PARERE su PROGETTO ZACCARIOTTO

Ciao a tutti,
sono nuova su questo forum, devo arredare il mio primo bilocale e ho bisogno del vostro aiuto :D

Per la cucina, ho a disposizione una nicchia che rimane aperta sulla zona giorno. Le misure sono piuttosto ridotte, quindi ho bisogno di utilizzare tutto lo spazio disponibile con i pensili e di avere tutti gli elettrodomestici incassati (frigo, lavastoviglie, lavasciuga, forno).
Immagine
Immagine
--------------------------------------

PARETE "A" lunga cm 167

PARETE "B" lunga cm 291 cm

PARETE "C" lunga cm 117

--------------------------------------

Vi anche qualche foto, nella speranza che possiate farvi un'idea dello spazio a disposizione.

-----------------------------------------------

PARETE "A
Immagine
Immagine
-----------------------------------------------

PARETE "B"
Immagine
Immagine
------------------------------------------------

PARETE "C"
Immagine
Immagine
-------------------------------------------

Gli attacchi li ho trovati già predisposti e vorrei sapere se sono proprio vincolanti, visto che quasi tutti gli arredatori che ho consultato mi mettono il frigo in fondo alla parete lunga (parete B nel disegno), mentre solo uno me lo mette nella parete da 167 cm (parete A nel disegno), dove invece si troverebbe l'attacco della lavatrice.

Come modelli, mi sono subito innamorata della Florence di Snaidero, ma in uno spazio così ridotto e nella configurazione con i pensili perde tutto il suo fascino :(

Questo è un progetto di cucina "Zaccariotto", modello Sapy.
Immagine
Il progetto prevede la colonna frigo nella parete A (dove invece c'è l'attacco per la lavatrice). Poi due cestoni, l'anta sottolavello, poi la lavastoviglie, poi la lavasciuga (che quindi si troverebbe sotto il piano cottura) e infine il forno, con sotto un cassetto e un cestone.

Cosa ne pensate?

Si può mettere il frigo dove c'è l'attacco della lavatrice?

Si può mettere la lavasciuga sotto il piano cottura?

Grazie :wink:

Prima di scivolare definitivamente nell'oblio della pagina n. 2, ci riprovo: non c'è proprio nessuno che voglia rispondere? :shock:

premetto che non sono un'esperta, ma così a colpo d'occhio mi sembra che ti rimanga davveto troppo poco spazio di lavoro, sotto il piano cottura ci metterei il forno... da vedere magari è un po' tradizionale però recuperi piano di lavoro...
Anche la seconda vasca del lavandino nell'angolo non mi convince...

Zawa ha scritto:
sunset ha scritto:le due paretine non si possono eliminare?
quella da 74 temo sia complicato (c'è il termostato) ma quella da 81...forse....
Ciao, grazie a tutti per l'aiuto :D

No, le paretine non le posso eliminare, neppure quella da 81 cm, perchè c'è il telaio di una porta scorrevole, da cui si accede alla zona notte.

Per quanto riguarda la mancanza di spazio per aprire il forno, forse si potrebbe ovviare a questo inconveniente con un forno più piccino, quello da 45 cm, optando per l'apertura a libro (a destra).

Del resto, gli altri arredatori lì - cioè a ridosso della parete da 117 cm - mettevano il frigo, evidentemente senza tener conto dello stesso problema: mancanza di spazio per l'apertura :(

Io metterei il piano cottura all'angolo (invertire cioè piano cottura e lavello...e il forno sotto il piano cottura) ...quel lavello all'angolo mi pare scomodo (a meno che non lo usi solo per metterci dentro piatti e pentole prima di mettere tutto in lavastoviglie.

In effetti se metti il frigo dall'altra parte non so se apri la porta di questo del tutto....ma spesso non serve aprirla del tutto per prendere quello che c'è dentro....ci vorrebbe un frigo tipo il quadrio di ariston ,ma più piccolo.

Se ci metti il forno però è anche peggio...perchè quella devi aprirla del tutto.

Zawa ha scritto:curiosità...

le misure le hai prese a pavimento (tra i battiscopa) o sul muro??
Ciao, le misure le ho prese a pavimento :?

Per chi mi suggerisce di mettere il piano cottura nell'angolo, con il forno sotto, intendete una soluzione del genere?
Immagine

Immagine
Però poi il foro della cappa l'avrei all'altra estremità della parete e comunque, spostando il lavello, avrei sempre il problema di incassare lavastoviglie e lavasciuga, con i solito problemi di apertura delle ante in prossimità della maledetta parete da 117 cm.

Per il piano di lavoro estremamente ridotto, avete ragione, ma potrei usare un accessorio per coprire, quando mi serve, la vasca del lavello...Inoltre metterei un piano cottura piccino, di quelli a 4 fuochi.

Purtroppo non riesco a usare un planner (non riesco proprio a configurare la forma della stanza), quindi non posso "visualizzare" configurazioni altrernative :shock:

Zawa ha scritto:...proposta...assurda...

se scardini i battiscopa, che sembrano decisamente "invadenti" potresti guadagnare qualche cm per arrivare a qualcosina + di 120 e infilarci 2 basi da 60 nella parete da 117?
sono battiscopa ricavati dalle mattonelle del pavimento, sembra. se l'ipotesi è quella di guadagnare tre cm non mi sembra una proposta tanto assurda...
OT: zawa sei pesci o ariete? :D io propenderei per un ariete...
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

antopattin ha scritto:
Zawa ha scritto:...proposta...assurda...

se scardini i battiscopa, che sembrano decisamente "invadenti" potresti guadagnare qualche cm per arrivare a qualcosina + di 120 e infilarci 2 basi da 60 nella parete da 117?
sono battiscopa ricavati dalle mattonelle del pavimento, sembra. se l'ipotesi è quella di guadagnare tre cm non mi sembra una proposta tanto assurda...
OT: zawa sei pesci o ariete? :D io propenderei per un ariete...
Pesci :lol: :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

In uno spazio così ridotto le soluzioni non sono molte, volendo inserire anche la lavastoviglie, infatti solo con la configurazione come da immagine di riescono ad inserire tutti gli elettrodomestici.
L'alternativa potrebbe essere, recuperando fra l'altro piano di appoggio, l'eliminazione della colonna, l'inserimento al suo posto di una base ad angolo nella parete di dx (la C da 117 cm), inserirei il forno sotto il piano cottura ed utilizzerei una lavastoviglie da 45 da inserire fra il frigo e la base lavello. Ti allego un'immagine fatta al volo......se gl'ingombri tecnici fossero più verso l'angolo sx avremmo potuto metter una base lavello da 90 cm con il conseguente guadagno di inserire una lavastoviglie standard.........

http://picasaweb.google.it/lh/photo/UAo ... directlink

non riesco ad inserire le immagini solo il link....si può?