caffè e dopo si toglie con nulla :evil:

provetto ha scritto:
...sicuramente ti hanno appioppato un piano della (ex) concorrenza fatto con laminato siriano :D :lol: :wink:

d_bossi ha scritto:
qsecofr ha scritto:sulla spontex non lo so sulla gemella della 3M c'e' un bel tegame in acciaio disegnato e sul retro
Q, non vorrei che ci sia un ipotesi errata nella tua spiegazione e cioè che le due spugne (3M e Spontex) seppur simili esteticamente (forse per motivi commerciali) siano differenti nel contenuto. In effetti tu parli di fibre con aggiunta di materiali abrasivi (es.: carburo di silicio) mentre sul sito della mia è definita " fibra verde studiata per conseguire maggiore morbidezza" :shock:
Questo tipo di boo verde lo fanno in tanti... è sul mercato anche senza la parte morbida gialla... a me paiono tutte uguali... non faccio di questi materiali ma mi pare abbastanza palese che si prendano dei fili impregnati di una gomma o colla verdognola e si impastino con una polvere abrasiva...del resto ogni qualvolta si vogliono fare cose abrasive la soluzione è pressochè sempre quella di impastare polvere abrasiva... sabbione... con qualcosa... esce il vim, escono le creme polish, escono le carte vetrate... più fine è la polvere meno graffia

...questo è un tipo che fa queste cose...
http://www.abrax-italia.com/lastre-abra ... rasiva.asp
... quella "delicata" è bianca... un po' lo stesso standar che mi pare sia stato usato dalla 3M.

comunque ormai l'argomento è sviscerato fino all'ultimo... test ne abbiamo fatti e chi non li ha fatti comunque non ha mancato di dire che a loro parere era come dal test... inutile girarci intorno: è evidente che la cosa verde nonè da usare se non per scrostare le pentole in acciaio e solo quelle... detto questo se volete usare le unghie per togliere dal piano cottura o dal laminato roba vecchia fate pure: non succede nulla... io dico che sostanzialmente bastaun po' di detersivo e acqua calda (il miglior solvente del mondo)... sempre che non stiate facendo una nuova formulazione di colla poliuretanica in cucina...

A conclusione di questo argomento credo che emerga un'esigenza che è quella di un laminato più resistente ( sotto il profilo abrasione)e spero che l'industria si adoperi per questo in futuro. Chi compra la cucina in laminato è proprio perchè ama pasticciare in libertà in cucina e godersela senza problemi.Altrimenti sceglierebbe materiali e finiture che da un punto di vista estetico sono quasi sempre più belli

Solaria ha scritto:A conclusione di questo argomento credo che emerga un'esigenza che è quella di un laminato più resistente ( sotto il profilo abrasione)e spero che l'industria si adoperi per questo in futuro. Chi compra la cucina in laminato è proprio perchè ama pasticciare in libertà in cucina e godersela senza problemi.Altrimenti sceglierebbe materiali e finiture che da un punto di vista estetico sono quasi sempre più belli
No: emerge l'esigenza di non usare certi prodotti abrasivi in cucina... punto... se avessi letto l'intervento di Solari e la mia replica avresti visto che il laminato più duro (peraltro proposto solo sul lucido che è la superficie più delicata) non ha avuto poi 'sto gran succcessone... implica che il mercato ha ben altro da ricercare anche perchè il laminato in pratica è comunque al top come resistenza (almeno a livello di anta) pertanto impellerebbe maggiormente il rendere i polimerici ed i laccati più duri, impelle (e ci sono ottimi risultati) ottenere carte (sottili) più dure, impelle magari aumentare l'aspetto estetico...