Consiglio materassi Ergobed Dorelan Corrado

Salve a tutti,
seguo il forum da un po' di tempo e come consigliato più volte ho aspettato a scrivere per farmi prima un giretto per rivenditori.
Dopo tanti viaggetti e 100.000 rivenditori ho ristretto il campo ai seguenti articoli:

- Ergobed Progressive
- Ergobed Impronta firm fodera Aole
- Dorelan Eden Firm Comfort Suite myform
- Corrado Maximo

Ho provato anche i tempur ma non mi sono piaciuti forse perchè sono partita un po' prevenuta avendo diversi amici che li possiedono e si lamentano tutti per il caldo.
Per lo stesso motivo ho scartato il body&body sealy.

La mia preferenza va per gli ergobed, che ho trovato comfortevoli, mio marito preferisce il dorelan, anche perchè leggendo il forum è più conosciuto di ergobed e si sente più tranquillo

Il corrado piace poco a tutti i due e quindi...saremmo scontenti entrambe e non litighiamo :lol:
Premetto che abbiamo corporature normali, un po' di pancetta mio marito ma niente di tragico, soffriamo abbastanza il caldo e abbiamo una casa calda nonostante il condizionatore

Le mie domande sono:
conoscete i prodotti? sopratutto corrado e ergobed
Mi date qualche consiglio?

Grazie
Vi ringrazio vivamente per i consigli!

Come ho già detto in altri post la presenza o meno di un marchio nel forum o su internet , rispecchia in minima parte la sua qualità e la sua affidabilità.
Dorelan è una delle maggiori aziende italiane e quindi sicuramente più postata.
Corrado è un produttore di reti che distribuiva dorelan in lombardia e piemonte, se non sbaglio. Dopo che dorelan ha deciso di servire direttamente le regioni in oggetto si è fatto fare una linea di materassi propria, francamente non so esattamente da chi.
Ovviamente non ne senti molto parlare perchè è diffusione locale.
Ergobed è il marchio per l'italia di un'azienda italiana che lavora quasi esclusivamente con l'estero, dove puoi trovare i loro prodotti con i marchi dei distributori locali, ecco perchè vedi poco il marchio.
Io li ho visti sopratutto in austria e in germania.

Su dorelan di commenti ne trovi mille nei post, fatto salvo che l'eden comfort suite è un modello nuovissimo e quindi i pareri che vecchi che puoi leggere sono dell'eden che non aveva il memoryair ma il memory "normale" e, comunque senza il comfort suite.
La differenza è che il memoryair mi sembra un po' + morbido del memory vecchio e quindi le versioni firm, prima abbastanza rigide, ora sono "medie" , queste con la fodera comfort suite memory che aggiunge altro memory alla già elevata quantità dell'eden penso siano quella ideali.
Di contro la sensazione che provi dal lato memory probabilmente non la userai sempre, poichè la sensazione di aderenza al corpo e l'assenza d'imbottitura potrebbe darti in certe stagioni un'eccessiva sensazione di calore.
Non ti posso dare un parere esatto sul prodotto perchè l'eden con la fodera comfort suite non ho mai avuto modo di vederlo, ma visto il miglioramento che questo tipo di fodera porta a nube e limbo ritegno che l'eden diventi veramente eccezionale.

Ergobed usa un memory particolare abbastanza peculiare per tipo di risposta e sensazione.
Non conosco benissimo i prodotti perchè in italia li ho visti poco, perchè sono prodotti sopratutto da specializzati e non da mobilieri, che sono il mio "pane quotidiano.
conosco il progressive, che è l'ultimo nato, perchè me lo hanno mostrato e mi è piaciuto molto sia come anima interna che come fodera molto traspirante. La sensazione distendendosi è stata molto piacevole.
L'impronta io ho visto la versione tedesca ed è un materasso molto comodo e comfortevole.
Non avendo valutato il modello italiano non so dirti niente delle fodere.

Corrado. Non rientra tra i miei favoriti. Non conosco esattamente il prodotto in oggetto. Ho guardato il sito e non sembra male. Ma non so dirti di più.

Cmq penso che la tua prova sia dirimente, se ti è piaciuto un certo modello compra quello, riuscirai certamente a convincere tuo marito.
A voi donne le armi non mancano..... :wink:
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

per libero pensatore..
A voi donne le armi non mancano
E noi poveri ometti??
CONSULENTE DEL RIPOSO
RIVENDITORE DI RETI E MATERASSI

Subiamo sempre qualsiasi decisione.
Una volta uno psicologo, durante una cena, mi ha spiegato, con logica inconfutabile, che il mondo è comandato dalle donne che hanno nei secoli imparato l'arte di farci credere che noi uomini contiamo qualcosa.
Gramsci nel dopoguerra aveva capito che i posti di potere sono quelli medi delle amministrazioni, perchè i politici cambiano mentre i dirigenti amministrativi restano sempre quelli.
Le donne hanno capito che piuttosto che cercare di convincerci è meglio farci credere di essere il sesso forte.
Alla fine qualsiasi cosa tu faccia, come maschietto, è spinto dalla necessità di perpetrare la specie e quindi di riprodurti.
Visto che, nonostante gl'innumerevoli tentativi di gioventù :oops: :oops: :oops: non ci siamo mai riusciti da soli, abbiamo bisogno delle donne.
Ergo, loro comandono e noi c'illiudiamo di contare qualcosa.

