blackfenix ha scritto:Si riesce a cucinare bene anche solo a microonde, senza grill, crisp o altro. Vi posterò i nomi di alcuni libri sulla cottura a microonde e se siete interessati, li potete acquistare. Anche nei vari centri commerciali, nelle librerie si trovano dei libri interesanti sulla cottura a microonde. Bisogna provare, una volta che ci si prende la mano, è tutto molto semplice.

Un paio di siti molto semplici

http://www.cucinarealmicroonde.net/cuci ... /Home.html

http://www.buonissimo.org/microonde/

http://www.ricettemicroonde.com/

Un pò di libri sulla cottura a microonde.

http://www.unilibro.it/find_buy/findres ... oonde_.htm
Grazie!
Se viene bene con questa ricetta è per me una piccola rivoluzione:

http://www.cucinarealmicroonde.net/cuci ... oonde.html

:wink: :wink: :wink:
Ultima modifica di soloxte il 30/07/10 11:33, modificato 1 volta in totale.
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

blackfenix ha scritto: Visto che sei barese... Sai cosa ci preparo io nel microonde ??? Ris, paten e cozz, vien fuori molto ma molto bene.
Uhh che bello! Dimmi a quanti watt e per quanto tempo?? :)
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

Dovremmo aprire un 3d con la rubrica "Blackfenix risponde".
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"

Grace, ti farò sapere bene le potenze, le ho memorizzate in un programma libero e ora non me le ricordo.

Soloxte, la crema pasticcera nel microonde viene molto bene. Mi raccomando, evita di usare farina, ma voi di amido di mais o amido di riso (ma anche nel metodo tradizionale è preferibile usarli) Non usare le fruste elettriche, usa una frusta normale, non devi mica montare il pan di spagna :D

blackfenix ha scritto:Grace, ti farò sapere bene le potenze, le ho memorizzate in un programma libero e ora non me le ricordo.

Soloxte, la crema pasticcera nel microonde viene molto bene. Mi raccomando, evita di usare farina, ma voi di amido di mais o amido di riso (ma anche nel metodo tradizionale è preferibile usarli) Non usare le fruste elettriche, usa una frusta normale, non devi mica montare il pan di spagna :D
Non le uso quasi mai le fruste elettriche. :lol:
Comunque dovrò rivedere il budget del microonde, pensavo di stare sotto ai 500 Euro ma se le potenzialità sono quelle prospettate è un investimento che richiederà più fondi.
Mi è sembrato di capire che i micro migliori non hanno il piatto girevole, ma che litraggio è consigliato per poterci cucinare?

veramente io ho speso un paio di anni fa 250 euro e ho un 31 lt whirlpool con funzione crisp.

black perchè non si usa la farina nella crema pasticciera?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Diciamo che un 35-38 litri va più che bene. Normalmnte i microonde senza piatto girevole hanno due magnetron e quindi la distribuzione delle onde è regolare in tutto lo scomparto o hanno il rivestimento interno in metallo e quindi le onde si propagano per rimbalzo in tutto lo scomparto. Preferibile sarebbe un microonde con funzione inverter. Non è detto che bisogna spendere follie per un buon microonde, certo è che se se ne vuole prendere uno buono da incasso, i prezzi salgono.

Però, prima di fare una scelta del genere poniti alcune domande.

1° sono disposto/a ad usare spesso il microonde ?
2° sono disposto/a ad imparare bene l'uso del microonde ?
3° sono disposto/a a dover buttar alcune preparazioni perchè inizialmente non lo uso bene ?
4° meglio spendere qualcosa in più nel microonde o spendere qualcosa in più per il forno ? Il forno lo so usare meglioe potrei avere qualche soddisfazione in più con determinate funzioni, il microonde potrei maledirlo (anche i soldi spesi in più) se le cosa non mi vengono come si deve e mi passa la voglia di usarlo.

