d_bossi ha scritto:qsecofr ha scritto:sulla spontex non lo so sulla gemella della 3M c'e' un bel tegame in acciaio disegnato e sul retro
Q, non vorrei che ci sia un ipotesi errata nella tua spiegazione e cioè che le due spugne (3M e Spontex) seppur simili esteticamente (forse per motivi commerciali) siano differenti nel contenuto. In effetti tu parli di fibre con aggiunta di materiali abrasivi (es.: carburo di silicio) mentre sul sito della mia è definita " fibra verde studiata per conseguire maggiore morbidezza"

Questo tipo di boo verde lo fanno in tanti... è sul mercato anche senza la parte morbida gialla... a me paiono tutte uguali... non faccio di questi materiali ma mi pare abbastanza palese che si prendano dei fili impregnati di una gomma o colla verdognola e si impastino con una polvere abrasiva...del resto ogni qualvolta si vogliono fare cose abrasive la soluzione è pressochè sempre quella di impastare polvere abrasiva... sabbione... con qualcosa... esce il vim, escono le creme polish, escono le carte vetrate... più fine è la polvere meno graffia
...questo è un tipo che fa queste cose...
http://www.abrax-italia.com/lastre-abra ... rasiva.asp
... quella "delicata" è bianca... un po' lo stesso standar che mi pare sia stato usato dalla 3M.
comunque ormai l'argomento è sviscerato fino all'ultimo... test ne abbiamo fatti e chi non li ha fatti comunque non ha mancato di dire che a loro parere era come dal test... inutile girarci intorno: è evidente che la cosa verde nonè da usare se non per scrostare le pentole in acciaio e solo quelle... detto questo se volete usare le unghie per togliere dal piano cottura o dal laminato roba vecchia fate pure: non succede nulla... io dico che sostanzialmente bastaun po' di detersivo e acqua calda (il miglior solvente del mondo)... sempre che non stiate facendo una nuova formulazione di colla poliuretanica in cucina...