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
LiberoPensatore

sabato pomeriggio, sfidando il clima avverso, abbiamo proseguito il giro.

Abbiamo escluso il corrado perchè in effetti ci piaceva poco, per cui rimangono dorelan e ergobed.
Dorelan l'abbiamo vista in tutte le salse, chi ci ha fatto provare altri materassi, chi ci ha offerto i prodotti su catalogo, chi ci ha chiesto 2000 euro e chi 1500 per lo stesso materasso, insomma alla fine ci siamo quasi rotti le scatole.

Devo dare ragione ad alcuni professionisti del sito, ogni venditore ha la sua ricetta ma la competenza e la capacità di dare consigli sensati è patrimonio di pochissimi.

Ieri abbiamo fatto un riassunto delle diverse proposte per cui sono a porre a chi mi vorrà rispondere (ringrazio liberopensatore per l'esauriente disamina) i seguenti quesiti:

- Memory. Differenza tra memoryair dorelan e fastmemory ergobed?
- meglio il memory nella fodera o solo dentro il materasso?
- il comfort suite da miglior comfort?

GRAZIE

solo una puntualizzazione... se il tempur è una stufa non ti aspettare che il memory in generale sia gelato!! :D :wink:

non conosco i prodotti ergobed quindi non so cosa sia il fast memory anche se credo sia un memory con veloce ritorno... delle 2 io lo preferisco con lentissima resilienza....

ti consiglio il memory dentro il materasso e se è possibile una fodera imbottita con fibra naturale per darti una sensazione di maggiore freschezza.

l'obbiettivo del comfort suite è quello di dare maggior comfort :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

ps lavoro con l'azienda che fa i materassi per corrado. quella lastra è una lastra dalla orsa, molto performante (sto parlando del maximo). quanto costerebbe il matrimoniale?
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

solo una puntualizzazione... se il tempur è una stufa non ti aspettare che il memory in generale sia gelato!! Very Happy Wink
E' vero. Se non ricordo male il progressive ergobed ha un tessuto molto traspirante ed un'imbottitura che non si comprime e quindi fa circolare molta aria, sarà più fresco di un tempur o un dorelan con fodera cs myform perchè hai un maggior passaggio dell'aria, poi i miracoli non li fa nessuno.
non conosco i prodotti ergobed quindi non so cosa sia il fast memory anche se credo sia un memory con veloce ritorno... delle 2 io lo preferisco con lentissima resilienza....
non sono d'accordo. I prodotti a resilienza lenta hanno la caratteristica di creare un gradino tra la parte sollecitata dal corpo e quella non premuta.
Questa cosa è irrilevante per le persone pesanti, può divenire fastidiosa per le persone leggere. In questo periodo la cosa la noti poco, poichè il memory è caldo a causa della temperantura ambientale, in inverno, con le stanze tra i 18 e i 20 gradi la cosa diviene più evidente.

Memory. Differenza tra memoryair dorelan e fastmemory ergobed
Memory air molto traspirante e più fresco di un normale memory poichè il passaggio dell'aria facilita lo smaltimento del calore
Fastmemory, vado a memoria per quello che mi dissero. Ha caratteristiche particolari di conduttività di calore ( e quindi non lo accumula come devono fare gli altri memory) poi me lo hanno detto in tedesco per cui non ho capito proprio tutto......
Come ho detto ogni azienda ha le sue caratteristiche, poi possono piacere o non piacere, se lo hai provato e ti piace...
Inoltre il dorelan e l'ergodeb hanno un materiale non memory per il lato estivo e quindi hai una opportunità in più.

meglio il memory nella fodera o solo dentro il materasso?
E' più preciso dire tra memory separato dal corpo solo dal tessuto oppure da una fodera imbottita
Nel primo caso (tipo cs myform) o separato solo da un tessuto (tipo tempur) ti da una maggior sensazione di ergonomia.
Quando è dentro il materasso con una fodera imbottita si può sentire un po' meno l'aderenza al corpo ma hai maggior traspirazione e quindi più freschezza.
Personalmente ritengo che se c'è la fodera imbottita usi il memory più a lungo durante l'anno.
l comfort suite da miglior comfort?
Sicuramente sì. Soprattutto con la fodera myform poichè aggiunge 2,5 cm di memory e quindi hai più materiale da schiacciare.
Inoltre la fodera comfort suite evita l'effetto sospensione che generano le altre fodere.