*Francy* ha scritto:
black perchè non si usa la farina nella crema pasticciera?
E' preferibile usare amido di mais o ancor meglio amido di riso, perchè sono comunque due leganti inerti. Dopo aver preparato la crema, la crema stessa manterrà la sua struttura per più giorni senza variare. La farina contine glutine che non è un legante inerte e modifica la sua struttura. Vi è mai capitato di far la crema pasticcera e se ve ne avanza, dopo 2-3 giorni in frigorifero in superfice si forma un pò di liquido ? Ecco, questo problema non lo avrete utilizzando gli amidi che ho elencati, oltre ad avere una texture della crema molto più setosa ed evitare un retrogusto di farina cruda se la crema non vien cotta bene.

bene!

io faccio pochi dolci freschi perchè prima producevo torte ma poi ero una frana coi decori :lol:

blackfenix ha scritto:Diciamo che un 35-38 litri va più che bene. Normalmnte i microonde senza piatto girevole hanno due magnetron e quindi la distribuzione delle onde è regolare in tutto lo scomparto o hanno il rivestimento interno in metallo e quindi le onde si propagano per rimbalzo in tutto lo scomparto. Preferibile sarebbe un microonde con funzione inverter. Non è detto che bisogna spendere follie per un buon microonde, certo è che se se ne vuole prendere uno buono da incasso, i prezzi salgono.

Però, prima di fare una scelta del genere poniti alcune domande.

1° sono disposto/a ad usare spesso il microonde ?
2° sono disposto/a ad imparare bene l'uso del microonde ?
3° sono disposto/a a dover buttar alcune preparazioni perchè inizialmente non lo uso bene ?
4° meglio spendere qualcosa in più nel microonde o spendere qualcosa in più per il forno ? Il forno lo so usare meglioe potrei avere qualche soddisfazione in più con determinate funzioni, il microonde potrei maledirlo (anche i soldi spesi in più) se le cosa non mi vengono come si deve e mi passa la voglia di usarlo.
Manca ancora qualche mese prima che entri in possesso della nostra prima cucina, quindi posso fare un po' di pratica con il micro di mamma.
Alcune preparazioni come la crema pasticcera io le trovo un po' noiosette da fare, se il micro mi permette di ottenere lo stesso risultato in minor tempo sono convinto che sarà un buon investimento.
Per quanto riguarda il forno la mia lei si sta impratichendo con la pizza e io mi sto interessando alla panificazione, ma non ho ancora le idee molto chiare. Quello di mamma lo uso poco e per le solite cose (torte, qualche biscotto, i muffins, l'arrosto, ecc ecc) ma sono controllato a vista e non posso "sfogarmi". :lol:

P.S.: leggo che congeli il brodo, io lo congelo nei sacchetti monuso per i cubetti di ghiaccio, c'è qualche altro modo?
:lol: :lol: :lol:

bicchiere di plastica?

io facevo così quando dovevo produrre litri di brodo vegetale per lo svezzamento dei miei figli.

lo facevo, lo filtravo, frullavo alcune delle verdure e poi congelavo in bicchieri di plastica (quelli piu' grandi di quelli bianchi, mi pare tengano 250? 300 ml? sono trasparenti cmq) una volta raffreddato.

il bicchiere mi faceva da monoporzione. un bicchiere una pappa.

*Francy* ha scritto:bicchiere di plastica?

io facevo così quando dovevo produrre litri di brodo vegetale per lo svezzamento dei miei figli.

lo facevo, lo filtravo, frullavo alcune delle verdure e poi congelavo in bicchieri di plastica (quelli piu' grandi di quelli bianchi, mi pare tengano 250? 300 ml? sono trasparenti cmq) una volta raffreddato.

il bicchiere mi faceva da monoporzione. un bicchiere una pappa.
Effettivamente, non ci avevo mai pensato...

Soloxte, va bene il sistema che usi, vanno bene i bicchieri mensionati da Francy, vanno bene contenitori in plastica con coperchio (ma il brodo deve essere sempre freddo in ogni caso), vanno bene i sacchetti del sottovuoto, se si ha la macchinetta in casa.