arietina83 ha scritto:una mia cugina lavorava in un negozio di argenteria, un pomeriggio andai da lei, ad un certo punto entrò una signora, dall'aria benestante, e chiese:
"cerco una pedofila in argento"...

dove pedofila stava per pirofila

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
una ragazza che conosco ha detto che 'il bambino era pedofilo'.. in realtà era podalico povera stellina..

mi vengono in mente anche gabina, gravatta, ombellico e cammicia..
Ultima modifica di giulia_v il 21/07/10 10:52, modificato 1 volta in totale.

giulia_v ha scritto:
bubu ha scritto:Mamma mia giulia, adesso mi fai svenire!! :lol:

Comunque io trovo davvero insopportabile l'articolo davanti ai nomi propri e trovo inaccettabile che errori del genere vengano fatti anche da persone che per la loro posizione l'italiano dovrebbero parlarlo correttamente.. :roll:

pure questo faccio :D :D

con l'attenuante che riservo questo trattamento solo al genere femminile :lol:
Meno male, perchè soprattutto al maschile mi fa venire gli attacchi di diarrea: se sento l 'Antonio, il Claudio, ecc devo correre al cesso!! :lol:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Comunque io trovo davvero insopportabile l'articolo davanti ai nomi propri e trovo inaccettabile che errori del genere vengano fatti anche da persone che per la loro posizione l'italiano dovrebbero parlarlo correttamente.. :roll:
Ma questo non e' un errore linguistico, e' un'inflessione dialettale! :lol: Molto lumbard, capisco ti dia orticaria. 8) :lol:

Approfitto di questo topic per diachiarare pubblicamente che tutti gli apostrofi che uso al posto degli accenti sono un problema della mia tastiera e non mio!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

bubu ha scritto:
giulia_v ha scritto:

pure questo faccio :D :D

con l'attenuante che riservo questo trattamento solo al genere femminile :lol:
Meno male, perchè soprattutto al maschile mi fa venire gli attacchi di diarrea: se sento l 'Antonio, il Claudio, ecc devo correre al cesso!! :lol:
Nel parlato informale lo uso anch'io :oops:
Però ho l'attenuante che in zona si usa normalmente (un po' come "si usa non usare" il passato remoto).
- Aspettando Godot -

anche in Veneto si usa l'articolo davanti ai nomi, ma solo quelli femminili: ovvio che se sto facendo quattro chiacchere lo utilizzo anche io, se sto facendo un colloquio di lavoro, ad esempio, non lo uso.
E' una questione dialettale, appunto! :wink:
"ci vediamo quando ci vediamo"

lau&mat ha scritto:quelli che dicono il lìnguine al posto de: l'inguine
non ho capito... nel sense della pastasciutta o nel senso dell'incavo corporeo?
:shock:
Alberth77 ha scritto:Fresca di forum:
...ma vuoi mettere la chiccheria? invece di sciccheria
Questa credo sia corretta ortograficamente... deriva da "chic". Sarebbe proprio da evitare l'italianizzazione del termine.

giulia_v ha scritto:ah se parliamo delle nonne, la mia diceva 'ho un orgasmo' per dire che era agitata.. :shock: :lol:
Anche questo credo sia etimologicamente corretto. :?
arietina83 ha scritto:ti quoto bubu.... non mi ca@@iate ma io odio l italiano romanizzato (da che pulpito visto che sono sarda e nn azzecco una doppia) 8) 8) 8) 8) 8) ,
ad esempio:

hai capì invece di hai capito...

non lo sopporto!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

però è simpatico! :wink:
Ue'!! T'e' capi' l'e' milanes!
:lol:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Verderia ha scritto:A proposito di nonnine:
quando ero ragazzina lavoravo saltuariamente in una cartolibreria.

Una volta arrivò una signora anziana con un documento e mi chiese se potevo mandare un fas :lol:
Aveva scritto il numero su un fogliettino e sotto il numero c'era proprio la parola FAS :lol:
beh, da me è arrivata più di una vicchietta chiedendomi di farle una ricarica TIMME: sul foglietto su cui c'era scritto il numero, c'era scritto proprio "timme".

Senza considerare l'infinita quantità di gente che, a sentir loro, fumano le Philip Morrison.......

Effettivamente...romana de Roma.... "hai capì" non l'ho mai sentito....arietì, non è che frequenti milanesi?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

alessia275 ha scritto:Effettivamente...romana de Roma.... "hai capì" non l'ho mai sentito....arietì, non è che frequenti milanesi?
Ci siamo visti una sola volta..non credo sia colpa nostra!! :wink:

Federinik ha scritto:

Ma questo non e' un errore linguistico, e' un'inflessione dialettale! :lol: Molto lumbard, capisco ti dia orticaria. 8) :lol:
ma non credere...è molto diffuso dall'Emilia Romagna in su :wink:

....e comunque non avete giustificazioni!! :P :lol:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

betty_boop ha scritto: Vado al cinema insieme a Gino.
Vado al cinema con Gino.
Vado al cinema insieme con Gino. :evil:
ma tuo marito lo sa?
chi è Gino ? :P

Saul1978 ha scritto:
Verderia ha scritto:A proposito di nonnine:
quando ero ragazzina lavoravo saltuariamente in una cartolibreria.

Una volta arrivò una signora anziana con un documento e mi chiese se potevo mandare un fas :lol:
Aveva scritto il numero su un fogliettino e sotto il numero c'era proprio la parola FAS :lol:
beh, da me è arrivata più di una vicchietta chiedendomi di farle una ricarica TIMME: sul foglietto su cui c'era scritto il numero, c'era scritto proprio "timme".

Senza considerare l'infinita quantità di gente che, a sentir loro, fumano le Philip Morrison.......
hihihihihihi!!!!! una mia conoscente, all'età di 40 anni, non è in grado di utilizzare - scrivendo - le doppie: pronuncia le parole in modo corretto e le doppie si sentono, ma non è in grado di scriverle e mi chiede sempre "ma la parola XXXYYYquanto doppie ha?"
E vabbè, lo posso "capire" (ma anche no) si porta dietro una lacuna da quando era piccola e ormai non la sana più. Ma quello che i fa rabbrividire è che aiuta suoi figlio a fare i compiti... :roll: :?
Ultima modifica di po il 21/07/10 11:08, modificato 1 volta in totale.
"ci vediamo quando ci vediamo"

Saul1978 ha scritto:
betty_boop ha scritto: Vado al cinema insieme a Gino.
Vado al cinema con Gino.
Vado al cinema insieme con Gino. :evil:
ma tuo marito lo sa?
chi è Gino ? :P

:lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)