Facci sapere cos'hai scelto.
LiberoPensatore

LiberoPensatore ha scritto:
non sono d'accordo. I prodotti a resilienza lenta hanno la caratteristica di creare un gradino tra la parte sollecitata dal corpo e quella non premuta.
Questa cosa è irrilevante per le persone pesanti, può divenire fastidiosa per le persone leggere. In questo periodo la cosa la noti poco, poichè il memory è caldo a causa della temperantura ambientale, in inverno, con le stanze tra i 18 e i 20 gradi la cosa diviene più evidente.
io credo, o meglio vado a sensazione, che i memory con lenta resilienza riescano meglio ad alleviare la pressione che il materasso ha sul corpo...

io credo, o meglio vado a sensazione, che i memory con lenta resilienza riescano meglio ad alleviare la pressione che il materasso ha sul corpo...
Ti posso assicurare che non è così. Dipende dalla corporatura e da tutta una serie di fattori, non solo la lenta resilienza.
LiberoPensatore

Visto che sono indeciso anche io tra dorelan e ergobed m'interessa sapere cos'hai poi scelto e, anche in privato, le tue impressioni sui diversi prodotti e magari i prezzi a cui te li hanno offerti
:wink: :wink:

Scelta fatta.

Abbiamo deciso per Ergobed Progressive.
Mentre aspettavamo dentro il negozio di parlare con il venditore abbiamo conosciuto un altra cliente dello stesso negozio che lo ha comprato a gennaio.
Questa signora si è dichiarata molto soddisfatta e, cosa fondamentale per mio marito, ci ha confermato che lei a tutt'oggi, continua ad usare il lato memory senza problemi di caldo o sudorazione.
Direi che questo è stato il fattore principale di scelta, oltre alla fiducia dataci dal venditore che si è mostrato molto competente e disponibile.
Ci rimane solo da vedere se saranno veloci come promesso per la consegna e poi posterò la mia recensione. (se mai interessa a qualcuno )

ps lavoro con l'azienda che fa i materassi per corrado. quella lastra è una lastra dalla orsa, molto performante (sto parlando del maximo). quanto costerebbe il matrimoniale?
€ 1800, ma mi è sembrato carissimo per il tipo di materasso e per la comodità che ci ha dato

Ho provato un altro ergobed che costava molto meno e ci sembrava meglio.
Visto che sono indeciso anche io tra dorelan e ergobed m'interessa sapere cos'hai poi scelto e, anche in privato, le tue impressioni sui diversi prodotti e magari i prezzi a cui te li hanno offerti
Ergobed Progressive € 2000.00
Eden comfort suite myform € 1800

Grazie a tutti per i consigli!

Come promesso posto la mia recensione per il materasso Ergobed Progressive fodera Fresh Up

Come promesso il venditore mi ha consegnato il materasso in 4 giorni, le prime 2 notti l'abbiamo utilizzato sul lato estivo che dovrebbe essere più fresco anche se un po' meno comodo poichè non ha il memory.
Già così il materasso è eccezionale.
Ci siamo subito trovati benissimo fin dalla prima notte e la domanda che ci siamo fatti reciprocamente alla mattina appena alzati (erano le 10 e non succedeva da 20 anni di rimanere a letto così tanto) è stata:
" se questo è il lato meno comodo chissà quell'altro"
Da questo lato nessun problema di caldo o di traspirazione.

Infatti dopo 2 giorni, nonostante il termometro sfiorasse i 35 gradi, abbiamo deciso di girare il materasso dal lato memory anche se il venditore ci ha segnalato che con queste temperature esterne il memory non dà il meglio di se.
Ma abbiamo rischiato.
Anche da questa parte il risultato è stato eccellente, anche mio marito, che aveva forte timore perchè suda molto non ha avuto nessun problema e non ha avvertito particolare differenza, a livello di caldo, tra un lato e l'altro.
Ma a livello di comfort siamo veramente contentissimi.
Tutti i problemi che avevo prima alla mattina, dolore alla zona dei reni ed alla spalla, sono praticamente spariti.
L'unico problema sorgerà quando, finite le ferie, dovrò alzarmi presto per andare al lavoro.

In sintesi Ergobed Progressive mi sembra un materasso ottimo sotto tutti i punti di vista e, le aspettative, alte, che ci eravamo fatti, sono state pienamente rispettate.
Ovviamente non posso fare un paragone diretto con gli altri che abbiamo scartato perchè non li abbiamo potuti provare ma debbo dire, e ultimamente capita di rado, che ritengo ben spesi i 2000 euretti, non proprio pochissimi..., che abbiamo investito

Un ultimo suggerimento, oltre ai dovuti ringraziamenti ai diversi operatori che mi hanno consigliato su questo forum, fate provare i materassi perchè per quanto voi possiate descrivere caratteristiche tecniche e qualità , fino a che uno non ci passa una notte....
Io avevo aspettative alte ma con questo materasso siamo andati oltre quelle più rosee, se lo avessi provato prima i tentennamenti che ho avuto a spendere una cifra importante sarebbero svaniti ...in una notte :wink:

A lario68 non posso dire altro che, considerate le premesse precedenti sugli altri prodotti, può andare tranquillo con il Progressive.
Grazie a tutti e.... grazie anche a ergobed.